
Iscritto: 27/06/2025
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Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e avrei bisogno di consigli.
Innanzitutto mi presento. Ho 24 anni. Sono sempre stato appassionato di moto ma non ne ho mai guidata una perché mia madre si opponeva strenuamente. Tra poco però mi laureerò e, iniziando a lavorare, potrò comprarmela comunque (usata).
Ho fatto da poco la patente dell'auto. Se qualcuno mi chiedesse quale mezzo vorrei guidare (quasi ad esprimere un desiderio) risponderei la Royal Enfield Continental GT (quella del 2017 o giù di lì, monocilindrico da 535). Ho visto però che di recente Honda ha rilasciato la gb350s. Quest'ultima mi appassona di meno, ma va detto che offre dei vantaggi. Le vibrazioni sono più gestibili (in generale sembra meno stancante) e in fin dei conti è una Honda (con la garanzia di qualità costruttiva che comporta.
Ma questa inizialmente difficile scelta si è risolta quando ho pensato che forse, per uno che in moto non è mai salito, sarebbe stato meglio iniziare con un mezzo più "introduttivo". Le due moto menzionata prima infatti richiederebbero che io ottenessi la A2.
Quindi, volendomi orientare a mezzi guidabili con la A1 avrei trovato queste soluzioni (spero non si sformati la tabella)
........................................CV.........Peso...........Altezza sella.........Km x lt...........Raffreddamento
Mondial HPS...................13.........133 Kg.........79,5 cm................37 km.............liquido Husqvarna Vitipilen.........15.........148 Kg.........82 cm...................41,5 km..........liquido Husqvarna Svartpilen......15.........151 Kg.........82 cm...................41,5 km..........liquido Benelli leoncino...............12,8 .....145 Kg.........79,5 cm................45,4 km..........liquido Brixton Crossfire..............13,5.....149 Kg..........81 cm...................38,5 km..........liquido Brixton Sunray.................11,4......134 Kg..........80 cm...................40 km.............aria Keeway V-cruise.............13,9......164 Kg..........69 cm....................\\\\\\\\\\............liquido
L'elemento che mi desta più preoccupazione è l'altezza della sella da terra (sono alto 1,74). Secondariamente i consumi.
Sarei anche felice se la ciclistica e lo stile di guida si avvicinasse a quello delle due moto A2 citate all'inizio (che entrambe, con le loro differenze, richiedono una guida caricata in avanti e con i piedi arretrati). Per intenderci, fra Vitipilen e Svartpilen se esteticamente mi piace forse di più la seconda (con il serbatoio più squadrato) quanto a stile di guida direi senza dubbio la prima (carica sui semi manubri).
Comunque, più in generale quello che cerco è una bella esperienza di guida. Non mi interessa una moto "prestazionale" o da tirare fino a chissà quali velocità (per quanto immagino che tra le 125, o almeno quelle che ho indicato, non ci sia questo rischio😅). Vorrei una moto che faccia godere appieno ogni suo utilizzo, dal passeggio cittadino alla corsetta nel misto stretto (dove, appunto, corsetta vuol dire rigorosamente entro i limiti, quindi a velocità moderate). Una moto che pur con tutti i limiti della fascia di prezzo e di potenza abbia carattere ed autenticità.
Vi prego aiutatemi perché non so dove sbattere la testa.
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Scegli quella che ti piace di più e/o su cui ti senti più stabile. E vai tranquillo (sia come velocità che come scelta)
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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son tutte moto da 16enni che per legge non possono guidare altro. se alzassero il limite della A1 a 250cc si estinguerebbero tutte
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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