Supersportive 2019: l'analisi dei giri veloci

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Confrontiamo, curva dopo curva, il comportamento delle tre supersportive più veloci della nostra comparativa 2019. Per capire meglio come e dove ognuna ha "fatto il tempo"
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
19 giugno 2019

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i riferimenti cronologici, nelle nostre comparative delle supersportive, hanno un valore molto relativo. Per quanto il nostro metodo - utilizzare una gomma di riferimento per tutte, e un pilota molto versatile che conosce benissimo circuito e appunto gommatura  - cerchi di limitare il più possibile il peso delle variabili in gioco, queste ultime restano davvero tante. Tipologia del circuito, condizioni meteo, ma anche e soprattutto stile di guida e velocità del pilota, possono ribaltare il risultato in un altro scenario senza che la validità del test possa venire messo in discussione.

Allo stesso modo, però, l’utilizzo dell’acquisizione dati - una AIM Solo - ci permette di analizzare al meglio come questo riferimento cronologico viene ottenuto da ciascuna delle sfidanti, e capirne quindi meglio il comportamento dando tutt’altro valore al dato. Quale accelera più forte, quale fa meglio in percorrenza, in staccata, in inserimento e via discorrendo.

La BMW S1000RR 2019 ci ha riservato diverse sorprese
La BMW S1000RR 2019 ci ha riservato diverse sorprese

Un’analisi che ci ha riservato diverse sorprese, perché per esperto e sensibile che si possa rivelare un tester o anche un pilota, non sempre le sensazioni coincidono con la… fredda realtà dei dati. E allora scopriamo che la più veloce, in fondo al rettilineo che porta alla variante Zagaria, non è quella che più veloce ci sembrava, mentre invece si confermano le sensazioni positive in staccata, negli ingressi con il freno in mano, offerti da una delle rivali.

Abbiamo limitato al “podio” della comparativa, ovvero alle tre moto più veloci, la nostra analisi. Godetevela in questo video esclusivo, riservato a chi ha scelto di sostenerci acquistando il contenuto premium!

Hot now

Caricamento commenti...