Originariamente inviato da wolfaleciao raga e grazie in anticipo del parere ! ma secondo voi ogni quanto si cambiano le pastiglie? cioè nel senso io ho la brutale con 20000 km e nn le ho mai cambiate ! che dite ?
Ti metti di fronte alla ruota anteriore, e cerca di vedere le pastiglie, dovresti vedere ,partendo dalla parte + lontana dal disco: Corpo freno, pistoncini, corpo di fissaggio pastiglia, elemento frenante(ferodo),disco.
Se nell'elemento frenante vedi dei canalini la pastiglia e buona.
Se nell'elemento frenante non vedi dei canalini(Parete liscia) La pastiglia e ancora buona,ma non scarica bene eventuali gas e detriti, Va bene per una trotterellata turistica,ma pericolosi se spermi per parecchi km con staccate decise(possono surriscaldarsi parecchi anche i dischi e se sono di materiale "fuffa" si deformano)
Se nell'elemento frenante ,"NELLA PARTE + BASSA DOVE IL DISCO ENTRA NELL CORPO FRENANTE",vedi solo 3++mm allora e ora di sostituirle.
Stesso discorso per la posteriore.
CONTROLLA BENE TUTTE E 4(O 8) LE PASTIGLIE ANTERIORI(2 POST.), DEVONO AVERE UN CONSUMO UNIFORME, UGUALE PER TUTTE.
CMQ dopo 20000 km ad andatura turistica/autostradale dovresti essere a metà delle pastiglie.