Originariamente inviato da henryxpIpotesi:
PS: lo so, ho sbagliato a prendere una moto con già 60k km, ne volevo prendere un altra, stesso anno, bianca, ma non 24k km, costava solo 200€ in +, non mi vece una buona impressione il concessionario
. Peccato che non si possa conoscere il proprio futuro e che non si possa tornare indietro nel tempo x cambiare le cose, rimediare ai propri errori...
ma cosa stai dicendo?
Allora, ora hai quello che hai. Devi considerare ciò che è razionale a partire da ora, tutte le scelte e i costi o i risparmi ottenuti e sostenuti in passato sono completamente irrilevanti, se te ne fai condizionare come un fardello psicologico fai la scelta sbagliata.
All'OBI compro l'actevo xtra 10w40 a 9.99 al litro; in centro a Roma, dietro la bocca della verità, il motul 5100 a 9.50, in diverse gradazioni. QUindi su Internet si trovano entrambi a 7 euro. Entrambi sono olii base sintetica eccellenti, che la tua moto mangia prima che perdano le loro caratteristiche.
è una moto che vale 500 euro, così come la descrivi. è completamente assurdo, per risparmiare una frazione minima dei 25+15 euro di olio ogni 3500 km, diciamo 110 euro di olio ogni 10.000 km, effettuare un intervento che come riparazione costa due volte il valore della moto, come sostituzione costa come la moto, ma lasciandoti (finché non l'hai pagato e montato e provato) nel dubbio di andare a metterci un propulsore nello stesso stato del tuo o anche peggiore, e non migliore come speravi.
calcolando un consumo di 16.5 km/l, la tua moto in 10.000 km fa tra 750 e 800 euro di benzina; aggiungiamo 110 d'olio - su cui potresti un po' risparmiare ascoltando i suggerimenti di nicola e reka - e otteniamo diciamo 900 euro.
stiamo parlando di una moto (stupenda a mio avviso) che per funzionare richiedes solo tre cose: che ogni tanto fai un buon serraggio, se no si smonta; che ci sia sempre olio abbastanza, e che almeno ogni tanto lo cambi; che ci sia benzina. Punto.
la moto costa già ora di esercizio quasi il doppio del suo prezzo ogni 10.000 km: mi sembra che non ci voglia un genio del planning per capire che, sinché funziona, va solo accudita nei tre aspetti menzionati, senza farsi le menate e senza spendere un centesimo in più. Da qui a tirare le cuoia ne manca, e intanto tu ti tieni i tuoi 350+varie per il "nuovo" motore.
Inoltre tutti i costi sopracitati si manterrebbero quasi identici, rispettando la manutenzione programmata, anche se montassi un altro motore. Non è che d'improvviso la moto si mette a fare 30km/l o consuma un terzo di olio...
Mettiamo che il tuo motore abbia ancora 40 o 50.000 km prima di "tirare le cuoia" veramente: 500 euro diviso 45000 km sono circa un centesimo al KM buttato via, per risparmiare su cosa? Su delle seghe mentali? Su un
totalmente ipotetico millesimo di euro al km in olio rabboccato?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta