Originariamente inviato da ermes_85Da quello che ho capito, la maggiorparte dei tumori dei carburanti, è provocato dal filtro antiparticolato, lo sapevate?
dagli additivi e dai coloranti, pericolosissimi anche solo a livello di esalazioni inspirate mentre si fa un pieno. poi aggiungiamoci quello che butta fuori un motore con catalizzatore a freddo ed i filtri antiparticolato che "raccolgono" e poi (fase di rigenerazione), alla prima sgasata, buttano fuori tutto il particolato rimasto (penso ti riferissi a questo, o no?) insieme, addensando le concentrazioni all'incredibile, soprattutto perche' se e' vero che la quantita' totale dell'emissione e' minore, la "qualita'" della stessa cambia ed insieme a parecchia CO2 in ambiente finiscono nanoparticelle molto pericolose...... e la balla colossale dei motori "ecologici" e' servita. per non parlare dei catalizzatori rovinati che nessuno cambia (adesso, poi...... con quello che costano) o dei filtri a.p. contenenti cerio che emettono, manco a dirlo, ossido di cerio, particolarmente dannoso per la salute.
siamo andati un po' ot ma nemmeno troppo, visto che l'ecologia e l'ambiente sono voci che rientrano in economia.
con cio' non intendo dire che la soluzione catalitica non abbia un valore..... dico solo che si "sposta" il problema; si cambiano gli inquinanti e non lo si dice..... bisognera' pure far cambiare macchine alla gente no? e' pure questa una "manovra".....
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"