|
|


Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Da quanto leggo la pista di Castelletto e' l ideale per provare e per iniziare.. e volevo fare questa esperienza avrei una sparata di domande da farti come consigli di avvicininarsi a queste esperienze.... con un corso base o con giri liberi!!? con ua moto noleggiata come dicevi nel precedente blog o con la propia nei 'fuori-orario' se non erro dicevi che vi e' la possibilita' di girare DUE ore in una certa fascia oraria a prezzo scontato e poi come andare avanti con questa esperienza , con giri liberi o corsetti , il piu' economico possibile visto i costi che ci sono in giro ahime' danke ciaooo
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da kayakeuDa quanto leggo la pista di Castelletto e' l ideale per provare e per iniziare.. e volevo fare questa esperienza avrei una sparata di domande da farti
come consigli di avvicininarsi a queste esperienze....
con un corso base o con giri liberi!!? con ua moto noleggiata come dicevi nel precedente blog o con la propia nei 'fuori-orario' se non erro dicevi che vi e' la possibilita' di girare DUE ore in una certa fascia oraria a prezzo scontato
e poi come andare avanti con questa esperienza , con giri liberi o corsetti , il piu' economico possibile visto i costi che ci sono in giro ahime'
danke ciaooo Anche se non citato direttamente, mi sento tirato in causa perchè avevo trattato un analogo argomento in altro post. Personalmente ritengo che Castelletto sia una tipologia di tracciato ideale per cominciare ad avvicinarsi al mondo delle piste, non troppo veloce, abbastanza tecnico, qualche allungo ma anche curve da raccordare (nel tratto di più recente costruzione), il tutto sempre senza avere appunto l'assillo di velocità esagerate e quindi con la tranquillità per poter pensare solo alle traiettorie e alla guida. Detto questo vengo alle tue domande, fermo restando che sono frutto di esperienze mie e non valgono certo in senso assoluto Per iniziare, se uno non è mai entrato in pista, credo che valga la pena di farsi un turno libero, un turno da bruciarsi solo per capire cosa voglia dire girare in un tracciato anzichè in strada. Poi ritengo i corsi assolutamente utili ma dati i costi non vorrei sprecare magari 2 ore di corso per capire come gira un tracciato, preferisco fare il corso dopo aver già provato a girare. Sul discorso del noleggio, personalmente preferisco non usare moto altrui per girare (a meno ovviamete delle giornate in cui i concessionari o le case fanno provare nuovi modelli), preferisco usare sempre la mia che conosco molto bene in termini di comportamento e soprattutto una volta capiti quelli che sono i limiti in pista mi viene più facile sapere fin dove io mi possa spingere in strada mantenendo sempre quindi un grande margine di sicurezza Castelletto, nel periodo estivo, consente di prenotare quello che viene definito extra-time dalle 12:00 alle 14:00 oppure dalle 18:00 alle 20:00 in cui giri senza turni, entri ed esci come vuoi, il tutto ad un costo di 30€ a testa (io ho prenotato 3 volte e mai sono stato in pista in più di 5 persone) Dopo una prima esperienza credo che un corso sia per lo meno utile, ma sempre poi continuando anche in modo autonomo, anche perchè i corsi di solito sono di giornate intere, mentre da solo ti puoi fare qualche turno estemporaneo senza l'impegno di una giornata. La prossima stagione io ho intenzione di sfogarmi spesso a Castelletto nell'extra-time serale, se sei interessato non ho alcun problema a tenere aggiornato sia te, che eventuali altri interessati, se siamo un bel gruppetto credo che si possa anche chiedere alla direzione dell'autodromo di riservarci l'intera pista (forse basta garantirgli un certo numero di "piloti") ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
pienamente d'accordo con Carlo.
Se le cose vanno per il verso giusto (intendo il lavoro) vorrei farmi qualche pistata a Castelletto, riprovare almeno. La pista in se mi era piaciuto, ma non il modo in cui avevano organizzato la giornata.
Carlo se puoi tienimi aggiornato per quanto riguarda il turno serale...
|
|


Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
|
Quanto scritto da Carlo non ha bisogno di ulteriori aggiunte, concordo su tutto. L'unica cosa che non mi convince è la pista: un po' troppo tortuosa, adatta a moto naked e un po' meno alle 600 carenate. Eugenio, hai davvero intenzione di avvicinarti alla pista? con la tua Hornet o nel frattempo hai comprato una carenata? Comunque sia, giusto per cominciare, puoi divertirti un mondo anche con l'Hornettina e senza nemmeno bisogno di fare alcuna modifica, almeno nei primi periodi, quando le prestazioni proprio non ci sono e non si dovrebbe cercarle. Per Carlo e Desmo: avete mai preso in considerazione la pista di Franciacorta a Castrezzato in provincia di Brescia? Ho girato lì dentro in Agosto ed è davvero molto molto bella, bene asfaltata, tecnica e molto ben organizzata; inoltre i costi sono abbastanza contenuti, con possibilità di prenotare singoli turni di 20 minuti, la mezza giornata o la giornata intera a seconda del calendario. Ho trovato anche parecchi milanesi venire a girare lì, preferendola alla molto più blasonata (e costosa) pista di Monza. Personalmente la prossima stagione ci farò almeno un paio di puntatine
Memento Audere Semper
|
|


Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Sono stato più volte a Franciacorta, ma sempre da spettatore. Mi piacerebbe girarci, ma prima penso che si giusto "farsi un pò le ossa" in una pista + tecnica e meno veloce.
|
|


Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Grazie dei vostri suggerimenti
si condivido l 'ideale sarebe fare qualche uscita tanto x ambientarsi e poi concludere con un Corsetto ( $$$$!!)
il problema e' che da Genova NON e' poi tanto comodo farlo , certo non impossibile.
SI! , se organizzi degli extra time passa parola che se posso/possiamo almeno 1 o 2 volte ci aggreghiamo
No Sagy ,ho mollato il 'sogno' della cbr rr meglio non sognare troppo, ma girare...e di giri belli lunghi ne ho fatti propio tanti - ho visto che tu qualche giretto in pista te lo fai bravo fai bene!! sull hornettina ho solo cambiato il monoposteriore .
ciaooo
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da sagyttarQuanto scritto da Carlo non ha bisogno di ulteriori aggiunte, concordo su tutto.
L'unica cosa che non mi convince è la pista: un po' troppo tortuosa, adatta a moto naked e un po' meno alle 600 carenate.
Eugenio, hai davvero intenzione di avvicinarti alla pista? con la tua Hornet o nel frattempo hai comprato una carenata? Comunque sia, giusto per cominciare, puoi divertirti un mondo anche con l'Hornettina e senza nemmeno bisogno di fare alcuna modifica, almeno nei primi periodi, quando le prestazioni proprio non ci sono e non si dovrebbe cercarle.
Per Carlo e Desmo: avete mai preso in considerazione la pista di Franciacorta a Castrezzato in provincia di Brescia? Ho girato lì dentro in Agosto ed è davvero molto molto bella, bene asfaltata, tecnica e molto ben organizzata; inoltre i costi sono abbastanza contenuti, con possibilità di prenotare singoli turni di 20 minuti, la mezza giornata o la giornata intera a seconda del calendario. Ho trovato anche parecchi milanesi venire a girare lì, preferendola alla molto più blasonata (e costosa) pista di Monza.
Personalmente la prossima stagione ci farò almeno un paio di puntatine Io ho girato a Castelletto sia sul vecchio tracciato davvero troppo tortuoso, sia su quello attuale, ma sempre con la mia gixxer600, in effetti come pista è sicuramente più adatta ad una naked piuttosto che una carenata, però devo dire che nonostante non sia l'idelae per una SS è stata proprio la pista che mi ha regalato il battesimo della saponetta :d/ A proposito della Hornet, un mio amico ha la versione 2008 e in assetto assolutamente standard nei primi metri ad ogni uscita di curva mi andava via, per iniziare la vedo tutt'altro che fuori luogo ... certo non a Monza Il prossimo anno credo proprio che Castelletto sarà la pista che vedrà il battesimo della mia nuova arrivata la Street Triple R, mentre la gixxerina la tengo per ben altre piste, ad esempio proprio Franciacorta dove per una serie di casualità non sono mai riuscito ad andare ma che ho visto dal vivo e credo che meriti davvero tanto. Beh, ragazzi, basta rimanere in contatto e passar parola, una bella pistata credo che meriti se fatta in compagnia ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da DesmoLuca04pienamente d'accordo con Carlo.
Se le cose vanno per il verso giusto (intendo il lavoro) vorrei farmi qualche pistata a Castelletto, riprovare almeno. La pista in se mi era piaciuto, ma non il modo in cui avevano organizzato la giornata.
Carlo se puoi tienimi aggiornato per quanto riguarda il turno serale... Assolutamente SI Luca, ti tengo aggiornato, anche perchè siamo abbastanza vicini dato che sono di Meda, ci verrebbe anche facile andarci insieme. Magari ad inizio stagione mi ci faccio un giro e provo a proporre alla direzione se con una decina di persone ci riservano un extra-time serale in esclusiva, non sarebbe male, anche perchè in 10 in pista è quasi come girare da soli ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
[ Assolutamente SI Luca, ti tengo aggiornato, anche perchè siamo abbastanza vicini dato che sono di Meda, ci verrebbe anche facile andarci insieme. Magari ad inizio stagione mi ci faccio un giro e provo a proporre alla direzione se con una decina di persone ci riservano un extra-time serale in esclusiva, non sarebbe male, anche perchè in 10 in pista è quasi come girare da soli[/size][/i][/quote] Perche' Street Triple R ?oltreche' perche' ti piace d'estetica ? pro....... te lo chiedo xe' e' una delle mie preferite @@
|
|


Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da kayakeuPerche' Street Triple R ?oltreche' perche' ti piace d'estetica ? pro....... te lo chiedo xe' e' una delle mie preferite @@ Ha un motore assolutamente meraviglioso, per me il perfetto connubio della prontezza del bicilindrico associato all'allungo del quattro cilindri, ma questo è in comune con la versione base, veniamo alle differenze tra le 2 La R la paghi circa 1000 euro in più della base, ma per questi soldi ti porti a casa questa piccola serie di migliorie: - forcella regolabile ereditata dalla daytona - mono posteriore di qualità decisamente superiore - manubrio Magura a sezione variabile - pinze freni radiali - pompa freno radiale - sella in gel - tubi in treccia (a dire la verità non ricordo se anche la base li ha) tutto questo si traduce in una maggior stabilità sul veloce dato il mono decisamente meno cedevole (prova in concessionario a sederti prima su una e poi sull'altra, la differnza la senti da subito), una frenata meno spugnosa, una seduta molto ma molto più comoda. Secondo me i 1000 euro sono ampiamente giustificati ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
|
Eugenio, lo sai che forse forse da casa tua non è scomoda nemmeno la pista di Varano dei Melegari? In pratica, ti fai il Cento Croci, scendi a Borgotaro, vai a sinstra per il passo di S. Donna e la strada ti porta diretto a Varano, in bocca alla pista o quasi. Divertente anche questa: tecnica come Franciacorta (sprattutto il ferro di cavallo e il seguente rampino) e sinistrorsa come Castelletto. Dai Eugenioooooooooooooooo!!!!!!!!
Memento Audere Semper
|
|


Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da DesmoLuca04Sono stato più volte a Franciacorta, ma sempre da spettatore. Mi piacerebbe girarci, ma prima penso che si giusto "farsi un pò le ossa" in una pista + tecnica e meno veloce.
Bene, vedremo allora di organizzare un'uscita pistaiola a Franciacorta di soli membri di Moto.it............... magari il buon Otto, che ci legge con falso distacco, potrebbe anche sponsorizzare l'iniziativa eh eh eh eh eh eh eh eh h eh eh
Memento Audere Semper
|
|


Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Originariamente inviato da sagyttar[quote=DesmoLuca04]Sono stato più volte a Franciacorta, ma sempre da spettatore. Mi piacerebbe girarci, ma prima penso che si giusto "farsi un pò le ossa" in una pista + tecnica e meno veloce.
Bene, vedremo allora di organizzare un'uscita pistaiola a Franciacorta di soli membri di Moto.it............... magari il buon Otto, che ci legge con falso distacco, potrebbe anche sponsorizzare l'iniziativa eh eh eh eh eh eh eh eh h eh eh[/q Si anche Melegari non e' troppo distante Com'e' Melegari ? mi sembra capire tecnica ? cosi' mi porto come dici tu il 'ferro di cavallo' che porta buono ed il 'grappino' x farmi coraggio. Castelletto sembra piu' raggiungibile da Genova x autostrada . Poi mi sconfinfera molto l idea , che mi sembra anche la tua , di organizzare un gruppetto ed andarci !! ehehe.... Cosi' dopo essermi lavato le mani con la mitica ''saponetta'' mi metto a girare in corsia-gialla ( eil 7mo giorno resciuscitando dalla corsia gialla tocco' la 1saponetta!!  ) daiiiiiiiiiii
|
|


Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
appena prenderò la tuta una volta mi piacerebbe davvero andarci!!
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Questo è quello che si legge sul sito dell'autodromo di Castelletto
NEI PROSSIMI GIORNI SARA' ULTIMATO L'AGGIORNAMENTO DEL SITO, CON ORARI E TARIFFE E TUTTE LE NOVITA'....
non ne posso più di questo tempo e di questo freddo, rivoglio il caldo, l'asfalto pulito, il clima giusto per rimettere la tuta (dopo aver perso i 5kg accumulati con le feste e non ancora smaltiti) e soprattutto rivoglio sentire quella sensazione della saponetta che - non senza sforzo per me - sfiora dolcemente l'asfalto
Sono in crisi d'astinenza oggi ... si vede?
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|


Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
NOLEGGIO MOTO: moto Cagiva Raptor 650 iniez./06 (cauzione richiesta 300 Euro) 70,00 Euro / 30min. di utilizzo effettivo nel pagamento della tariffa per il noleggio delle moto è compresa la quota di ingresso in pista Condizioni generali di noleggio e ingresso in pista Il noleggio e l’ingresso in pista sono ammessi previa firma di un apposito documento di assunzione di responsabilità. Noleggio e ingresso in pista sono consentiti ai soli maggiorenni o minorenni accompagnati dai genitori o dai tutori legali. Danni accidentali alle moto noleggiate In caso di danneggiamento accidentale delle moto, non saranno conteggiati graffiature ed ammaccature alle carene o ad altre parti, mentre in caso di rotture dovute a propria negligenza o esuberanza, il cliente sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione. Costi ingresso pista € 20.00 PER TURNO DA 20 MINUTI € 50.00 PER LA 1/2 GIORNATA quando possibile € 90.00 PER LA GIORNATA INTERA quando possibile POSSIBILITA' NEL PERIODO ESTIVO DI POTER GIRARE IN PISTA ANCHE DALLE ORE 12.30 ALLE ORE 14.00 E DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00 CON MOTO CON SCARICO ORIGINALE STRADALE COSTO € 30.00 (SU PRENOTAZIONE)
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|


Iscritto: 02/11/2009
|
e alloraaaaa,io quasi quasi prendo il treno e vengooooo vengo da voiiiiiii,il treno dei desideriiiii,dei miei pensieri sempre in piega staaaaaaaa..... e magari mi noleggio la raptor...a meno che non ci sia qualche veneto per dividere le spese del noleggio del furgone+spesucce varie
|
|


Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
castelletto con il raptor o l'sv, ti togli tante soddisfazioni. poi per i costi irrisori che ha, uno se la fa piacere, o ci va spesso. o visto gente arrivare in moto in giacca e cravatta, cambiarsi, pagare 20€, farsi un giro in pista e tornare a casa. secondo me,il miglior modo per scaricare lo strees del lavoro.
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|


Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da xfred17castelletto con il raptor o l'sv, ti togli tante soddisfazioni. poi per i costi irrisori che ha, uno se la fa piacere, o ci va spesso. o visto gente arrivare in moto in giacca e cravatta, cambiarsi, pagare 20€, farsi un giro in pista e tornare a casa. secondo me,il miglior modo per scaricare lo strees del lavoro. Confermo a parte che a me piace davvero, si guida senza l'ansia da velocità assurde e secondo me si impara molto di più che in piste come Monza dove passi dal tutto aperto al tutto chiuso, si bello vedere 280 di tachimetro ma con i 55 euro (compresi costi di prevendita) di un turno a Monza ci faccio quasi 2 extra time a Castelletto per un totale di quasi 4 ore contro 25 minuti ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
|
Guest |