Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Ego70 io ho solo 2 regolazioni, la ghiera superiore per "stringere" la molla e la rotella inferiore per il "ritorno", poi ho la regolazione dell'interasse...
proverò a contattarlo e sentire, grazie.
E' impossibile. Hai sicuramente la ghiera per stringere le molla e questa è la regolazione del precarico da cui dipende il sag.
Poi c'è la regolazione del sistema idraulico da cui dipende la durezza del mono e se questa regoalzione è presente riguarda la compressione. Se ce nè una sola è quella della compressione.
Però potrebbe essereci pure la regolazione dell'estensione e magari non l'hai notata perchè è un'altra ghiera (a rotella e non di tipo a vite) che sta sotto.
Il mono è uguale a questo ? Se la risposta è si nota la ghiera a partire da sinistra dovrebbe essere la regolazione a scatti dell'estensione. Ma le istruzioni del mono te le ha date ?

magari no il mio è questo fqe11

Quindi ho detto una [beep]xata. E' presente solo la regolazione dell'estensione che in pratica serve a rallentare il ritorno in base a quanto è dura la molla.
Per tutto il rsto rimane valido il discorso di misurare ed eventualmente regolare il SAG:
SAG Statico: differenza di misura tra moto sollevata da terra e moto a terra senza pilota. Si fa sia davanti che dietro.
SAG rider : differenza di misura tra moto sollevata da terra e la moto a terra con sopra il pilota. Si fa sia davanti che dietro.
Prendi dei punti di riferimento fissi (nota1) e prendi le misure con la fettuccia a moto sollevata da terra. (A)
Riprendi le misure con gli stessi punti fissi con moto a terra. (B)
A-B = SAG statico.
Riprendi le misure con gli stessi punti fissi con te sopra. (C)
A-C = SAG Rider.
Queste sono le misure da prendere e da confrontare con la tabella dei Sag che trovi su internet.
Se non rientri nei parametri devi regolare le molle dei precarichi.
(nota1)
I punti di riferimento per l'anteriore li devi prendere sulla forcella misurando la lungezza degli steli scarichi - a terra - con pilota.
I punti per il posteriore li devi prendere sul forcellone (per esmpio il perno ruota) e sul un punto fisso del codino oppure sulla pedana del passeggero insomma un punto fisso che non si muova insieme al focellone e che sia abbastanza vicino e verticale al perno ruota. Il sag è una differenza di due misure.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !