Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGp 2025: parliamone Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 29 maggio 2025 09:13:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche Marini ha fato il botto... In bocca al lupo per una pronta ripresa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: mercoledì 18 giugno 2025 14:23:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Qualcuno va a buttare nel cess... ops, scusate, volevo dire... qualcuno ha intenzione di andare a vedersi la MotoGp al Mugello?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: venerdì 27 giugno 2025 12:51:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ad Assen Yamaha presenta una livrea commemorativa della mitica R7 per il 70° Anniversario.
Personalmente le livree speciali Yamaha mi piacciono sempre molto. Fanno omaggio elegante al passato. Altre marca non ci riescono. Ad esempio, la Ducati del Mugello non è che mi abbia fatto impazzire, ne gli ufficiali, ne i VR46.



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
hodgelewis163_6392079765
Inviato: mercoledì 6 maggio 2026 09:01:27


Iscritto: 06/05/2026
Concordo, Yamaha sulle livree celebrative ha davvero una marcia in più. Riescono quasi sempre a richiamare il passato in modo pulito ed elegante, senza esagerare.
Quella ispirata alla R7 è un bellissimo omaggio, soprattutto per chi segue il marchio da anni. Si vede proprio una certa coerenza stilistica che altre case a volte perdono.
Su Ducati invece capisco cosa intendi: al Mugello spesso puntano su qualcosa di più “scenografico”, ma non sempre il risultato convince tutti, soprattutto rispetto a livree più classiche e legate alla storia.
space waves
valenzueladmalcolma
Inviato: martedì 2 giugno 2026 08:45:37


Iscritto: 02/06/2026
Originariamente inviato da DrManetta
Lo spero anche io, ma non vedo Marquez così a rischio. Si, ha rischiato una bella chiusura d'anteriore, ma ha comunque affondato il colpo sul fratello ed ha vinto con margine. E proprio per il suo ego smisurato, anche se cadesse più di una volta, continuerebbe a spingere come fosse l'ultima gara della vita. Ha sempre fatto così e sempre lo farà.
Infatti il giusto modo di tenerlo a bada sarebbe stato quello di batterlo sin da subito, smorzandogli l'entusiamo e costringendolo a rischiare forte sin dalla prima gara.

La cosa che fa sperare è che Marquez raggiunge subito il 95% del suo potenziale, con qualsiasi moto sotto al sedere. Gli rimane quindi un 5% di margine di miglioramento.
Bagnaia invece parte al 85% del suo potenziale e quindi ha un 15% di margine prestazionale. Il fatto che sia arrivato dietro ad Alex ed a Franco (che normalmente prendono la paga) farebbe presupporre che abbia potenzialmente parecchi decimi in meno al giro. Quindi se la vedrebbe tranquillamente con Marc per la vittoria.

Inoltre a parziale scusante della situazione di Francesco c'è che ha avuto la "sfortuna" che le prime tre gare sono su circuiti a lui poco congeniali, mentre al contrario lo sono per block blast Marc. E vedere già un -31 in classifica (e manca ancora una pista amica di MM93) non deve essere tranquillizzante.

Comunque il campionato è lungo. E' ancora tutto in ballo.


Quoto in pieno l'analisi sulle percentuali, è un punto di vista molto interessante. Però secondo me ci sono un paio di variabili logiche da considerare:

La natura "diesel" di Pecco: È vero che un -31 in classifica fa impressione, ma ricordiamoci che Bagnaia ci ha già abituati a rimonte pazzesche (basta guardare il 2022). Lui è un pilota metodico: non appena il suo team trova la quadra perfetta con il setup della moto ufficiale, diventa un martello pneumatico sul passo gara. Quei "decimi in meno" di cui parli sono assolutamente alla sua portata.

Il fattore pressione per MM93: Dire che Marc è già al 95% dimostra la sua classe mostruosa, ma gestire quel restante 5% su una moto nuova e con gli occhi di tutti addosso non è uno scherzetto. Se per cercare il limite assoluto dovesse ricominciare a cadere nei momenti chiave, il campionato potrebbe riaprirsi in un attimo.

Aspettiamo le prime tappe europee (Jerez e Mugello in primis) dove Pecco di solito vola. Se il distacco non si accorcia lì, allora sì che Marc si invola verso il titolo. Per ora, piedi per terra e godiamoci lo spettacolo!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.