se non ha il catalizzatore, se i gas scorrono meglio, se non è imbottito di materiali fonoassorbenti, se in fine pesa anche molto di meno, allora dovresti avere solo dei vantaggi se sostituisci lo scarico... quello di cui parli tu non lo conosco ma dalle immagini che ho visto potrebbe essere valido...
ovviamente se sostituisci lo scarico devi per forza rivedere la carburazione...quei kit di cui si parla sopra, li trovi su internet... e in alcuni negozi... la stragrande maggioranza sono soldi buttati via, secondo me, alcuni invece permettono dei settaggi più specifici e precisi... in sostanza dovresti ingrassare la carburazione... ovviamente la cosa migliore è intervenire direttamente sulla centralina della moto,
sulle moto da enduro questo intervento ha molto senso.... migliora l'erogazione, mentre sulle piccole cilindrate l'incremento è addirittura superiore alle grosse cilindrate (in relazione alla potenza d'origine)
a me quei kit non convincono affatto... meglio ricarburare seriamente
secondo me tutto questo dispendio per quella moto non vale la pena... però è anche vero che prima o poi mettiamo tutti o quasi tutti mano su una moto... quindi da una moto bisogna pure partire... e perché no un piccolo 250

la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare