Originariamente inviato da lumachinaQuote:visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada e non si è accorto del sopraggiungere della moto
A non rispettare i divieti di sosta ecco che succede.
bravissimo lumachina, la tua sembra una battuta (e forse per te lo è) ma è una profondissima verità.
a parte verde e rosso, la gente sembra non accorgersi che la precedenza (da cedere) dipende da osservazioni contestuali, che dipendono in maniera fondamentale dalla velocità con cui si muove il veicolo da osservare e dalla visibilità consentita da ostacoli fissi e mobili.
e per riannodarmi a bostvo, se fossimo un sistema civile il camion andrebbe corresponsabilizzato, o il comune che non ha previsto un divieto di sosta per veicoli che ingombrino oltre tot in prossimità di quell'incrocio.
ricordo che soprattutto a milano il furgone parcheggiato era una vera maledizione. in macchina potevi stare certo che almeno per un metro e mezzo su certi sbocchi dovevi affidarti alla benevolenza del cielo.
e poi appunto la velocità. qua sotto casa mia ieri c'è stato un bel frontale tra burgman 400 (con due persone a bordo) e una macchina che girava a sinistra. sicuramente la guidatrice della macchina ha fatto la solita porcata tipica di qua, di mettere il musetto pianino ma senza indugio dove non doveva.
dopo il botto, la tipa osava mostrare la quantità di strada lasciata allo scooter per il passaggio come a discolparsi. io molto freddamente le ho detto che quando uno vede un'auto infilarsi per un metro e mezzo dove non dovrebbe mettere nemmeno un cm, non può sapere in anticipo che lì si fermerà, e deve fermarsi, costi quel che costi. e con due ruote, fermarsi presto può costare TROPPO.
però dentro di me sapevo perfettamente che il burgman, appena svoltato l'angolo aveva al solito SPALANCATO il gas, come fanno QUASI tutti i maxisputer 400-650cc appena vedono più di 25 metri dritti. solo che non sono dei ciao. accelerano con una efficienza notevole: passo lungo, gomma larga, frizione automatica, non pochi cavalli. l'accelerazione "a prova d'idiota" sarà anche utile, ma fatto sta che è facilissimo farli schizzare in pochissimi metri a velocità importanti e secondo me improponibili in aree estremamente trafficate e ricche di incroci. e il buon assetto e comfort dà a chi sta a bordo una falsa percezione di tranquillità, di cui ste persone abusano costantemente con sorpassi a raso (anche di altri dueruote) a differenze di velocità allucinanti. e con dritti urbani a palla, del tutto indifferenti a incroci non semaforici, file di auto parcheggiate o incolonnate nel traffico ecc.ecc.
che qualche volta non vengano visti da chi dovrebbe dar loro la precedenza purtroppo è giocoforza, c'è poco da parlar di "ragione" o "torto"...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta