Rispondo da osservatore , nella procedura di riallineamento per gara bagnata alcuni piloti cambiano il casco prendendo quello dedicato per la pioggia , ( credo che abbia la ventilazione interna accentuata proprio per non favorire l'appannamento della visiera) Valentino è stato uno di quelli , Lorenzo credo di no, ma che mescola montava Lorenzo come gomma da bagnato????
Valentino e Marquez le rain con mescola dura ( forse mi spiego il Vale che cercava le traiettorie più rotonde quasi a cercare l'acqua) ,Lorenzo .....mmmm ed ecco il decadimento in gara , e purtroppo non ammettere di perdere decimi per la scelta sbagliata e dare la colpa al casco che sicuramente gli ha dato del filo da torcere, allo spagnolo, però mi domando questo errore lo possiamo fare noi poveri motocilisti , ma un pilota professionista, mmmm bella cavolata ......difficile da ammettere, anche il botto dello spagnolo dell'Honda , lui dice non lo so spiegare ....secondo me ha aperto il gas troppo presto ....gomma in po' finita .....il risultato è quello .
Be , per non fare appannare la visiera una volta si passava della patata ( il tubero) , confermo fori laterali alla visiera , ancora conservo dei guanti d'epoca ( cinque anelli la marca )....che sulle tre dita sul dorso avevano la pelle di daino....
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi