Per prima cosa un GRAZIEEEEE enorme a utenteanonimo01 the KING Nürburgring Nordschleife, ha una esperienza e conoscenza di quel posto che hanno pochi, dopo più di dieci anni che gira li e scusate ha anche un gran bel manico o pelo sullo stomaco a girare li e a come gira lui, ha vissuto storie sulla sua pelle e visto cose che lo ascolti a bocca aperta, poi ci vai ci giri e capisci.
Allora il venerdi:
Partito da casa alle 4 di mattina e arrivato alle 23, ma questo non interessa colpa di un incidente, speravo già di girare il venerdi, ma niente, esordio in moto rimandato in macchina vi ero già stato sempre con utenteanonimo01 ovviamente.
Il sabato:
Son carico e teso come un molla, ho la testa che mi dice vai vai vai, gira gira, ho tanta paur che li fà bene averla ed è giusto averla.
Compro i primi miei quattro giri, ho la fortuna di avere Carlo che mi fà le traiettorie, li non vede il dopo, se non lo conosci arrivi dopo una salita o una discesa e non sai cosa vi è dopo, dunque avere un riferimento è tanto.
Le macchine arrivano come delle bombe, ovviamente ho visto tanto rispetto, ma è cosa buona e giusta guardare gli specchi e meglio segnalare con freccia, cosi capiscono che li hai visti e quelli proseguono come dei matti in quel inferno è spettacolo vederli e tu sei li in mezzo che ti danni l'anima per fare del tuo meglio.
È una pista con tratti molto veloci, salite e discese che la compressione ti fà arrivare il cuore in gola, curve ed esse bellissime, curve e controcurve da raccordare ,per chi è capace, io non conoscendole le facevo in due tempi.
Il primo giro sono uscito felice come un bambino, voglio subito rientrare ma Carlo giustamente mi dice di star tranquillo bere e riposare un attimo e di fare così dopo ogni giro, vi sono 36gradi.
Gli dò retta, poi faccio il secondo giro, da solo, poco traffico mi diverto sempre di piu, ovviamente al mio ritmo e senza esagerare non serve a nulla.
Ogni giro capisci migliori un pochino, memorizzi qualcosa in più, impari, qua se non conosci la pista non puoi pretendere, devi accontentarti ed io mi accontento.
Carlo mi ha insegnato a fare i "carusell"caroselli in italiano, son son delle curve a 180 gradi tipo paraboliche con delle piastre di cemento che entri e balli è divertente, all'inizio sembra strano, ma come mi ha insegnato Carlo devi stare dentro e tutti fan così ovvio se arriva una ferrari, una porsche, un bmw m3 a cannone meglio che stai fuori dal carusel

quelli spingono ehhh, entrare ed uscire dai carusel ti spaventa, ma poi ti abitui funziona cosi.
Comunque li respiri un'aria da INFERNO PARADISO è una cosa indescrivibile, bisogna anche dire che quasi ad ogni giro vedi un incidente, quelli che ho visto io di poca cosa, sbattono nei guardrail e qualche botta alla macchina carroatrezzi e via, questo quasi ad ogni giro, per fortuna non ho mai visto moto coinvolte, queste cose van dette, Carlo me lo ha sempre detto ed è cosi.
Chiudono molte volte la pista causa incidente e tu non sai mai nulla, non ti dicono nulla, poi risuona la sirena della pista ok e tu riparti, sapendo che quel posto devi rispettarlo e non esagerare, come dice Carlo li ogniuno và come può permettersi.
Io ho fatto 8 giri li, ogni giro son 20km, ho imparato molto ma allo steso tempo nulla, ne devo fare ancora giri per conoscere il circuito, sicuramente non ho la moto adatta ma mi sono divertito come un matto.
Qualche piccolo aneddoto, Carlo, alla partenza mi diceva dai stammi dietro ti aspetto, partivamo assieme, alla partenza vi sono un paio di curve che sono quelle che memorizzi subito, poi un discesone e in fondo un curvone da raccordare, ecco bon io cercavo di stare dietro a Carlo, ma quello si fiondava abbondantemente oltre i 200km/h e io mi dicevo, ma cacchio aspettami dove vai

poi c'è la curva, io strizzetta strizzetta provavo ma non sapevo cosa mi aspettava dopo non ricordavo, non conoscevo, poi lui mi aspettava, poi arrivavano magari un trenino di porsche e io freccia e mi perdevo e Carlo non lo vedevo piu, ma giusto così, li se vi è troppo traffico rischi ad aspettarti, meglio andare come si può.
Ahhhh, vi è pure il pubblico in diverse zone ehhhh, li cerchi di fare la miglior figura possibile

insomma tiri fuori tutto quello che puoi, devo dire che quei tratti te li ricordi perchè vedi la gente è una bella sensazione.
Io comunque ci torno, ovviamente solo se viene il mio amico Carlo.
Nürburgring Nordschleife -INFERNO PARADISO mi hai stregato.
Un grosso ringraziamento a utenteanonimo01 una persona speciale veramente.
Ps:il ristorante del suo amico Angelo li a Mayen è da urlo
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.