Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma la BMW s 1000 xr che fine ha fatto? Opzioni · Visualizza
Proie
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 11:58:37



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
direi che per postare uno dovrebbe conoscere la moto o averla provata,


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

pensavo non leggessi i mei post. Che poi ti faccia ridere mi fa ancora più piacere.

anche il tuo avatar non è casuale, l'ultima moto l'hai guidata 20 anni fa



Ah ah ah......guardando l'avatar direi anche un bel 35 anni faciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 11:59:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ci [beep]a in due visto che ormai l'off topic è dilagante.

Allora venerdì!

No si riferiva al fatto che ogni 3x2 mi tocca sistemargli i messaggi perché non sa ancora come quotare un commento Pray

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:04:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Non ho la laurea in ingegneria e se ho sbagliato vorrei capire dove, invece che fare battutine uno dovrebbe spiegare

Ah non lo so, hai esordito con:
"La "Potenza Meccanica" è definita come il Lavoro nell'unità di Tempo, quindi sul grafico non ci può essere nessun fattore tempo

piccole reminescenze liceali, in fisica ero bravinoWhistle
"
e questo non mi sembra un commento di uno che "vorrebbe capire dove ha sbagliato", ma se ammetti di non conoscere l'argomento possiamo spiegarti senza problemi brindisi

P.S. Oltretutto non capisco perché tu stesso dici che la potenza è Lavoro nell'unità tempo, ma subito dopo scrivi che il tempo non è nel grafico Think pensiero un po' contorto boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:06:19



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ci [beep]a in due visto che ormai l'off topic è dilagante.

Allora venerdì!

No si riferiva al fatto che ogni 3x2 mi tocca sistemargli i messaggi perché non sa ancora come quotare un commento Pray

ESATTObacio
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:14:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luca_berg
l'argomento era la S1000XR, direi che per postare uno dovrebbe conoscere la moto o averla provata...


non l'hai ancora capito che della 1000XR non ce ne frega più una mazza he he he

... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:23:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lumachina
Non ho la laurea in ingegneria e se ho sbagliato vorrei capire dove, invece che fare battutine uno dovrebbe spiegare

Ah non lo so, hai esordito con:
"La "Potenza Meccanica" è definita come il Lavoro nell'unità di Tempo, quindi sul grafico non ci può essere nessun fattore tempo

piccole reminescenze liceali, in fisica ero bravinoWhistle
"
e questo non mi sembra un commento di uno che "vorrebbe capire dove ha sbagliato", ma se ammetti di non conoscere l'argomento possiamo spiegarti senza problemi brindisi

P.S. Oltretutto non capisco perché tu stesso dici che la potenza è Lavoro nell'unità tempo, ma subito dopo scrivi che il tempo non è nel grafico Think pensiero un po' contorto boh


difatti si parla di unità tempo come grandezza misurabile, fattore tempo per me che sono un ignorante, è come uno impiega il proprio tempo, e io lo sto sprecandobrindisi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:33:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
da oggi quando vedo il forum un po appisolato scrivo qualche considerazione sui grafici....

ha ha ha ha ha ha

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:37:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
difatti si parla di unità tempo come grandezza misurabile, fattore tempo per me che sono un ignorante, è come uno impiega il proprio tempo, e io lo sto sprecandobrindisi

Sì guarda, lasciamo perdere, meglio se ti dedichi ad altro...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:39:55



Iscritto: 22/07/2013
Siamo partiti da questa...

poi..

poi

poi

poi

poi alla fine ....Whistle

fantasticobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:47:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Siamo partiti da questa...

poi..

poi

poi

poi

poi alla fine ....Whistle

fantasticobrindisi


non mi prenderanno mai, sono troppo velocehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 12:57:05



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Saggezza popolare veneta.

El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!

Una PX è per sempre
MAXPAYNEIT
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 13:56:08



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Io non sono né ingegnere, né fisico o matematico
Ma semplicemente provo le moto, e sentire che un 4 in linea
A 4000 giri ha un erogazione che gli altri se la sognano , è palesemente falso.
Dovevi dire che un 4 in linea a 4000 giri in sesta non si spegne, ma quando
Riapri il gas, se di fianco hai Garelli dell'85 ti passa, impennando fino a quando
Il 4 in linea raggiunge il regime di coppia ,che a confronto di motori come KTM o ducati,
La coppia di un 1000 4 in linea è quella del tosaerba del giardino. Oltre al fatto che arriva molto più in alto ed è più spalmata e non immediata rispetto ai bicilindrici su citati.
Detto questo,la moto non è solo motore, e se dovessi confrontare da lontano, moto
Come Honda CBR 1300 o bandit 1250, a una bicilindrica europea di marca, sarebbe
Come confrontare la Bellucci a Vladimir Luxuria, parlando di prestazioni quali
Ciclistica, freni, elettronica e sicurezza.
Passano perdere che non ha proprio senso il confronto...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 14:49:16



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me è stata fatta tanta confusione.
Il grafico della curva di coppia e della potenza non dice tutto ma da delle indicazioni.

Interpretando quello che si stava cercando di dire è che dal grafico non si può leggere l'accelerazione angolare (la velocità con cui i giri crescono).
Non conoscendo l'inerzia ridotta all'albero dei due motori non è possibile ricavare l'accelerazione angolare, ma assumendo che questa sia simile in entrambi i motori (che non è un assunto fuori da ogni logica in due motori studiati per le alte prestazioni) la coppia la fa da padrona.

Poi in questi casi le sensazioni di chi le ha provate sono preferibili alle derivate prime.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Proie
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 14:56:38



Iscritto: 11/11/2011
Io nel 2016 ho avuto la Xr per 9 mesi (21.000 km) che ho fatto anche provare a 3 utenti che scrivono qui (Mael,Lucaberg,Marco),
oggi ho la Ktm 1290 Gt (ad oggi 10.000 km)........beh, vi dico una cosa,mai avevo sentito tante bestialita' tutte insieme da 2 persone
che e' evidentissimo che non hannno mai messo il[beep] sopra a nessuna delle 2 moto.....grafici,ascisse.....ma vita vissuta mai,
ringraziate internet fenomeni....voi si da tastiera.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
lollononmollo
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:02:36



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da lumachina
e cosa centra con il fattore tempo?


mi arrendo.... Sick


comunque dai diagrammi delle curve caratteristiche del motore, coppia motrice e potenza, nelle ascisse e nelle ordinate non trovo quella del fattore tempohe he he



Per come funzionano i banchi il valore che intendi tu non è un dato misurabile. Per dirla tutta i banchi misurano solo la coppia, e la potenza viene poi calcolata dal software che prende i giri motore esternamente e li moltiplica per la coppia ottenuta a quei giri,considera inoltre la rapportatura,la circonferenza delle gomme ecc ecc

Il valore che intendi tu è l'accelerazione angolare,sarebbe calcolabile e sicuramente lo faranno in sede di progettazione, ma per i motori stradali la differenza è minima ed è legata quasi esclusivamente alla massa volanica. Per non entrare troppo nello specifico la massa volanica in moto stradali non può variare troppo fra mezzi di categoria simile.

Per farti un esempio teorico se tu a un motore riduci la massa volanica anche del 50% i grafici di coppia e potenza saranno quasi invariati, cambierà di molto il comportamento invece. Una ridotta massa si nota in folle alla minima sgasata e nelle marce basse la moto diventa rapida a salire di giri e lesta ad impennare ma coi rapporti lunghi,le salite e la forza di attrito alle alte velocità sarà molto meno veloce in questi casi, addirittura in casi limiti potrebbe quasi non prendere i giri.

Al contrario un motore con molto volano sarà meno nervoso, meno problematico ai bassi regimi e digerirà molto meglio le salite oltre a tirare meglio rapporti lunghi.

Un esempio concreto è una vespa elaborata. Quando ho montato sulla mia la ventola leggera la vespa era un mostro nelle prime 3 marce, si impennava in folle banana ma certe volte il passaggio da terza a quarta era così lungo che il motore non aveva la forza di entrare in coppia e prendere velocità. Solo dopo mille prove,messa a punto e una rapportatura diversa son riuscito a farla rendere.

Per concludere moto che hanno un certo peso e dimensioni non avranno mai motori troppo rapidi a prendere i giri,bene o male le scelte dei costruttori sono allineate. Moto leggere,aerodinamiche e magari usate solo in piano nei circuiti possono avere volano quasi nullo. Spero di esser stato esaustivo

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
nicola66
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:13:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
La "Potenza Meccanica" è definita come il Lavoro nell'unità di Tempo, quindi sul grafico non ci può essere nessun fattore tempo
piccole reminescenze liceali, in fisica ero bravinoWhistle


che tradotto per quelli che durante le lezioni di fisica dormivano significa che

il lavoro è la coppia
la potenza è la coppia per numero di giri x tempo fisso (cioè al minuto)

dopo c'è da stare molto attenti a fare le battaglie con le figurine usando i grafici al banco delle riviste, perchè quelle sono misurazioni di protocollo, con una frenatura del banco standard dove la moto sta ferma e con il gas a tutta apertura per avere la massima PME all'interno del cilindro.

Poi nella realtà la moto ha sopra almeno una persona, deve spostare dell'aria il cui atrito aumenta col quadrato della velocità, ma soprattutto si viaggia sempre a gas parzializzato.

E quello che fa un motore a gas parzializzato è tutta un'altra storia; quella è la condizione in cui il grosso bicilindrico soffre di più perchè il volume unitario da riempire è tanto, la sezione di passaggio ridotta ed i tempi ristretti.

Ducati mica ha giocato la carta del DVT che varia in continuo l'incrocio valvole tra 7 e 25 gradi mica per passatempo.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:21:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
premesso,
parlo di grosse cilindrate, da 1000cc in su

Originariamente inviato da MAXPAYNEIT
....A 4000 giri ha un erogazione che gli altri se la sognano , è palesemente falso....


non a 4000 ma dai 1000 a 4000....


Originariamente inviato da MAXPAYNEIT
.....Dovevi dire che un 4 in linea a 4000 giri in sesta non si spegne, ma quando
Riapri il gas, se di fianco hai Garelli dell'85 ti passa, impennando....


il Bandit 1250 se apri a 4000 ti strappa le braccia perché è in coppia massima, sta già scaricando 11 kgm .... altro che Garelli ha ha ha , anzi se vogliamo dirla tutta ha la coppia massima sotto i 4000

te le strappa più di un 1290? credo proprio di no, ma te le strappa

ci rendiamo conto cosa vuol dire una qualsiasi moto che a soli 4000 ti scarica già 10 kgm?
vuol dire che ce n'è per cani e porci ..... e ne avanzi pure

il CB1300 ha un tiro, una elasticità, una fluidità che in Honda non si sono nemmeno sprecati di montargli un cambio a 6 marce,
e quando dico che gli puoi togliere la 1° non è una battuta... praticamente gli bastano 4 marce ha ha ha

con queste moto ci vai sul serio sui passi a 2000 giri se non ci fossero i tornanti,
poi, ripeto, nessuno viaggia a 2000


Originariamente inviato da MAXPAYNEIT
.....Detto questo,la moto non è solo motore...


e questo che c'entra?
stiamo disquisendo di erogazione

nessuno ha scritto che sono 4 in linea più efficaci, più potenti di un 1290.... vorrei anche vedere chi lo scriverebbe rktmlwbdzxz (pazzo)


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:22:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Proie
Io nel 2016 ho avuto la Xr per 9 mesi (21.000 km) che ho fatto anche provare a 3 utenti che scrivono qui (Mael,Lucaberg,Marco),
oggi ho la Ktm 1290 Gt (ad oggi 10.000 km)........beh, vi dico una cosa,mai avevo sentito tante bestialita' tutte insieme da 2 persone
che e' evidentissimo che non hannno mai messo il[beep] sopra a nessuna delle 2 moto.....grafici,ascisse.....ma vita vissuta mai,
ringraziate internet fenomeni....voi si da tastiera.


ma rilassati, sempre con questi toni perentori, qui siamo per parlare e confrontarci tra il serio e il faceto, manco fosse l'inquisizione spagnola

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:31:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
avere una moto per 9 mesi non vuol dire essere stati capaci d'usarla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Proie
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 15:32:00



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Proie
Io nel 2016 ho avuto la Xr per 9 mesi (21.000 km) che ho fatto anche provare a 3 utenti che scrivono qui (Mael,Lucaberg,Marco),
oggi ho la Ktm 1290 Gt (ad oggi 10.000 km)........beh, vi dico una cosa,mai avevo sentito tante bestialita' tutte insieme da 2 persone
che e' evidentissimo che non hannno mai messo il[beep] sopra a nessuna delle 2 moto.....grafici,ascisse.....ma vita vissuta mai,
ringraziate internet fenomeni....voi si da tastiera.


ma rilassati, sempre con questi toni perentori, qui siamo per parlare e confrontarci tra il serio e il faceto, manco fosse l'inquisizione spagnola


Intanto sono convinto che tu vorresti essere serio e' che non capendone un cavolo e meglio
che ti butti sul faceto.

Venendo al perentorio e alli'nquisizione, ti ricordo che hai cominciato a bacchettarmi sin
dal mio primo commento in quanto non mi ero presentato (io mi presentai e mi scusai)
subito dopo mi bacchettasti ancora invitando il moderatore ad insegnarmi come si
mettevano le fotografie, poi una terza volta preche' mi permisi di dedicare una canzone
per un amico morto di uno che scrive qui (ricordi ??)......nonostante tutto ho sempre cercato di
tenderti la mano......ma tu sei ambiguo, ricordati di non commettere l'errore di
pensare che quello che hai di fronte E' SEMPRE MENO INTELLIGENTE DI TE perche'
non e' cosi', io su di te la penso esattamente come Luciopx, rileggiti le sue parole su di te,
mi scuso per l'OT.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.