Originariamente inviato da ermes_85Ma secondo voi, se ad uno piacciono le supersportive, gli converrebbe prendere una moto come ducati che fa le corse sportive oppure una agusta che non le fa? Cioè quello che intendo, dovrebbe essere migliore la marca che fa le gare di quella che non le fa, altra cosa perchè ci sono più gruppi (ufficiali e clienti) con la stessa moto invece di usarne di altri marchi?
Cominciamo con il dire che un conto è un prototipo da
Moto GP ed un conto è la
SBK ed ancora altri campionati come la
StockNon entro nel merito dei regolamenti e delle possibili configurazioni possibili per una moto, ma un paio di stagioni fa questi era in modo molto approssimativo i costi
- MotoGP: la Honda chiedeva alle squadre clienti 2 milioni di euro a stagione a moto come canone di locazione
- SBK: si ipotizzava una cifra nell'ordine di 200 mila euro
- Stock: le modifiche rispetto ad una stradale non sono poi così tante, e quindi i costi sono relativamente contenuti
Veniamo alla prima domanda ... è meglio scegliere un marchio che partecipa alle competizioni?
Personalmente scelgo una moto sulla base di quello che mi offre, di come mi ci sento alla guida, di come riesco a guidarla. Ad esempio amo il marchio Ducati per quello che riesce a fare essendo una azienda quasi a conduzione familiare rispetto ai colossi Jap, ma non comprerei mai e poi mai un bicilindrico proprio per le sue caratteristiche di erogazione.
Seconda ... è meglio una marca che fa gare?
Suzuki in MotoGP non combina una pippa da anni, contemporaneamente in SBK ha vinto un paio di mondiali e negli stessi anni ha vinto parecchie gare stradali (ad esempio il TT)
KTM non aveva mai fatto moto stradali fino a pochi anni fa, ha sviluppato di colpo dei prototipi da motomondiale con i quali ha strapazzato le Jap e le italiane
quindi qual'è meglio?
Terza ... perchè ci sono squadre non ufficiali che prendono moto "clienti" anzichè usare moto ufficiali?
prima di tutto se sei una "factory" sei una squadra ufficiale, se prendi la moto di qualcun altro sei una squadra "clienti" e quindi su questo ci puoi fare ben poco. Sul fatto di prendere una moto di un marchio che già corre come ufficiale, beh, anche qui non ci puoi fare molto, se sei una squadra "cliente" che moto puoi scegliere? Solo quella di un marchio che ha una moto per correre ... Prendi Gresini, squadra "clienti" Honda da sempre, ma se decidesse di cambiare casa che potrebbe scegliere? MV? BMW? KTM? APRILIA? sarebbe bello, davvero bello, ma se queste case non sviluppano prototipi come fanno a cederle ai clienti? e quindi alla fine i marchi son sempre gli stessi
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!