Originariamente inviato da Zak8833Salve ho preso da poco la mia prima moto z800.
non ho esperienze in motore ma mi Sono innamorato appena vista.
però calcolando il peso ho paura a non riuscire a controllarla.
Avete dei consigli ? Grazie mille
fede
Non guardare mai immediatamente davanti alla moto , guarda il contesto da 20 mt avanti in poi , la moto fara' il resto.
I freni non servono per frenare , servono per rallentare , un buon centauro non si arresta frenando , devi sentirti come una boccia da gioco che si arresta da sola nel campo sabbioso.
In caso di emergenza cerca di allineare il piu' possibile la moto ( se ti e' possibile ,) ed usa il solo freno davanti , cercando di non bloccare.
Nelle decellerazioni normali invece , accarezzi appena il freno dietro ( il freno dietro serve solo per bilanciare l'effetto pendolo ) e moduli
con il freno anteriore , e' il freno anteriore che fa iil 95% della decellerazione.
Non frenare mai in curva , freni sul dritto e poi imposti la curva accarezzando il freno d'avanti senza pinzare.
Non passare mai con il semaforo verde ,( il verde per noi non esiste ) rallenti e controlli : se ti fanno passare passi , altrimenti gli gridi vaffan...lo , li fai passare anche se hanno il rosso , vedrai che la notte quando sei sotto le tue lenzuola , sarai contento di aver portato a casa gambe e moto.
Quando il veicolo che ti precede e fermo ad un dare precedenza e sta per partire devi fare la testa di pazzo..
la testa di pazzo consiste nel controllare conteporaneamente (quando stai per immetterti in una strada piu' importante )che a sinistra non arrivino veicoli e che davanti a te il nonno non abbia inchiodato dopo una falsa partenza...quindi giolli con la testa : sinistra e avanti , sinistra e avanti ; quando sei sicuro che il nonno si e' immesso se non arrivano veicoli vai ; altrimenti se non fai la testa di pazzo succede che tu guardi alla tua sinistra , se non sopragiungono veicoli ti immetti sicuro e finisci contro il nonno che ha visto un trattore a 3 km ..ed ha inchiodato di nuovo.
Non arrivare mai veloce su una macchina ferma ad uno stop , non ti dara' la precedenza e ti partira' proprio al momento meno opportuno , pensando di avere tempo sufficiente per passare , in realta' una ss per un anziano automobilista e' come un lampo.
Non aspettare mai che il semaforo scatti verde in mezzo alla corsia come un auto , ti metti il piu' possibile verso la tua destra , cosi' in caso di tamponamento a catena l'auto dietro di te avra' via di fuga e la tua schiena ti ringraziera'.
Lo so che ti sembra una stron..ta ma VAI PIANO ogni 10 km all'ora in meno che vai hai il tempo per poter valutare almeno 5 soluzioni in piu' per una situazione difficile o addirittura di emergenza
Fai attenzione , al contesto , quando prendi una curva morbida e veloce ( tipo a 70all'ora ) se la strada pende all'esterno curva la moto ti accompagna fuori curva
Trovati un piazzale deserto e passa un pomeriggio alla settimana a sterzare il piu' possibile senza mettere i piedi per terra
vedrai che il tuo corpo si abitua alla ciclistica della moto e via via la moto ti calzera' come un jeans
ma sopratutto :
Non sentirti mai troppo sicuro , la moto e come il mare o la montagna..va amata goduta ma rispettata.
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..