|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum, quindi mi presento: sono un ragazzo di 29 anni che sta per acquistare la sua prima moto. Premetto che non ho ancora nemmeno la patente, la farò nei prossimi mesi. Mi interessa acquistare una naked, che sia abbastanza prestante, quindi chiedo consiglio a voi.
Mi piace molto la Mv Brutale, sial la 675 che la 800. Certo la 800 è più bella per me, semplicemente per i colori, ma non vorrei fosse troppo. In ogni caso, ho un amico che come prima moto ha preso un cbr 600 rr da 120 cv e si è trovato bene senza aver mai guidato nulla prima.
Potresti consigliarmi qualcosa? Mv brutale, yamaha mt-09, honda fz8.. insomma mi piacerebbe un 800 che sia abbastanza potente.
Fatemi sapere, grazie!
|
|


Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da Mattia.Trotta In ogni caso, ho un amico che come prima moto ha preso un cbr 600 rr da 120 cv e si è trovato bene senza aver mai guidato nulla prima.
Potresti consigliarmi qualcosa? Mv brutale, yamaha mt-09, honda fz8.. insomma mi piacerebbe un 800 che sia abbastanza potente.
Fatemi sapere, grazie! hmm.... spero tanto di non incontrarvi per strada, te e i tuo amico, il giorno che arriverete lunghi in un tornante.... in genere tutte le super sportive della categoria 600 hanno una particolarità, ovvero vanno solo agli alti... ai bassi sono un po' "vuote". E poi sono moto che richiedono già una tecnica di guida buona, anche fisica se ti prendi un 600 per tenerlo ai bassi, mi chiedo allora per quale motivo te lo sei preso... e agli alti sono generalmente moto nervose.... il cbr 600 rr è forse il più intuitivo tra tutti, ma assolutamente non è una moto per neofiti, e comunque è una moto da pista, moto che soffrono molto la strada e la fanno soffrire anche a chi le guida....sconsigliatissima, quindi ti consiglio di accedere per gradi, di fare molta esperienza, macinare km, spendere il meno possibile per la prima moto e poi farti qualche corso.... di sicuro la mt09, brutale 800 etc non te le consiglio.... se poi te le prendi per andare al bar in città, vabbè, fai pure.... io l'unico incidente che ho avuto su strada era per colpa di un neofita con la moto troppo grossa, quindi scusa se ti sembro un po' radicale....  la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|


Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=12829 "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|


Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
|
Mi associo a quanto espresso da paoktm, anch'io ho iniziato tardi, a 24 anni d'età e senza aver fatto la "nave scuola 125". Io ho iniziato con la VFR750F (100CV a 10400 rpm), dopo 23 anni di moto posso affermare che nonostante l'erogazione amichevole del V4 Honda, se avessi scelto una moto più facile avrei imparato prima la corretta tecnica di guida, aggiungo che a tutt'oggi guido una moto da 100CV, ma assolutamente sconsigliata per un neofita (Monster 1100 Evo). Infatti il dato della potenza massima non è tutto, bisogna vedere come è erogata e quanta coppia hai a disposizione in basso.
Ad essere sincero delle moto da te citate, solo la FZ8 ha un'erogazione dolce e pastosa, quindi amichevole, la mt-09 non la conosco ma, dal tipo di erogazione del motore non te la consiglio. Riguardo alle due MV, la 675 ha si la coppia molto in alto, ma la ciclistica è molto rapida nelle reazioni e potrebbe metterti in imbarazzo, la 800 richiede già esperienza.
Come recitava un celebre spot ricorda che la potenza è vana senza il controllo.
|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
grazie per le risposte. Essendo le due MV delle moto molto leggere non dovrebbe essere più semplice tenerle a bada, anche se sono cattivelle? Non sono uno che fa piegoni e arriva nel collo dei tornanti se mi faccio intendere. Sono abbastanza tranquillo, mi piace solamente che quando apro il gas su un rettilineo la moto (o il mezzo che sia) mi trasporti via alla velocità della luce. Per questo optavo per le due MV. Non so se mi spiego, ma, almeno ora, le curve le ho sempre prese in maniera morbida, anche in motorino (so che non è un paragone azzeccato, ma almeno sappiamo che ho messo piede su un "dueruote" una volta nella vita :) ).
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Mattia.Trotta Potresti consigliarmi qualcosa? Mv brutale, yamaha mt-09, honda fz8.. insomma mi piacerebbe un 800 che sia abbastanza potente.
Fatemi sapere, grazie!
MV Brutaletra le naked di media cilindrata è sicuramente quella più votata alla guida d'attacco ed impegnativa. fermo restando le note disavventure in termini di affidabilità dell'elettronica e del motore da 800cc Yamaha MT09l'unica cosa che ha per un neofita è il prezzo ... Questa è la mia prova di ottobre dell'anno scorso http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11746Credo che data in mano ad un neofita sia il miglior modo per far si che si faccia del male Yamaha FZ8 (non è Honda ... ma non dirlo a nessuno)Per un neofita, a mio avviso, è la più indicata delle 3 di cui chiedi consiglio Comunque il mio pensiero è raccolto tutto in questa citazione dell'amico prima di me: Originariamente inviato da Alex675770 ... la potenza è vana senza il controllo.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01 Yamaha FZ8 (non è Honda ... ma non dirlo a nessuno)...
ops, mi è rimasto un honda di troppo.. sorry. Neofita proprio in tutto Grazie comunque per il parere. Avete altri modelli da consigliare?
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Mi concedi di scherzare un po' con quello che hai scritto? Dato che hai chiesto consigli, ci scherzo e provo a valutare ciò che hai scritto. Originariamente inviato da Mattia.Trotta Essendo le due MV delle moto molto leggere non dovrebbe essere più semplice tenerle a bada ...
Assolutamente NO Originariamente inviato da Mattia.Trotta ... mi piace solamente che quando apro il gas su un rettilineo la moto (o il mezzo che sia) mi trasporti via alla velocità della luce ... Alla velocità della luce ... o verso la luce, quella bianca e rilassante? Originariamente inviato da Mattia.TrottaNon sono uno che fa piegoni ... mi piace solamente che quando apro il gas su un rettilineo la moto (o il mezzo che sia) mi trasporti via alla velocità della luce. Insomma veloce sul dritto e piantato in curva ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Bene ora chiedi il giusto consiglio ... altri modelli per un neofita? Siediti, rilassati e ... leggi tutto con attenzione http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11622 ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01Mi concedi di scherzare un po' con quello che hai scritto? certamente! non sono permaloso e essendo uno che non se ne intende accetto critiche e commenti costruttivi, anche se si scherza. In ogni caso: Originariamente inviato da utenteanonimo01Insomma veloce sul dritto e piantato in curva è un po' quello che mi rappresentava quando guidavo il 50ino.. con le auto è diverso, non impennano, sei su quattro ruote e le curve si fanno abbastanza facilmente. Con una moto è differente, ovviamente. La FZ8 mi piace, ma ho paura che sia troppo pesante. Vorrei capire il motivo reale per il quale si sconsiglia una brutale a un neofita (o una moto simile), senza dire che bisogna macinare km per diventare esperti ecc, questo lo so già, ma vorrei capire che cosa veramente fa di queste moto un pericolo da dare in mano a un neopatentato. Grazie!
|
|


Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Mattia.TrottaNon sono uno che fa piegoni ... mi piace solamente che quando apro il gas su un rettilineo la moto (o il mezzo che sia) mi trasporti via alla velocità della luce. Insomma veloce sul dritto e piantato in curva la cosa più bella in moto sono proprio le curve.... quelli che hanno la moto grossa e accelerano in rettilineo per poi piantarsi in curva, non solo danno molto fastidio, ma sono un pericolo per gli altri.... tienine conto per favore quando supererai altri motociclisti....  la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da tia_85 Vorrei capire il motivo reale per il quale si sconsiglia una brutale a un neofita (o una moto simile),... ma vorrei capire che cosa veramente fa di queste moto un pericolo da dare in mano a un neopatentato.
Grazie!
partiamo da un'altra tua affermazione, cioè che ritieni la FZ8 pesante. Il peso di una moto non è certo tutto, è molto più importante il suo equilibrio globale che non il peso fine a se stesso. Quindi NO la FZ8 non è affatto troppo pesante Poi però è altrettanto vero che il peso di una moto, per quanto ben equilibrato, incida pesantemente (ma dai !) sul comportamento dinamico della moto stessa. Ma credo che in questa fase sia davvero l'ultimo dei problemi che dovresti porti. Perdonami la generalizzazione non valida in senso assoluto, ma per provare a farti capire: Una moto leggera è tendenzialmente molto più agile e svelta nell'inserimento in curva, nell'accelerazione, e in ogni altro comportamento tipico di una moto, ma magari da la sensazione di essere un po' meno stabile e maggiormente nervosa. Una moto un po' più grassoccia sarà un pochino più lenta nei rapidi destra/sinistra ma riuscirà a trasmettere una sensazione globale di maggior stabilità, di maggiore equilibrio. Ed ecco perchè le Brutale (una per l'altra) non sono esattamente moto per neofiti Sono naked sportive, forse tra le più sportive tra le naked medie, leggere e reattive, che hanno bisogni di mestiere per essere guidate decentemente. Molto meglio imparare per gradi ed arrivare a divertirsi con ciò che si ha, piuttosto che aver paura di perderne il controllo ad ogni apertura di gas. Posso farti un esempio personale? Ho la fortuna di potermi alternare alla guida di 3 moto profondamente differenti, una Triumph Street R, una Suzuki GSX-R750 ed una Kawasaki Z1000sx Vuoi sapere qual'è la moto con la quale in strada vado meglio, con maggiore controllo, più veloce e che mi consente di macinare 700km in una giornata senza arrivare distrutto a sera? Esatto, la Z1000sx, una moto che sulla bilancia paga circa 70Kg in più rispetto alle altre due. Ho reso l'idea? ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
Idea resa perfettamente. Mi piace il tuo tono schietto, sono contento di potermi confrontare con una persona che ne sa e che di km ne ha fatti tanti e su moto diverse. Perfetto! In ogni caso sei riuscito a togliermi il pensiero della Brutale (tra l'altro 10k€ sono davvero tantini).
Alternative alla FZ8, che ad ora mi sembra la più plausibile?
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da tia_85Idea resa perfettamente. Mi piace il tuo tono schietto, sono contento di potermi confrontare con una persona che ne sa e che di km ne ha fatti tanti e su moto diverse. Perfetto! In ogni caso sei riuscito a togliermi il pensiero della Brutale (tra l'altro 10k€ sono davvero tantini).
Alternative alla FZ8, che ad ora mi sembra la più plausibile? GRAZIE e ora passiamo a consigli più seri Il primo su tutti ... sicuro di voler spendere quei soldi per una moto nuova? per la tua prima moto? Ti piacciono le naked ... bene, cerca un buon usato nel quale investire 2 o 3000 euro al massimo, con il quale farci un anno almeno, ma non un anno come la maggior parte dei motociclisti da bar che tira fuori la moto a maggio e la rimette via settembre, fatti un anno di 12 mesi ... prendi caldo, prendi freddo, prendi acqua, attraversa la nebbia (ti da la sensazione di essere nudo per quanto tu sia vestito), vai per la città, fatti autostrada, vai in montagna ... vivila il più possibile, e nel primo anno cerca di farci già almeno 10.000km Dopo un anno così, non ti serviranno i miei consigli, sarai in grado di scegliere la tua prima moto nuova da solo, con la consapevolezza di non aver buttato inutilmente i tuoi soldi. Comunque qualche modello della categoria naked te li butto li ugualmente: 4 cilindri: Suzuki GSR600 Yamaha FZ6 (e qui ti consiglierei la Fazer e non la naked) Honda Hornet 2 cilindri: Ducati Monster 620 tutte moto che porti via anche con cifre come quella di cui ti ho detto sopra e che saranno delle validissime navi scuola, a patto ovviamente di guidarle e non di tenerle in box. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
spendi poco, prendila usata e guidando capirai qual è la tipologia di moto che fa al caso tuo.... controlla anche i consumi e i costi di gestione
per quanto riguarda il peso, per esempio la Duke 690 è una delle moto più leggere.... è agile quanto una bicicletta, riesci a fare curve che gli altri si sognano.... di contro la leggerezza pone anche problemi di stabilità, soffri di più le turbolenze dei mezzi pesanti, e nelle giornate particolarmente ventilate diventa molto impegnativa....
per quanto riguarda l'agilità, comporta anche una maggiore reattività, quindi hai una moto nervosa che richiede una guida sempre attenta, oltre al fatto del monocilindrico (su tutte le moto dovrebbe essere sempre attenta, ma in quel caso ancora di più)...
secondo me, per restare nelle tipologie che hai citato tu, considererei la mt-07
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|

Iscritto: 16/09/2014
|
mi sto innamorando del suzuki gsr 750 acc. abs, dite che può fare al caso mio?
|
|


Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
io prenderei in considerazione anche una moto così, visto che è la prima che guidi: http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsf-650-bandit/gsf-650-bandit--2006-11/index.html?msg=5597009 mi spezzo ma non piego ...
|
|


Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da tia_85 Vorrei capire il motivo reale per il quale si sconsiglia una brutale a un neofita (o una moto simile)
Perchè nessun automobilista fresco di patente compra una Porsche come prima auto
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|


Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da tia_85grazie per le risposte. Essendo le due MV delle moto molto leggere non dovrebbe essere più semplice tenerle a bada, anche se sono cattivelle? Non sono uno che fa piegoni e arriva nel collo dei tornanti se mi faccio intendere. Sono abbastanza tranquillo, mi piace solamente che quando apro il gas su un rettilineo la moto (o il mezzo che sia) mi trasporti via alla velocità della luce. Per questo optavo per le due MV. Non so se mi spiego, ma, almeno ora, le curve le ho sempre prese in maniera morbida, anche in motorino (so che non è un paragone azzeccato, ma almeno sappiamo che ho messo piede su un "dueruote" una volta nella vita :) ).
Parti da un punto sbagliato. Il peso non è un fattore decisivo per la maneggevolezza di una moto. Lo è il baricentro e le geometrie e la taratura della ciclistica. Le MV sono fatte per fare "i piegoni", e sono adatte alla guida sportiva su strada perfettamente liscia. Le quote cicilistiche sono da sportiva, la ciclistica è molto svelta ma anche rigidissima. Guidarle ad andatura "civile" non è intuitivo. Anche per le caratteristiche della gommatura, queste naked si buttano dentro la curva, ma richiedono anche una guida di corpo per spostarla nei cambi di direzione. Cose che fanno il gusto dei piloti d'esperienza, capaci di dominare la notevole potenza, disponibile sin dai medi. Meno piacevole (se non ostica) per chi vuole guidarla da "utilitaria", cercando di ammorbidire le curve, quando le "signore" preferiscono l'aggressività. Anzi, sono fatte per quello. Certo, come tutte le moto si fanno guidare come tutte, ma può risultare poco piacevole. Molto diverso il discorso per la Ducati Monster 821. E' comoda, insospettabilmente comoda. Si lascia guidare con dolcezza e gradualità, ma ha, ovviamente, l'istinto "animale" tenuto perfettamernte legato al comando del gas, qui con un ride by wire perfettamente a punto e senza on off (ancora presente sulle MV, ma è un work in progress che dovrebbe dare dei risultati nel giro di pochi mesi e che verrà sistemato in assistenza, visto che il comparto elettronico delle MV tre cilindri ha poco da invidiare a quello della naked Ducati). "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|


Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da brian_may Perchè nessun automobilista fresco di patente compra una Porsche come prima auto Se uno ha i soldi per farlo, perché no. Io sarei stato il primo, e credo che non sarei stato l'unico. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Guest |