ciao e benvenuto
ho avuto per 4 anni il 450 KTM e per sei mesi il 300, sempre K
come potenza sono molto simili, anche se espressa in modo diverso, ma non tanto diverso da quanto si potrebbe pensare
a favore del 4 e mezzo metto la sensazione di allungo che ti dà: infatti fino alla terza possono essere simili, ma il 450 arriva poi a 140 all'ora e più (ho fatto i 140 su ghiaia e... non lo consiglio a tutti ah ah ah)
e poi i consumi: il 300 sbevacchia
invece il 300 ha i rapporti un po' cortini
a favore del 300 metto:
- peso, più di 10 chili in meno
- maneggevolezza, non c'è paragone anche se il 450 è migliorato molto
- possibilità di tirarlo giù in curva
per quanto riguarda la coppia, li ho trovati molto simili
e se ti piace godere a dargli il gas pieno, per esempio in un misto sottobosco, beh sia il 450 che il 300 ti fanno rabbrividire bene: li alzi in terza senza fatica, con il 4t che allunga un po' di più (ma evenntualmente metti subito quarta col 300)
concludendo: non capisco perché si debba faticare di più con 10-12 chili in più quando col 300 hai tutto uguale, e di più!
e poi è vero: manutenzione mooolto più economica
e non ultimo: da 3 anni anche il 300 ha il bottoncino: molti ci ridono su, ma quando sei con la moto in piedi su per una mulattiera, e sei sfinito... il bottoncino fa
prendi il 300, per me, senza ombra di dubbio
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia