Un saluto a tutti, è arrivato il momento di cambiare le gomme, a dire il vero già da un po' ma ho tirato avanti fino adesso, ma ora che fa freddo e le strade non sono il massimo, meglio cambiare e avere una gomma nuova, anche per non rischiare sanzioni.
Comunque...
Finora ho montato delle Bridgeston Trail Wing 53/54
http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/trail-wing/tw53/che sono leggermente tassellate, ma visto che la moto la uso tutto l'anno e al 100% su strada, pensavo di provare qualcosa di più stradale. Facendo un giro di alcuni gommisti qui dalle mie parti queste sono le proposte che ho trovato
- Metzeler Lasertec
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Lasertec.html?version=758266- Dunlop Arrowmax StreetSmart
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/Arrowmax%20StreetSmart.jsp- Pirelli Scorpion Trail
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_trail.htmlMichelin - Pirelli Sport Demon
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/sport_demon.html?url=%3Fsubtype%3Droad- Michelin Pilot Activ
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-activSul mio libretto d'uso e manutenzione dice di usare o le Bridgestone Trail Wing 53-54, che come detto sono quelle che ho montato finora, oppure le Pirelli MT90ST, ma volendo io posso montare altre gomme no? Oppure mi possono dire qualcosa ? Preciso che abito in Svizzera e non mi pare ci sia qualcosa a riguardo delle gomme, ma non so, semmai dovrei chiedere e informarmi.
Altra domanda riguarda gli indici di velocità, le mie gomme hanno indice di velocità P mentre quelle che ho trovato vanno bene anche per velocità maggiori e quindi non ci dovrebbero essere problemi, così mi han anche detto i gommisti, però gironzolando in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questa frase che dice:
"Le cifre indicano il coefficente di carico, ovvero il carico massimo in Kg che la gomma può subire senza deformarsi in maniera pericolosa, di solito differenti coefficenti significano una carcassa piu o meno rigida o un maggiore/minore numero di tele nel caso dei pneumatici a tele incrociate. Se si monta un pneumatico troppo rigido si rischia di avere una moto "canguro" ed una gomma che stenta ad andare in temperatura."
Quindi se magari montassi una di queste gomme della lista potrei avere problemi di guidabilità o minor aderenza o quant'altro ? Non so chiedo, sono ignorante in questo campo.
Ed infine la domanda più importante, quali sono le vostre opinioni su queste gomme e quali consigliereste ? Tenendo conto che le userei tutto l'anno e con qualsiasi tempo e che vorrei abbiano una buona aderenza su asfalto bagnato o viscido.
Scusate il lungo scritto