Originariamente inviato da pigsurfnero
Otto ! Ti avevo chiesto (magari ti è sfuggito) se si prevede un maggior afflusso di utenza qui sul forum ?! Se la risposta è si mi potresti anticipare perchè si ipotizza il verificarsi di tale fenomeno ? Ciao
scusa se non ho risposto prima ma ero preso con il problema legato alle esternazioni, poi cancellate, dell'utente che ha pensato bene di aggredire verbalmente un altro sito e che ci ha portato una bella lettera di diffida da parte del loro ufficio legale
lettera assolutamente giusta e motivata: per molti utenti scrivere qui è un gioco, un passatempo; ma spesso non ci si rende conto che dietro al forum e al sito ci sono persone vere, non nickname
persone che si alzano presto al mattino, come tutte le altre, per andare in redazione a scrivere articoli, creare la grafica, studiare la comunicazione, gestire i database, controllare che il sistema funzioni, gestire i rapporti commerciali, e molto altro ancora
non è un gioco, non è un videogame
questa è vita vera, una vita vissuta da persone vere che hanno una famiglia da mantenere
ricordiamoci che di tutto ciò che viene scritto qui è responsabile l'editore e cioè moto.it; quindi cerchiamo di avere più rispetto verso chi lavora, si impegna, investe su questo forum, che per tutti noi è gratuito, ma che in realtà è un costo assolutamente non indifferente
e la cosa che più mi fa andare in bestia è che, una volta redarguita, la persona che ha sbagliato difficilmente ammette l'errore ma si arrampica sui vetri con esternazioni senza senso, senza logica, come se vivesse in un mondo alieno
comunque, superata questa cosa che ormai è storia passata, ora posso occuparmi della tua domanda
comincio col dare qualche info più dettagliata: il nuovo sito sarà online entro la fine di ottobre, ma alcuni concessionari e altre figure commerciali esterne a moto.it sono già in grado di vedere la nuova versione
il lancio ufficiale è previsto per la fiera eicma
quando si lancia un progetto nuovo non è semplice fare delle previsioni, ma, trattandosi di un sito ben consolidato sul mercato, anzi leader assoluto (poi posso citare un po' di dati di numero utenti, pagine viste ecc...), c'è da immaginare che il lavoro che da mesi ha interessato il marketing, i creativi e i tecnici di moto.it darà certamente i suoi frutti
l'impianto, cioè la piattaforma, è stato totalmente ridisegnato sia a livello grafico (che è l'aspetto più visibile) sia a livello di codice, con interazione con i database che, pur non vedendosi, sono uno dei cuori pulsanti della nuova macchina
dal punto di vista umano - non dimentichiamoci che non stiamo parlando di un sito che genera in automatico articoli copia-incolla - oggi ci si avvale di giornalisti ed esperti di tutto rispetto, i quali, grazie alla propria esperienza, fanno crescere giorno per giorno il livello qualitativo del sito
infatti, concepito inizialmente più come un archivio di annunci, oggi moto.it sarà sempre più un giornale da sfogliare, con articoli da leggere, opinioni, approfondimenti, commenti di esperti o di utenti comuni
quindi c'è da presumere che il traffico sul sito avrà un incremento, ma soprattutto crescerà notevolmente l'interesse, prima curioso e poi attivo, sul forum
questo perché ogni annuncio, nuovo o usato, farà riferimento a una scheda della moto in cui compaiono diversi link, tra cui:
- tutti gli articoli che trattano di quella moto
- le prove di quella moto
- le foto di quella moto
- il forum di quella moto
ecc...
ciò significa che potranno comparire forum tematici legati a una moto o un accessorio particolare, purché questo sia di interesse comune
per fare un esempio pratico sarà possibile pubblicare un commento sulla moto X; quando si raggiungeranno, per esempio, i 15 o 20 commenti, l'oggetto diventa di interesse comune e quindi varrà la pena aprire un thread o un'area legati espressamente alla moto X, magari con la gestione di un esperto in materia e l'intervento eventuale della casa madre che può dare assistenza e rispondere agli eventuali quesiti in merito
queste sono solo delle piccole anticipazioni, e il motore non è ancora partito; per cui è presto per fare commenti sul come sarà o non sarà
però intanto volevo anticipare a voi utenti i principali cambiamenti in essere
in realtà, come accennavo, si tratta più di una vera trasformazione che evoluzione, perché tutto il sito sarà molto più simile a un quotidiano tabloid
poi, dal punto di vista dell'utente, sarà possibile avere una schermata personale in cui ognuno può archiviare gli articoli più interessanti, gli annunci, le prove, i post sul forum, insomma tutto ciò che può servire, come fosse, più o meno, una scrivania personale
dietro a tutto ciò hanno lavorato persone per mesi, e penso proprio che, una volta presentato ufficialmente, sarà un bella soddisfazione per tutti, dai creatori agli utenti finali che siamo noi
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia