Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi di stabilità Opzioni · Visualizza
anic
Inviato: lunedì 22 settembre 2008 20:44:43


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Possiedo una Yamaha XJ600 N e chiedo a Voi che utilizzate la moto più assiduamente, una risposta a questo mio problema. Nel traffico cittadino quando devo fermare improvvisamente la moto in fase di curva frenando con la ruota anteriore, questa diventa instabile e cade. Io rimango in piedi, perchè la velocità è nulla, l' unico danno è la leva della frizione - freno rotta e l'ammacatura sullo scarico.
Se riesco a frenare con la ruota posterire ciò non accade.
La domanda è questa : Sono imbranato o sono troppo morbide le sospensioni ? La sospensione si ferma a circa 2 cm dal fondo corsa.
Per arrestare la moto durante una curva non si deve utilizzare il freno anteriore ?
Grazie per la risposta.
Saluti a tutti.
diodeibarbari
Inviato: lunedì 22 settembre 2008 22:00:25



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
potrebbero essere i freni anteriori che forse rispondono in modo non sincronizzato?
io in curva lo uso il freno anteriore...e anche il post...ovvio che se pinzi di scatto in curva...ciao ciao.

attendi gli smanettoni.
ps: per il discorso sospensioni, non mi sono mai cimentato più di tanto alla guida del genere xj600 n







diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
reka
Inviato: martedì 23 settembre 2008 08:30:35



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
immaginando lo stato del fondo stradale direi che in curva l'anteriore da solo è da usare con le "pinze" ihih...
è molto difficile dire se hai pinzato troppo per la situazione oppure se ci sono problemi di altro genere... le gomme sono in buono stato?

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: martedì 23 settembre 2008 12:03:20



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da anic
Possiedo una Yamaha XJ600 N e chiedo a Voi che utilizzate la moto più assiduamente, una risposta a questo mio problema. Nel traffico cittadino quando devo fermare improvvisamente la moto in fase di curva frenando con la ruota anteriore, questa diventa instabile e cade. Io rimango in piedi, perchè la velocità è nulla, l' unico danno è la leva della frizione - freno rotta e l'ammacatura sullo scarico.
Se riesco a frenare con la ruota posterire ciò non accade.
La domanda è questa : Sono imbranato o sono troppo morbide le sospensioni ? La sospensione si ferma a circa 2 cm dal fondo corsa.
Per arrestare la moto durante una curva non si deve utilizzare il freno anteriore ?
Grazie per la risposta.
Saluti a tutti.


E' difficile darti una risposta certa:

Considera che quando freni con l'anteriore (sia in curva che in rettilineo) prima di affondare la frenata dovresti sempre avere l'accortezza (non facile da mettere in pratica - ci vuole un pochino di allenamento) di aspettare che la forcella si abbassi; dopo la fase di abbassamento della forcella puoi frenare con decisione; in tal modo non si innesca quell'effetto di flessione improvvisa della forcella con perdita di assetto e di aderenza quando questa arriva al fondo corsa.

In curva puoi frenare. Però, se stai andando molto piano, devi fare molta attenzione a dosare in maniera opportuna cercando di non innescare la chiusura dello sterzo... cosa che accade spesso soprattutto in città dove si è costretti a continue reazioni.

E' importantissimo che la frenata sia lineare e continua fino all'arresto (eventuale) della moto. Non devi mai pompare sulla leva (togliere e mettere) perchè ciò innesca l'instabilità dell'anteriore e la perdita di aderenza.

Una ulteriore accortezza che dovresti adottare è di imparare a frenare con le sole due dita (indice e medio) (se già non lo fai) ... In questo modo pur avendo la forza sufficiente a innescare anche importanti frenate riduci l'effetto panico in caso di emergenza. Quando si usano tutte le dita l'ffetto panico è poderoso e anche i più esperti ci incappano.... con due dita ne annulli le conseguenze per un buon 50%.

Dal punto di vista tecnico devi valutare se è arrivato in momento di sostutuire olio e paraoli ed eventualmente le molle. Se hai fatto molti km (più di 30/40 mila) è necessario fare la revisione delle forcelle. Ovviamente presupposto che le tue gomme siano recenti ed in buono stato.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

anic
Inviato: martedì 23 settembre 2008 15:33:58


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Grazie per le risposte.
Comunque quando sei incollonato nel traffico cittadino se non blocchi, tamponi chi ti precede. Non hai tempo di aspettare.
Volevo solo sapere se è un problema comune a tutte le moto o è dovuto unicamente alle sospensioni troppo morbide.
nicola66
Inviato: martedì 23 settembre 2008 15:38:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma accade quotidianamente ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: martedì 23 settembre 2008 17:36:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non incolonnarti :d/

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: martedì 23 settembre 2008 17:47:48



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da anic

Volevo solo sapere se è un problema comune a tutte le moto o è dovuto unicamente alle sospensioni troppo morbide.


Il fatto di cadere se freni male è un problema comune a tutte le moto.
Ma quante volte sei caduto ?

Se freni bene la moto non perde aderenza.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: martedì 23 settembre 2008 17:52:40



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da reka
non incolonnarti :d/


Quoto. Mai stare in traiettoria di collisione senza avere la distanza di sicurezza.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

diodeibarbari
Inviato: martedì 23 settembre 2008 18:34:51



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
A parte il discorso frenata, direi (come sostiene pig) che il problema principale sia la distanza di sicurezza.

Prova a stargli qualche metro distante dall'auto che ti precede...così puoi evitare di pinzare troppo.

Poi la versione, presumo sia una delle ultime...
Cmq, l'unica cosa da fare secondo me, è quella di portarla dal tuo meccanico di fiducia e farla controllare; oppure alla concessionaria.





diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
anic
Inviato: martedì 23 settembre 2008 20:39:23


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Non è un problema di aderenza ma di assetto e di stabilità. La moto si blocca ed in un attimo e già a terra. Pigsurfnero ha individuato pefettamente il problema : flessione improvvisa della forcella e chiusura dello sterzo con perdita di assetto.
Nessuno mi ha risposto se questo si verifica anche sulle vostre moto.
Mi capita circa tre volte all'anno.
Ma girate nel traffico cittadino di centro città ? Partenze al semaforo incollonati, attaccati, di fretta. Distanze di sicurezza ?
pigsurfnero
Inviato: martedì 23 settembre 2008 22:43:44



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da anic
flessione improvvisa della forcella e chiusura dello sterzo con perdita di assetto.
Nessuno mi ha risposto se questo si verifica anche sulle vostre moto.
Ma girate nel traffico cittadino di centro città ? Partenze al semaforo incollonati, attaccati, di fretta. Distanze di sicurezza ?


Si se freni male senza far abbassare le fercelle prima della pinzata si verifica su tutte le moto.
Tu non ci hai detto di che anno è la tua moto e quanti km ha fatto. Io giro per Roma tutti i giorni con la gixer750 cifr. "in mezzo al traffico me la cavo".

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

anic
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 10:15:59


Iscritto: 12/07/2004
Locazione: Trieste
Grazie. Dovrò abituarmi ad usare di più il freno posteriore.
La moto è del 1996 ha 28.000 km. Il proprietario precedente ha fatto pochi km ed effettuato regolarmente i tagliandi. Dopo 8 anni montava ancora i pneumatici originali con il battistrada quasi integro.
Tre anni fà ho cambiato l'olio della forcella ed ho spessorato le molle di 12 mm perchè
andavano quasi al fondo corsa. Le sospensioni troppo morbide sono un diffetto di questa moto. In primavera cambio le gomme e approfitto per cambiare anche l'olio aumentando la desità.
reka
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 10:58:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
direi che le comme con 9 anni alle spalle potrebbero essere indiziate ... magari in concorso di colpa ma di sicuro un po' cotte saranno.

firmato il reka
zeljko
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 13:26:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
pig, la mia impressione è che tu sovrastimi le esigenze del prossimo, in certi casi. una specie di antinicolismo sepculare e contrario.

trattasi di gomma fritta e imperizia a livelli elementari. andare oltre i commenti di reka (cambia gomme e pela delicato davanti perlomeno in curva) mi sembra un po' come fare un'operazione neurochirurgica per un orzaiolo...


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

diodeibarbari
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 14:30:05



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

zeljko, ma fai il dottore/filosofo? auhauhhauahuh ammazza che sapientino che sei.


cambia moto anic!






diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 14:55:12



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
pig, la mia impressione è che tu sovrastimi le esigenze del prossimo, in certi casi. una specie di antinicolismo sepculare e contrario.


Di certo hai ragione. Ho esagerato con le spiegazioni. Speriamo che possano servire comunque a qualcuno...... Ed è pur vero (quoto) che soffro di antinicolismo in quanto patologia indotta dalla legge della compensazione. Angel Angel Angel Angel. Comunque soffro molto anche perchè dopo tutta la spiegazione "si è dedotto" che è meglio usare il freno posteriore Silenced Silenced Silenced al posto di quello anteriore.... Anxious Anxious Anxious d'oh! d'oh!

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

lumachina
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 15:11:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da anic
Grazie. Dovrò abituarmi ad usare di più il freno posteriore.
La moto è del 1996 ha 28.000 km. Il proprietario precedente ha fatto pochi km ed effettuato regolarmente i tagliandi. Dopo 8 anni montava ancora i pneumatici originali con il battistrada quasi integro.
Tre anni fà ho cambiato l'olio della forcella ed ho spessorato le molle di 12 mm perchè
andavano quasi al fondo corsa. Le sospensioni troppo morbide sono un diffetto di questa moto. In primavera cambio le gomme e approfitto per cambiare anche l'olio aumentando la desità.


Parto dal presupposto che tu sappia portare una moto ed usare i freni correttamente. Detto ciò al posto tuo mi precipiterei a sostituire le gomme e far controllare la moto da un bravo meccanico.

facci sapere

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 15:15:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se il problema dovesse cmq persistere esiste la soluzione definitiva




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008 16:59:40



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
se il problema dovesse cmq persistere esiste la soluzione definitiva




rimanendo in tema di moto e non di scooter :





Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.