Originariamente inviato da doc elektroconfermo,poi se vuoi fare l'ecologico (è anche possibile) le riempi con acqua e solo acqua e dai corrente. ci va un pò,anche di tempo ma l'effetto è lo stesso. cercate in molti forum agricoli...
oppure su introni.it e scaricate il libro sistema A 1954 12
ok Dok, quindi se ho capito bene la procedura è:
1 - svuotamento acido residuo dalla batteria.
2 - riempimento con ammoniaca o sola acqua distillata fino a coprire le piastre.
3 - carica di 24 ore con caricatore digitale a impulsi di corrente.
4 - svuotamento ammoniaca e lavaggi multipli con acqua distillata (se si è usata solo acqua va comunque risciacquata).
5 - riempimento con nuova soluzione acida per batterie.
dopo la ricarica di acido occorre ricaricare ulteriormente? se la batteria è del tipo senza manutenzione, l' operazione è possibile anche con queste? (sono quelle che ho da parte io..) se sì, so che queste batterie non vanno ricoperte fin sopra gli elementi perché hanno le piastre ad assorbimento dell' acido quindi un eccesso di riempimento ne provoca la fuoriuscita (con relative conseguenze..), come regolare il livello in tal caso visto che non vi sono tacche di riferimento all' esterno?
ho già comprato e montato un paio di batterie al litio ma non ho ancora smaltito le vecchie ad acido, magari potrei provare a riciclarle..
ora vado a cercare cos' è il "sistema A 1954 12" nel frattempo
Born to be Wild..
I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.