Originariamente inviato da ale7009ok mi hai rasserenato lumachina poiche' in officina mi han detto quasi la stessa cosa,ma ero un po scettico a soli 10000km,ti ringrazio e ti saluto
Ho ritrovato discussione su altro forum, come ti dicevo, è un problema che si presenta anche con la mia, e siccome il tenditore in oggetto è lo stesso, sperando di farti cosa gradita, pubblico foto e spiegazioni:







Ruotando l'asse di carica in senso orario, l'attuatore si ritrae verso il body ma ovviamente appena si toglie il giravite l'attuatore scatta in avanti per effetto della molla. Se il tutto è efficiente il pattino della catena, sotto effetto della stessa catena di distribuzione, non riesce a vincere il contrasto molla+filettatura anzi viene tenuto costantemente in pressione dall'attuatore. Nel lungo periodo sia per la perdita di elasticità della molla che per i gioghi tra sedi e filettatura, il vincolo esercitato dall'intero sistema diventa insufficiente. Per verificare ciò basta togliere il tappo dal tendicatena con il motore acceso e inserire un giravite nell'asse di carica (senza ruotare nulla tenerlo leggermente in pressione). Se il giravite viene spinto vistosamente verso l'esterno il tendicatena è andato.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS