Riepilogo qui, che la moto non carica la batteria, che invece gode di ottima salute. (qualche volta mi è anche capitato che per qualche secondo mi si spegnesse il quadro in moto, ma per poco sia in moto che da fermo)
Allora ho fatto un po' di test così come ho letto sul manuale di officina di cui allego le 2 pagine dell'ispezione.
1) CONTROLLO REGOLATORE DI TENSIONE:Così come si può vedere nell'immagine, misuro la resistenza e confronto la tabella con le varie combinazioni, tra i 3 cavi del regolatore, il nero/bianco con i 3 cavi, nero/bianco e rosso... ebbene non mi risulta niente..
Io ho staccato i 2 connettori e poi ho misurato quelli provenienti dal regolatore, come nell'immagine.
2)CONTROLLO STATORE:AC GENERATOR NO-LOAD PERFORMANCE: Misuro la corrente alternata prodotta, accendo il motore e porto a 5000 giri, tra i 3 cavi misuro a tutti circa 65V e non almeno 75V come dice il manuale.
AC GENERATOR CONTINUITY CHECK: A motore spento controllo la continuità tra i 3 cavi provenienti dallo statore e c'è. Ma c'è anche continuità tra ognuno dei 3 cavi e la massa(presa al polo negativo della batteria). Mentre il manuale dice di cercare che non ci sia continuità tra i cavi e la terra.

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.