Originariamente inviato da nicola66dai 18 fino ai 23 auto fino a 90cv, moto fino 80cv e inferiori ai 750cc
dopo i 23 tutto libero a patto di avere già conseguito la patente da 3 anni.
Ecco io questa la trovo una cosa insensata e ti spiego il perché: non è automatico che uno in 3 anni di patente abbia fatto la giusta esperienza anzi, potrebbe benissimo essere che uno i quei 3 anni non abbia mai guidato! Succede anche oggi con il discorso dei neopatentati, ovvero prendono la patente e per 2 anni non guidano perché non hanno la macchina che rientra nella legge.
Io invece trovo più corretto porre un limite un po' più alto per far sì che tutti possano guidare auto popolari (perché oggi auto da 110-140 cv sono delle auto medie). Poi se uno vuole salire di livello, si fa la sua bella patente con un corso specifico che ti insegni a gestire certe potenze, così se vuoi prendere una macchina da 200 cv almeno sai gestirla!
Stessa cosa le moto, pensavo a 100 cv perché tra maxi enduro e naked fino a quella potenza si possono prendere moto "definitive", penso per esempio ad una Africa Twin o un 790 Duke. Dopo vuoi un missile? Ti fai la tua bella patente facendo un corso adeguato!
Perché ripeto il vincolo di avere la patente da tot tempo non implica che in quel tempo si sia fatta esperienza!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!