Originariamente inviato da ewhamOriginariamente inviato da RstromOriginariamente inviato da ewhamcapisco il senso del tuo ragionamento, Rstrom, ed in parte lo condivido.
però il mio pensiero è: 60 cavalli per strada bastano ed avanzano, certo! ma con abs cornering e traction control a corredo.
proprio per, magari, salvarti il @ulo quella volta che vai lungo sul bagnato o che nonna Abelarda ti fa lo scherzetto sulle strisce pedonali proprio dietro la curva cieca.
L'ho detto anch'io, ma l'elettronica più estrema nasce anche per altri motivi.
Poi non è difficile capire dove si nasconde l'eccesso.
Il miglior aiuto è non correre, è l'UNICO vero ausilio alla sicurezza.
Le moto analogiche guidate bene non sono più pericolose di quelle ipertecnologiche guidate male.
perdonami Rstrom... ma dicendo tutto e il contrario di tutto si entra in un campo minato e si rischia l'anarchia psicologica (non che tu l'abbia fatto.. è per esprimermi in maniera più colorita)
togli quell'UNICO dalla tua frase e siamo allineati.
conosco gente prudente e sgamata che avrebbe voluto averlo, l'abs, quella volta!
e quest'ultimo, assieme ad un buon traction control e a prudenza ed assennatezza sono gli ausili alla sicurezza che tutti dovremmo avere.
il resto son chiacchiere. oppure celodurismo e/o bimbominchismo (non è il caso, ancora almeno..., della discussione in corso).
Il linea di massima la pensiamo tutti uguale, non so quanti anni hai ma io ho guidato per molti anni senza abs, non per questo non mi sono fermato in tempo e ho investito qualcuno.
L'abs non si contesta è davvero utile ma io sono convinto che se rispettiamo i limiti di velocità con il buon senso, a volte sono troppo bassi, se teniamo la distanza di sicurezza come se non avessimo l'ABS potremmo cavarcela bene senza farlo entrare in azione (l'abs).
La parola UNICO sta per dire che dovremmo agire e pensare come se non avessimo ausili, solo così potremmo contare su noi stessi.
Come invece l'hai intesa tu andrebbe certamente rimossa.
L'ABS funzione e ti salva, ma il segreto sta nel pensare di non doverlo mai usare.
Poi qui nel Forum siamo tutti ragionevoli, chi la pensa in un modo chi nell'altro, ma la sostanza è la stessa.
Scrivere è difficile, farsi capire ancora di più e poi voglio aggiungere che personalmente non faccio mai riferimento a qualcuno di noi, in giro per il mondo abbiamo personaggi di tutti tipi, che non scrivono qui e neanche leggono le nostre dissertazioni, ma non stanno mai fermi.
Negli anni settanta l'abs lo si faceva frenando e allentando e poi stringendo ancora come una sorta di pulsazione, il controllo di trazione era il polso che governava il gas.
La moto era una cosa seria, non c'era nulla che ti aiutava, se sbagliavi nella migliore delle ipotesi ti prendevi un bel spavento,
ma era una scuola universitaria di sopravvivenza.
Noi no, ma molti credono che avere tutte le diavolerie moderne consenta qualsiasi cavolata, poi vediamo i video dove dei giovani si schiantano in un attimo, neanche superman li potrebbe salvare.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless