Ciao Daniele, piacciono anche a me le scrambler, per quell'idea che possono fare sterrati facili e per quel look intramontabile.
Realisticamente le strade bianche le puoi fare con qualsiasi moto, perfino con una Goldwing. Se incontri sassi, anche le scrambler vanno in crisi perchè hanno un altezza da terra limitata e sospensioni con scarsa escursione.
Due che hanno caratteristiche un pò più fuoristradistiche sono la Ducati Desert Sled e la Triumph Scrambler 1200. Usate a 6.000€ non le trovi e la seconda comunque sarebbe un bel salto da un 125 cc.
Ad ogni modo non hai parlato di fuoristrada, quindi lasciamole perdere.
Col tuo budget, con ABS, guardando sull'usato o nuovo di moto.it trovi:
• Husqvarna Svartpilen 401, ho provato quel motore sulla KTM Duke, ottimo, viene definito il migliore della categoria, però sono sempre poco più di 40 cv.
• Ducati Scrambler Sixty 2, 41 cv, a mio parere non vale pena, rischi di stufarti presto, per la stessa ragione della Husqvarna.
• Swm Six Days 440: mai provata, 30 cv, poco diffusa, concessionari e officine poco presenti
• Mash Italia Scrambler 400: non ha neanche 30 cv.
• Royal Enfield Himalayan 400: mai provata, 25 cv, estetica particolare, da amatori.
• Caballero 500 Scrambler, questa l’ho provata, te la sconsiglio e sotto ti spiego nel dettaglio perché.
• Ducati Scrambler 800, provata, è l'unica che trovi usata entro 200 km da Ancona, e la rivendi facilmente. Ha un motore di 75 cv, lineare, facile, buon cambio, frizione non morbidissima, anche qui la strumentazione è un po’ piccola ma molto più leggibile di Caballero
Per la Caballero, che trovo la più bella del gruppo, ti riporto la mia recensione di luglio 2019, la trovi nel forum:
“L’ho provata ieri, e non mi è piaciuta ... ho usato come termine di paragone il 390 della KTM e le differenze sono tante. Il Caballero lo trovo veramente bello, è fatto bene, curato, ecc. La strumentazione però è piccolissima, e i led della marcia, luci ecc, sono quasi invisibili. Il
motore a freddo non è regolare, anche il venditore del concessionario lo ha riconosciuto, ma in effetti quando la temperatura va a regime l’irregolarità scompare. Il rumore è veramente bello, sembra di una cilindrata ben superiore. La frizione è un po’ dura, ma soprattutto la leva del cambio lo è e poi è anche veramente lunga. Il motore tiene i bassi giri benissimo, senza vibrare, ma tra i medi e gli alti le vibrazioni si fanno sentire eccome. Discreto l’allungo.
Gli ammortizzatori sono tarati sul duro, con poca escursione. La sella (bellissima) la trovo dura. E tra l’altro appoggi le gambe sui
fianchetti che sul lato destro coprono lo scarico e trasmette calore. Affascinante, ma perfettibile!”
Questo non è screditare, è solo dire quello che è stata la mia esperienza.
Tra l’altro a fine agosto 2019 è stato pubblicato questo test:
https://www.dueruote.it/prove/prove-redazione/2019/fantic-motor-caballero-500-scrambler.htmlTi riporto quanto scrive l’autore dell’articolo Alfredo Verdicchio: “Trotterellando sotto i 3.000 con il gas parzializzato,
si nota una carburazione perfettibile” … “il cambio, che nell’uso cittadino – dove il Caballero trova una delle sue varie vocazioni -
risulta duro e poco preciso, con la folle spesso difficile da trovare. … il blocchetto di sinistra, che rende difficile l’azionamento degli abbaglianti.” … “E a proposito di comfort, lo spazio non manca, la sella è piatta e larga.
L’imbottitura invece è poco morbida e soprattutto con il passeggero si sente qualche colpo.” … “
sospensioni, un po’ secche sulle buche (specie il mono)”
A settembre 2019 è stato pubblicato questa comparativa che include la Caballero 500 Rally:
https://www.motociclismo.it/prova-ducati-scrambler-desert-sled-vs-fantic-caballero-500-rally-vs-triumph-scrambler-1200-xe-confronto-73438Anche loro scrivono: “L’esemplare in prova, però, ha accusato di tanto in tanto qualche
irregolarità nella marcia a gas costante (probabilmente dovuta a un problema di alimentazione)” … “Nell’uso urbano non ci sono punti deboli, se non nell’uso estivo per via di quel doppio collettore di scarico con tanto di catalizzatori che scalda davvero tanto la gamba destra. Anche quello del Caballero si fa sentire, ma in misura decisamente inferiore.” … “Sebbene sia regolabile nel precarico e in estensione,
la forcella è in grado di copiare solo le piccole asperità, andando facilmente a pacco quando si affrontano fondi con pietre piantate. Al posteriore la situazione è migliore, anche se la risposta è
sempre piuttosto secca.”
In sostanza tra le Scrambler sotto i 6.000€ ti suggerirei la Ducati 800.
... in moto è un avventura!