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Auto VS Moto Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: sabato 21 agosto 2010 12:58:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Mi son sempre chiesto, corrono di più le auto o le moto? Eliminiamo subito le F1 e le motoGP, teniamo macchine e moto "normali" e stradali, tipo ferrari, lamborghini, porche, ecc... e nelle moto invece super sportive stradali e supermotard... poi prendiamo 2 piste (a vostra scelta), ed una pista tipo montecarlo. Dove vincono le auto? Dove le moto? Vincono sempre e comunque una o l'altra?

Comunque prima di postare ho guardato questi 2 video e la confusione è rimasta uguale...

http://www.youtube.com/watch?v=sCuA40ERsec&translated=1

http://www.youtube.com/watch?v=gyhgbblsDko&translated=1

Grazie a tutti.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: sabato 21 agosto 2010 13:00:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Anzi facciamo anche sullo sterrato, Enduro VS Rally chi vince?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: sabato 21 agosto 2010 13:23:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
in pista direi sempre le auto... certo che se mettiamo una panda30 con una r1 allora non vale ammonito

credo anche sullo sterrato ma non me ne intendo, vado a logica.

firmato il reka
utenteanonimo01
Inviato: sabato 21 agosto 2010 13:48:39



Iscritto: 28/04/2003
Il record di una "pista" guidata - ma medio veloce - come il Nordschleife è più basso quello in auto di quello in moto, direi che la velocità di percorrenza di curva di un'auto (sempre se guidata in modo adeguato) è decisamente superiore a quella di una moto. Se poi parliamo di vere supercar allora abbiamo che anche la velocità di punta è abbastanza paragonabile tra auto e moto, ne viene fuori che anche sulle piste veloci le moto hanno poca speranza. Certo che se prendiamo una Lamborghini SV e la confrontiamo con una 600 SS in un cartodromo come Castelletto, beh, in tal caso la Lamborghini forse neppure riesce a girare, quindi dipende sempre dove pensi di metterle l'una contro l'altra

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Kramig
Inviato: sabato 21 agosto 2010 22:18:43



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
video
guardate tra l'altro chi guida la ducati
Uovogsxr
Inviato: sabato 21 agosto 2010 23:38:58



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Direi che vince quasi sempre l'auto, x 3 semplici motivi:
- i pneumatici che nn piegano e quindi appoggiano in tutta la loro larghezza in curva con un'area d'attrito infinitamente + grande rispetto alle nostre gomme
- la trazione su almeno 2 ruote (x nn parlare di quella integrale) che permette di schizzare fuori dalle curve
- (la + importante) le possibilità aerodinamiche, su 1 moto inesistenti che, tralasciando le auto da corsa nn omologate, anche nelle supercar degli ultimi anni permette all'aumentare della velocità di avere un notevole schiacciamento al suolo

dove 1 moto può ancora vincere? dato il peso molto inferiore forse solo in frenata e forse in accelerazione sul dritto, ma soprattutto nel rapporto prezzo/prestazioni
dove invece 1 supercar a parita di prestazioni stravince? nell'attirare tanta tanta f_ca! :-)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

ermes_85
Inviato: domenica 22 agosto 2010 10:16:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Kramig
video
guardate tra l'altro chi guida la ducati


non si capisce chi abbia vinto sinceramente...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: domenica 22 agosto 2010 11:24:25



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
uovo ti sbaglicchi... la frenata di un'auto è sicuramente il punto forte assieme alla percorrenza (questa l'hai azzeccata) se le auto in pista staccano a 50m, per le moto bisogna cominciare a 150m! invece l'accelerazione favorisce la moto (sono poche le superauto che hanno accelerazioni e riprese delle supersportive).

ps:il pilota è haslam

firmato il reka
Kramig
Inviato: domenica 22 agosto 2010 11:35:17



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Kramig
video
guardate tra l'altro chi guida la ducati


non si capisce chi abbia vinto sinceramente...

in frenata lamborghini, nello slalom ducati, nei 2 giri ducati
Il Moderatore
Inviato: domenica 22 agosto 2010 12:12:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Uovogsxr
anche nelle supercar degli ultimi anni permette all'aumentare della velocità di avere un notevole schiacciamento al suolo



parliamone... anche se forse andiamo fuori tema

lo schiacciamento al suolo dovuto all'effetto deportante dell'estrattore posteriore e/o di eventuali ali, anche per le auto supersportive non è in realtà di grande rilevanza, anche se verrebbe da pensare il contrario

tale effetto sarebbe importante nel caso in cui vi fosse un sigillo col terreno dovuto per esempio alla presenza di minigonne, come avveniva in f1 negli anni 80; è vero che le moderne f1 non le posseggono, ma la loro altezza dal suolo è minima e calcolata per sfiorare il terreno, cosa che in una vettura che circola per strada è impossibile

quanto alle ali, nessuna auto di serie ha ali di rilevanza tale da ottenere uno schiacciamento dell'ordine di centinaia di chili, che è il valore minimo per ottenere un certo effetto; se invece le aumentiamo, così come avviene in gara, allora il vantaggio c'è ma solo ad elevate velocità di percorrenza della curva; quindi in un circuito ci può essere un vantaggio ma in una strada, per esempio collinare, non molto

le vetture rally hanno ali aggiunte che qualcosa fanno, ma sotto una certa velocità sono ininfluenti

però è anche vero che è celebre il caso dell'audi tt, con cui molti tedeschi hanno avuto gravi incidenti quando affrontavano i curvoni veloci autostradali a oltre 170-180 km/h: la coda tonda favoriva un effetto invece portante, per cui il retrotreno si alleggeriva e quindi non teneva

obbligarono audi a inserire di serie uno spoiler posteriore per annullare tale effetto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Uovogsxr
Inviato: domenica 22 agosto 2010 13:07:02



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Forse mi son spiegato male, quel che volevo dire è che un'auto x la sua stessa natura 'orizzontale' può sfruttare in modo più o meno marcato l'uso di appendici aerodinamiche, poi è ovvio che 1 supercar nn può essere rasoterra e quindi anche avendo fondo piatto ed estrattore nn può aver la rilevanza di un prototipo studiato solo x la pista che viaggia a pochi mm da terra; in 1 qualsiasi moto che sia da corsa o stradale il massimo che si può perfezionare a livello aerodinamico è la penetrazione (carenature a campana anni'50) ma nn l'aderenza in curva che dipende solo ed esclusivamente dal grip del pneumatico, e nn ci si può far niente

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 08:44:49



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Wow, mitico sto argomento, mi piace, ma i pareri spesso sono discordanti, siete quasi tutti d'accordo sulla superiorità delle 4 ruote, ma fino adesso tra video e risultati in pista, la moto ha ragione. Una domanda adesso, mi sembra di aver capito che l'auto è favorita in curva, sia in entrata che in uscita, ed abbia una maggior frenata; dicendo questo siamo tutti d'accordo che su un percorso tipo montecarlo probabilmente l'auto vincerebbe, ma batterebbe anche una moto di tipo supermotard?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:03:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
in tutte le piste che non siano kartodromi/pistini l'auto ha la meglio ...

fai un giro sui siti motogp e f1 e confronta itempi nelle piste comuni.

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:05:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
montecarlo è un circuito non permanente quindi forse non lo sapremo mai, ma si potrebbero prendere i tempi di vari circuiti in cui girano tutti, sia auto che moto, come mugello, monza, vallelunga, silverstone, jerez, ecc... per comparare le varie discipline e categorie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:10:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Bello come si fa? PS immagino che al mugello vincano le auto sbaglio?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:24:08



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
di solito i siti degli autodromi hanno l'albo d'oro e i record del circuito...

a vallelunga ad esempio le auto fanno velocità medie di 20/25 km/h migliori..

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:40:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti

ermes, se cerchi un po' in internet trovi i vari tempi di qualifica delle varie categorie auto e moto e puoi fare un po' di confronti

comincia a cercarli e pubblicarli così poi possiamo fare le debite considerazioni e trarne, ove possibile, delle conclusioni

l'importante sarebbe avere un po' di categorie diverse, dalla f.1 alla moto gp per la massima espressione auto-moto, ma anche sbk, auto turismo, e così via

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:51:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
infatti

ermes, se cerchi un po' in internet trovi i vari tempi di qualifica delle varie categorie auto e moto e puoi fare un po' di confronti

comincia a cercarli e pubblicarli così poi possiamo fare le debite considerazioni e trarne, ove possibile, delle conclusioni

l'importante sarebbe avere un po' di categorie diverse, dalla f.1 alla moto gp per la massima espressione auto-moto, ma anche sbk, auto turismo, e così via


Provo, però eliminerei moto gp e F1 per dare più credito a sbk e turismo... questo solo perchè secondo me leF1 sono imbattibili, e sinceramente nemmeno reali visto che nessuno di noi non ne guiderà mai una. Cmq entro oggi provo, poi posto...

PS intanto Otto, mi piacerebbe avere una tua considerazioni sul primo o secondo video quello dell'enduro confrontata al rally.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:52:36



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Kramig
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Kramig
video
guardate tra l'altro chi guida la ducati


non si capisce chi abbia vinto sinceramente...

in frenata lamborghini, nello slalom ducati, nei 2 giri ducati


interessante, grazie per la delucidazione.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 09:58:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
mega spavento http://www.mugellocircuit.it/it/autodromo/record.html

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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