Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

1 anno di ricerca, prima moto A2 Opzioni · Visualizza
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 11:31:25


Iscritto: 28/09/2022
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio anticipatamente per chi avrà il piacere di aiutarmi in questa scelta ahimè difficile, se non fondamentale.

Ho 27 anni e non ho mai avuto un mezzo mio. Ho provato a guidare la macchina ma non mi sono mai trovato così mi sono indirizzato sulla moto. Inizialmente volevo comprarmi uno scooter però poi, continuando a studiare, mi sono reso conto che cercavo qualcosa che mi permettesse di fare anche viaggi e principalmente rilassarmi ogni tanto facendo appunto un bel giro in moto così ho perseguito la patente A2 1 anno fa.

Premettendo questo mi sono messo a cercare la moto dei miei sogni e dopo innumerevoli modelli sotto gli occhi, ancora non mi sono deciso. Non so se sia normale ma ho iniziato le mie ricerche con una cilindrata piccola (per iniziare) e poi succede che più passa il tempo e più aumento la potenza senza sapere realmente il motivo.

Se sono arrivato a scrivere qui è per chiedervi un consiglio. Non mi interessa comprare una moto con una buona vendibilità perché il mio obiettivo è comprarla e portarla allo sfinimento insieme a me :). Non mi interessa nemmeno andare a 200km/h o più perché il mio obiettivo è appunto godermi il momento anche con un potenziale passeggero.
Aggiungo inoltre che mi piacerebbe una moto leggera, ad esempio la Triumph street triple s visto che sono alto 1,68 e si, ho un fisico palestrato ma non sono nemmeno fissato.

Vorrei inoltre capire qual'è la differenza tra una moto pesante ed una leggera e quali modelli secondo voi fanno al caso mio. Non voglio nemmeno spendere 8/10 mila € perché ripeto, non mi interessa andare in giro a fare il figo e quindi tirarla a 250 impennando su mezza ruota:)

Per concludere mi sono fatto questa domanda: ha senso prendere un 600 quando già una MT-03 potrebbe regalarmi soddisfazioni e costa molto meno? Mi piacerebbe anche avere una moto con consumi ridotti visto i cari di quest'ultimo periodo. Insomma mi piacerebbe un parere sincero da chi sicuramente ci capisce più di me

Grazie a tutti per le risposte!
DrManetta
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 11:50:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sono perplesso dal fatto che non ti trovi con l'auto e vuoi guidare una moto... Comunque, perplessità a parte, se ti piace la Street prendi quella. C'è in versione depotenziata per l'A2 se non mi sbaglio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 11:59:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La Street Triple per i viaggi è il non plus ultra


battute a parte io mi terrei su una mezzolitro, japponese, cinese o italo/cinese

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 12:16:36


Iscritto: 28/09/2022
A livello estetico prenderei un Ninja 400 senza pensarci 2 volte però la mia paura è trovarmi tra le mani qualcosa che esteticamente è molto bello però poi a livello di qualità prezzo non conveniva. È un po' come scegliere lo smartphone, ci sono milioni di modelli e non si capisce mai quale sia la scelta giusta.

Qua principalmente vorrei inizialmente scremare la scelta scegliendo la cilindrata. Secondo voi un 300 è già sufficiente? In alternativa, perché scegliere qualcosa di più potente se tanto non ho intenzione di tirarlo a chissà quali velocità?
nicola66
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 12:23:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
non mi interessa andare in giro a fare il figo e quindi tirarla a 250 impennando su mezza ruota:)



per uno che a 27 anni non ha guidato una moto tranne, immagino, quella dell'autoscuola è un pensiero abbastanza fuori luogo.
capisco che magari è una battuta per estremizzare il concetto, ma fare le "penne" fra le tante cose che si possono fare in moto, è una di quelle che proprio passano nella testa come da mettere in atto nella prima settimana.

è solo psicologia spiccia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 12:26:56


Iscritto: 28/09/2022
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
non mi interessa andare in giro a fare il figo e quindi tirarla a 250 impennando su mezza ruota:)



per uno che a 27 anni non ha guidato una moto tranne, immagino, quella dell'autoscuola è un pensiero abbastanza fuori luogo.
capisco che magari è una battuta per estremizzare il concetto, ma fare le "penne" fra le tante cose che si possono fare in moto, è una di quelle che proprio passano nella testa come da mettere in atto nella prima settimana.

è solo psicologia spiccia.


Era assolutamente una battuta per far capire caratterialmente che persona sono. Non mi reputo appunto uno spericolato se questo può aiutare ad indirizzarmi su un modello rispetto ad un altro ;)
nicola66
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 12:33:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
C'è in versione depotenziata per l'A2 se non mi sbaglio.


dal 2013 una depo 35kW può essere derivata solo da un modello che in configurazione full-power non passi i 70kW/95cv.

per cui azzardo che da quella data nessuna street3 (675, o 765) sia depo. Prima forse si.

Ma a sto punto dato che con 7 ore di corso adesso la A2 può diventare A-libera (A3), solo per il fatto di poter poi sciegliere qualsiasi moto di qualsiasi epoca, fossi in lui lo farei.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 12:48:16


Iscritto: 28/09/2022
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta
C'è in versione depotenziata per l'A2 se non mi sbaglio.


dal 2013 una depo 35kW può essere derivata solo da un modello che in configurazione full-power non passi i 70kW/95cv.

per cui azzardo che da quella data nessuna street3 (675, o 765) sia depo. Prima forse si.

Ma a sto punto dato che con 7 ore di corso adesso la A2 può diventare A-libera (A3), solo per il fatto di poter poi sciegliere qualsiasi moto di qualsiasi epoca, fossi in lui lo farei.



Quello è l'ultimo dei miei pensieri e sicuramente lo farò
DrManetta
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 13:09:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

dal 2013 una depo 35kW può essere derivata solo da un modello che in configurazione full-power non passi i 70kW/95cv.

per cui azzardo che da quella data nessuna street3 (675, o 765) sia depo. Prima forse si.

Ma a sto punto dato che con 7 ore di corso adesso la A2 può diventare A-libera (A3), solo per il fatto di poter poi sciegliere qualsiasi moto di qualsiasi epoca, fossi in lui lo farei.

[/size]


Secondo me hanno tenuto a listino la 675 proprio per rimanere nel mercato A2. Comunque, se ad uno interessa, credo basti vedere sul sito Tiumph se la fanno ancora o no.

Però è vero, a questo punto tanto vale fare l'A3 e togliersi ogni problema.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 17:53:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
.... Vorrei inoltre capire qual'è la differenza tra una moto pesante ed una leggera .....


qui è dura Think

alura,
la moto pesante ... è pesante Whistle
la moto leggera ... è leggera Whistle


vabbé và ...
per la milionesima volta consigliamo ad uno che inizia il motociclismo la miglior moto per iniziare a fare tutto in scioltezza
e per tutto intendo proprio tutto, compreso un mese in moto a girovagare per l'Europa ... in coppia e Tris,

Honda CB500X



è leggera
sufficientemente comoda, tanto più che sei giovine
sufficientemente protettiva, tanto più che sei giovine
beve uncass, tanto più che sei giovine
è agile
ed è una Honda, che da giovine non avere rogne fin da subito non fa passare la voglia del motociclismo

se adesso mi rispondi che non ti piace la linea allora compra quella che ti piace vedere da ferma, tanto più che sei giovine ...


oh ragazzi,
ma un neofita che si compra sta CB500X (la miglior moto per iniziare bene capito? ) lo troveremo prima o poi ... Whistle




... c'è gente per tutto...
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 18:04:31


Iscritto: 28/09/2022
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
.... Vorrei inoltre capire qual'è la differenza tra una moto pesante ed una leggera .....


qui è dura Think

alura,
la moto pesante ... è pesante Whistle
la moto leggera ... è leggera Whistle


vabbé và ...
per la milionesima volta consigliamo ad uno che inizia il motociclismo la miglior moto per iniziare a fare tutto in scioltezza
e per tutto intendo proprio tutto, compreso un mese in moto a girovagare per l'Europa ... in coppia e Tris,

Honda CB500X



è leggera
sufficientemente comoda, tanto più che sei giovine
sufficientemente protettiva, tanto più che sei giovine
beve uncass, tanto più che sei giovine
è agile
ed è una Honda, che da giovine non avere rogne fin da subito non fa passare la voglia del motociclismo

se adesso mi rispondi che non ti piace la linea allora compra quella che ti piace vedere da ferma, tanto più che sei giovine ...


oh ragazzi,
ma un neofita che si compra sta CB500X (la miglior moto per iniziare bene capito? ) lo troveremo prima o poi ... Whistle




Non è male in realtà, mi piace il muso :) però c'è un piccolissimo problema, un po' altina? Ahimè sono alto solo 1,68 e galleggerei in questa :(

Ma... Lei? Della serie "non voglio farmi figo" ma voglio farmi figo? Eheh



L'ho sentita suonare ed il mio cuoricino ha iniziamo a fare boom boom, effetto kawa? Ma la kawasaki sono odiate perché sono troppo tecnologiche? In tal caso per me sarebbe perfetta visto che sono diplomato in perito informatico ed a livello meccanico sarebbe più bravo di me il mio criceto :)
EsseEffe750
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 19:19:00



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
.... Vorrei inoltre capire qual'è la differenza tra una moto pesante ed una leggera .....


qui è dura Think

alura,
la moto pesante ... è pesante Whistle
la moto leggera ... è leggera Whistle


vabbé và ...
per la milionesima volta consigliamo ad uno che inizia il motociclismo la miglior moto per iniziare a fare tutto in scioltezza
e per tutto intendo proprio tutto, compreso un mese in moto a girovagare per l'Europa ... in coppia e Tris,

Honda CB500X



è leggera
sufficientemente comoda, tanto più che sei giovine
sufficientemente protettiva, tanto più che sei giovine
beve uncass, tanto più che sei giovine
è agile
ed è una Honda, che da giovine non avere rogne fin da subito non fa passare la voglia del motociclismo

se adesso mi rispondi che non ti piace la linea allora compra quella che ti piace vedere da ferma, tanto più che sei giovine ...


oh ragazzi,
ma un neofita che si compra sta CB500X (la miglior moto per iniziare bene capito? ) lo troveremo prima o poi ... Whistle



Quoto ma suggerisco anche la Voge Valico di pari cilindrata che di fatto è un clone della CB,bullone più bullone meno...Whistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
EsseEffe750
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 19:24:40



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
[quote=andrea.matteo][quote=alessandro.giussani95]....

Ma... Lei? Della serie "non voglio farmi figo" ma voglio farmi figo? Eheh



L'ho sentita suonare ed il mio cuoricino ha iniziamo a fare boom boom, effetto kawa? Ma la kawasaki sono odiate perché sono troppo tecnologiche? In tal caso per me sarebbe perfetta visto che sono diplomato in perito informatico ed a livello meccanico sarebbe più bravo di me il mio criceto :)

Lasciala stare,se vuoi viaggi comodi in 2,per quello a parte la Honda ce ne sono altre meglio della "piccola" kawa, come la Versys 300 o la Ktm 390 Adv per esempio.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
alessandro.giussani95
Inviato: lunedì 7 novembre 2022 21:35:03


Iscritto: 28/09/2022
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
[quote=andrea.matteo][quote=alessandro.giussani95]....

Ma... Lei? Della serie "non voglio farmi figo" ma voglio farmi figo? Eheh



L'ho sentita suonare ed il mio cuoricino ha iniziamo a fare boom boom, effetto kawa? Ma la kawasaki sono odiate perché sono troppo tecnologiche? In tal caso per me sarebbe perfetta visto che sono diplomato in perito informatico ed a livello meccanico sarebbe più bravo di me il mio criceto :)

Lasciala stare,se vuoi viaggi comodi in 2,per quello a parte la Honda ce ne sono altre meglio della "piccola" kawa, come la Versys 300 o la Ktm 390 Adv per esempio.


Non capisco quest'odio nei confronti delle Kawasaki. Hanno buone prestazioni e sono perfette per chi è più basso e secondo me a livello estetico sono molto accattivanti, soprattutto per la mia fascia d'età.
Non dico di comprare un ninja solo perché si chiama ninja, posso capire che molti pensano che le cilindrate 300/400/500 siano un po' uno spreco ma se uno non vuole tirare i 200km/h è un problema? Semplicemente è una persona prudente e rispetta il codice della strada... Che male c'è? Se il mio scopo è arrivare prima, allora prendo un aereo no? Scusate lo sfogo però vedo troppa gente che odia a prescindere queste "motorette" o le chiama "per femmine"
EsseEffe750
Inviato: martedì 8 novembre 2022 06:20:57



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
[quote=andrea.matteo][quote=alessandro.giussani95]....

Ma... Lei? Della serie "non voglio farmi figo" ma voglio farmi figo? Eheh



L'ho sentita suonare ed il mio cuoricino ha iniziamo a fare boom boom, effetto kawa? Ma la kawasaki sono odiate perché sono troppo tecnologiche? In tal caso per me sarebbe perfetta visto che sono diplomato in perito informatico ed a livello meccanico sarebbe più bravo di me il mio criceto :)

Lasciala stare,se vuoi viaggi comodi in 2,per quello a parte la Honda ce ne sono altre meglio della "piccola" kawa, come la Versys 300 o la Ktm 390 Adv per esempio.


Non capisco quest'odio nei confronti delle Kawasaki. Hanno buone prestazioni e sono perfette per chi è più basso e secondo me a livello estetico sono molto accattivanti, soprattutto per la mia fascia d'età.
Non dico di comprare un ninja solo perché si chiama ninja, posso capire che molti pensano che le cilindrate 300/400/500 siano un po' uno spreco ma se uno non vuole tirare i 200km/h è un problema? Semplicemente è una persona prudente e rispetta il codice della strada... Che male c'è? Se il mio scopo è arrivare prima, allora prendo un aereo no? Scusate lo sfogo però vedo troppa gente che odia a prescindere queste "motorette" o le chiama "per femmine"

Non fraintendere. Dico solo che la Ninja è tendenzialmente sportiva,per cui è più performante di altre moto e ti ci devi adattare se vuoi usarla in due per viaggi a medio e o lungo raggio. È una questione di comodità.
Per cui nessuno ti vieta di prenderla se ti piace ma altri modelli possono fare al caso tuo.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: martedì 8 novembre 2022 09:25:05


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Ale,l'honda cb500 x l'ha presa l'anno scorso un mio amico 57enne sposato con figli:e' la "sua" e anche la tua.ma il primo aquisto si fa con gli occhi percui se ti piace il kawa vai di kawa .poi per la seconda moto avrai mle idee piu' chiare.ciao P.S quella della macchina e' la prima che sento,ma contento tu...brindisi
alessandro.giussani95
Inviato: martedì 8 novembre 2022 09:41:39


Iscritto: 28/09/2022
Originariamente inviato da beciu
Ale,l'honda cb500 x l'ha presa l'anno scorso un mio amico 57enne sposato con figli:e' la "sua" e anche la tua.ma il primo aquisto si fa con gli occhi percui se ti piace il kawa vai di kawa .poi per la seconda moto avrai mle idee piu' chiare.ciao P.S quella della macchina e' la prima che sento,ma contento tu...brindisi


Molto saggio questo consiglio, è esattamente quello che pensavo. Sicuramente ci troverò dei difetti che andrò a risolvere con la successiva moto.

Non sei il primo che dice il discorso della prima moto, quindi sicuramente valuterò un usato così da spender meno e rivenderlo abbastanza velocemente (ho notato che le kawa sono molto più economiche le usate rispetto al prezzo del nuovo confrontato con altri modelli dove la differenza è più stretta).

Riguardo la macchina, visto che è già la seconda volta che viene notato, vi spiego le motivazioni: ho fatto la.patente a 19 anni, a scuola guida tutto ok poi ho iniziato a provare diverse macchine avendo la fortuna che in quel periodo a mio papà gli davano spesso auto aziendali diverse e non mi sono mai trovato. Il moo problema principale è che stavo troppo attaccato al muretto a destra perché non mi rendevo conto delle dimensioni, inoltre odio quella sensazione di non riuscire a vedere completamente l'Intera vettura perché la macchina è appunto molto grande rispetto all'essere umano. Questo disagio mi ha sempre portato a preferire le 2 ruote, intendo bici... Poi sono passato al monopattino elettrico e mi sono trovato benissimo però lo sentivo un mezzo poco sicuro così, dopo che ahimè me l'hanno rubato, ho preso la palla al balzo e mi è venuto il pallino delle moto perché mi è sempre piaciuta la velocità (faccio snowboard).

E niente, questo è quanto... La cosa che ho notato fin da subito è il mio feeling all'autoscuola, ora non ricordo che moto fosse però mi sono sentito sul mio mezzo, cosa che non avevo provato con la macchina.

L'unico neo è che spesso vedo in strada persone che fanno i cretini, andando forte in moto e puntualmente si stampano quindi ecco l'esigenza di una moto con una cilindrata ridotta seppur consapevole delle critiche che riceverò da altri motociclisti ma sinceramente non è il mio obiettivo. Quello che mi interessa è star bene io, guiderò il 300 tutta la.vita? Va bene, tra 3 anni avrò un panigale? Va bene uguale. Voglio sperimentare e vedere come va, magari col.tempo.mi rendo conto che la.moto.non fa per me e quindi torno in bici però tentar non nuoce
lumachina
Inviato: martedì 8 novembre 2022 09:43:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
[quote=andrea.matteo][quote=alessandro.giussani95]....

Ma... Lei? Della serie "non voglio farmi figo" ma voglio farmi figo? Eheh



L'ho sentita suonare ed il mio cuoricino ha iniziamo a fare boom boom, effetto kawa? Ma la kawasaki sono odiate perché sono troppo tecnologiche? In tal caso per me sarebbe perfetta visto che sono diplomato in perito informatico ed a livello meccanico sarebbe più bravo di me il mio criceto :)

Lasciala stare,se vuoi viaggi comodi in 2,per quello a parte la Honda ce ne sono altre meglio della "piccola" kawa, come la Versys 300 o la Ktm 390 Adv per esempio.


Non capisco quest'odio nei confronti delle Kawasaki. Hanno buone prestazioni e sono perfette per chi è più basso e secondo me a livello estetico sono molto accattivanti, soprattutto per la mia fascia d'età.
Non dico di comprare un ninja solo perché si chiama ninja, posso capire che molti pensano che le cilindrate 300/400/500 siano un po' uno spreco ma se uno non vuole tirare i 200km/h è un problema? Semplicemente è una persona prudente e rispetta il codice della strada... Che male c'è? Se il mio scopo è arrivare prima, allora prendo un aereo no? Scusate lo sfogo però vedo troppa gente che odia a prescindere queste "motorette" o le chiama "per femmine"


e prendi sta ca$$$o di Kawa, tanto a quello aspiravi malgrado il giro di parole, i conce sono pieni de sti bidoni usati, li comprano poi dopo due settimane glieli portano indietro perchè sono dei polmoni

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 novembre 2022 09:43:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da alessandro.giussani95
....
Non capisco quest'odio nei confronti delle Kawasaki. ...


prendo spunto da questa insensata affermazione Shame on you

se c'è un aspetto dell'odierna società che trovo nauseante è che nel momento in cui su una qualsiasi cosa affermi che non ti piace allora vuol dire che la odii, non solo, hai pure una fobia,
ed oggi questo si ripercuote anche nelle cose più banali ....

no dico, abbiamo perso il significato del verbo odiare?
che du maroni ...


alessandro,
detto da uno che guida una Kawasaki Versys 650 da circa 60.000km capito?





... c'è gente per tutto...
alessandro.giussani95
Inviato: martedì 8 novembre 2022 09:54:02


Iscritto: 28/09/2022
Infatti mi scuso per le parole di sfogo senza un briciolo di analisi. Mi sento di dire che purtroppo e per fortuna su internet ci sono 1000 persone che dicono x ed altre 1000 che dicono il contrario di x e continuare a sentire pareri dopo un po' ci arrabbia perché chiaramente si ha perso un sacco di tempo e non si è capito nulla. La mia affermazione derivava anche dal fatto che in giro non mi capita spesso di vedere delle ninja, ad esempio e le ho sempre viste su persone con un ego spropositato quindi le ho reputate un po' le "lambo" delle moto (scusate la bestemmia ma è giusto per rendere l'idea) o se preferite l'ultimo modello di iPhone comprato rigorosamente dal papi.

Il che non mi dispiaceva l'idea così almeno crederò anch'io di farmi figo così poi mi rendo realmente conto se quel mezzo è tutto fumo e niente arrosto oppure ha un senso per il costo che l'ho pagato.

Secondo punto l'ho considerata per la questione dell'altezza della sella. Ho provato a salire su una moto con più di 80 cm di altezza da terra e quasi volavo per terra a causa dell'altezza e del peso. Su questo la kawasaki mi è venuta incontro perché crea moto relativamente basse e quindi perfette per me. Ho valutato anche la Triumph street triple s per la stessa ragione solo che non vorrei già portarmi a casa qualcosa di troppo potente e quindi più impegnativo da guidare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.