Originariamente inviato da coldcoffeele moto che sto valutando sono,
-transalp xl 700 (il modello vecchio non mi piace)
-bmw gs 650 dakar modello vecchio è molto economico e mi pare una moto valida, il dubbio mio riguarda il costo dei tagliandi e come si comporta per i lunghi viaggi, essendo un monocilindrico..
-bmw gs f800 il dubbio sta nelle critiche sentite da chi l'ha provato, e il costo dei tagliandi..
-africa twin, mi piace tantissimo ma è una moto affidabile per viaggiare?? non vorrei che mi lasciasse a piedi..
il transalp 700 ha una mediobassa vocazione off. sull'affidabilità non mi pronuncio, ma non sono ottimista. in strada va veramente bene.
il "vecchio" GS 650 dakar, che ho usato per alcune migliaia di km, si comporta benissimo nei lunghi viaggi anche in due; hanno fatto un gran lavoro con l'iniezione e il motore risulta ben lineare anche se certo non emozionante e prestante (oltre che molto rumoroso). il costo dei tagliandi se li fai fare da un meccanico non iperspaziale col camice bianco tipo clinica svizzera è modestissimo. la moto ha il consumo più basso che io abbia mai registrato su una motocicletta, su qualsiasi profilo di utilizzo.
sul nuovo GS 800 direi che sei fuori budget, sul resto non mi pronuncio.
l'Africa Twin 750 dal 95 in poi è un gioiello da ogni punto di vista. ha talora problemi di pompa della benzina e regolatore di tensione. l'affidabilità è sostanzialmente la stessa del transalp 650: elevata, meccanicamente totale. la sella è meno turistica della f650gs dakar, specie per il secondo, ma la moto è la migliore in off e in strada va... bene ;-)
P.S.: se la multistrada col motore bicandela bivalvola ad aria è "raffinata", chissà allora com'è quella nuova col 1200 testastretta...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta