Ciao Teo.
Sulla mia brava bicicletta ho montato un piccolo contachilometri a filo comprato alla Decathlon qualche anno fa per meno di 20 euro.
Misura, oltre alla velocità istantanea, quella media, la massima raggiunta, i km percorsi (parziale e totale) e il tempo percorso.
Nel settaggio iniziale è compreso il diametro della ruota, impostabile in mm per ogni esigenza.
Adattandosi a bici con raggio 20 o superiore, sicuramente può essere buono anche per il tuo uso. Se hai l'anteriore da 21, vista l'altezza del pneumatico (la spalla), probabilmente avrai un settaggio vicino a quello di una bici con raggio 24. L'importante è misurare bene la tua ruota (puoi usare un cordino), trasferire il valore nel contakm con precisione millimetrica e il gioco è fatto.
Puoi spendere poco di più e prenderlo con sensore wireless ma sarà più impreciso oltre a subire le interferenze degli altri apparecchi nei paraggi.
Ho solo un dubbio: la
distanza tra raggi e forcella di una moto è molto superiore a quella presente su una bicicletta. Ponendo il magnete sul raggio e il sensore sullo stelo, la stessa distanza deve essere minima perchè tutto
funzioni bene. Un piccolo spessore però potrebbe risolvere il problema.
Non conosco il valore di velocità massima misurabile, penso si fermi a 99.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".