Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

17, 19 o 21? Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 11:25:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
in un Sito della concorrenza ho beccato questo articolo

17 19 21

beh,
devo dire che sono 2 paginette scritte bene ...



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 11:49:31


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
dopo anni e anni di discussioni fatte e sentite sui forum credo di non essere invecchiato invano ;il primo aquisto si fa con gli occhi .se adesso leggo che col 21 vai bene lo stesso ,qualcuno mi spiega perche' negli anni 80 le enduro andavano via come il gs adesso.? tutti ex crossisti? evviva la moda che ci fa comprare i tdm per un pezzo di pane capellone
DrManetta
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 12:24:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se un acquirente di una moto segue la moda allora difficilmente questo acquirente sarà un motociclista di esperienza. Pertanto che sia un cerchio da 17, da 19 o da 21 poco importa, visto che non capirà nemmeno la differenza. Quando puoi uno ha percorso qualche migliaio di chilometri allora capirà che tipo di cerchio effettivamente farà per lui e per il suo stile di guida.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 12:49:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
...qualcuno mi spiega perche' negli anni 80 le enduro andavano via come il gs adesso.? tutti ex crossisti? ...


scusa non ho ben compreso,
intendi come vendite o come "andare" ...





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:00:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
articolo di un'inutilità assoluta e senza nessun significato
i singoli diametri sono sempre associati ad una specifica tipologia di moto, per cui uno compra un tipo di moto, non un tipo di cerchio.
non è come nella MTB dove lo stesso tipo di bici ha visto prima le 26, dopo le 29 e poi le 27,5 per cui si può fare un paragone parallelo.
le uniche con cui si possa fare la stessa cosa sono la BMW HP2 e le honda XR400 e 650.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:15:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DrManetta
Se un acquirente di una moto segue la moda allora difficilmente questo acquirente sarà un motociclista di esperienza. Pertanto che sia un cerchio da 17, da 19 o da 21 poco importa, visto che non capirà nemmeno la differenza. Quando puoi uno ha percorso qualche migliaio di chilometri allora capirà che tipo di cerchio effettivamente farà per lui e per il suo stile di guida.
non a caso parlavo di primo aquisto.esempio :un giovane a cui piace piegare si fa convincere e compra una moto col 21 perche' gli amici hanno quella.al secondo aquisto manda tutti al bagno e si prende la panigale col17.al terzo prende il gs perche' la morosa gli ha detto :"o io o la moto sportiva"banana ciao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:18:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
articolo di un'inutilità assoluta e senza nessun significato ....


personalmente l'ho trovato chiaro e semplice da capire da chi non ha grandi esperienze,
soprattutto quando dice che se piace un modello col 21 anche sapendo che farai poca strada off non porti problemi nell'uso stradale, la tecnologia ha fatto passi avanti

non vuole essere un articolo dedicato ai progettisti di moto ...



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:21:57


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
...qualcuno mi spiega perche' negli anni 80 le enduro andavano via come il gs adesso.? tutti ex crossisti? ...


scusa non ho ben compreso,
intendi come vendite o come "andare" ...



come vendite.che ne sapevano i motociclisti da bar in quegli anni .dalle mie parti son passati dalla vespa all'auto, all'xt,alla mountainbike nel giro di 7/8 anni. piu' modaioli di cosi'! Sicuramente come dice l'articolo in questione col 21 vai a caponord in 2 meglio di 30 anni fa ,ma a 58 anni non prendo una carota col 21 per dire al bar che faccio la via del sale in monociao
nicola66
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 18:32:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

soprattutto quando dice che se piace un modello col 21 anche sapendo che farai poca strada off non porti problemi nell'uso stradale, la tecnologia ha fatto passi avanti
[/size]


i passi avanti la tecnologia li ha fatti già 30 anni fa.
tu non ce l'hai neanche lontanamente presente le andature che può tenere una 21 degli anni 90.
mentre ci sono delle 21 fatte la settimana scorsa con 160cv che passati i 150kmh non vanno via dritte

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 6 agosto 2022 11:13:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
evvabbé,
i questi ultimi 30 anni non c’è stato progresso tecnologico Whistle

e poi sta casso di Ktm che non sa progettare moto col 21 ...


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 6 agosto 2022 13:25:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
evvabbé,
i questi ultimi 30 anni non c’è stato progresso tecnologico Whistle

e poi sta casso di Ktm che non sa progettare moto col 21 ...


sei vecchio e sei rimasto fuori dal giro per troppi anni. sempre che tu ci sia mai entrato.

parla di vespe che li qualche feedback ce l'hai

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 6 agosto 2022 15:17:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ma va là ...

sono cresciuto con i grossi mono e il loro 21, ho girato in lungo e largo con quel 21,
ma di quelle moto rimpiango solo l'erogazione del motore, m'è sempre piaciuto il suo scalaciare,

oggi non monterei una gomma di 30 anni fa manco se mi pagassero,
pensa che quando iniziai ad andare in moto c'era ancora gente che comprava le gomme l'anno prima per poi lasciarle in cantina a "stagionare", per poter percorrere più km ... pensa te

ma negare l'evoluzione dei pneumatici di questi ultimi 30 anni è semplicemente ridicolo, e non solo i pneumatici,
oggi ci sono moto che in ogni istante sono "coscienti" in quali condizioni dinamiche si trovano, e si regolano di conseguenza,

ma il tuo presuntuoso errore è sempre lo stesso,
non ragioni mai per quei 9 motociclisti su 10,
sempre per quel un motociclista su 10

di cui ne farai anche parte, ma inevitabilmente le tue considerazioni non potranno che essere limitate, fallaci, nel capire il perché di certe scelte da chi deve vendere a quei 9 su 10




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 6 agosto 2022 21:36:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
ma va là ...
sono cresciuto con i grossi mono e il loro 21, ho girato in lungo e largo con quel 21,
ma di quelle moto rimpiango solo l'erogazione del motore, m'è sempre piaciuto il suo scalaciare,
oggi non monterei una gomma di 30 anni fa manco se mi pagassero,
pensa che quando iniziai ad andare in moto c'era ancora gente che comprava le gomme l'anno prima per poi lasciarle in cantina a "stagionare", per poter percorrere più km ... pensa te
ma negare l'evoluzione dei pneumatici di questi ultimi 30 anni è semplicemente ridicolo, e non solo i pneumatici,
oggi ci sono moto che in ogni istante sono "coscienti" in quali condizioni dinamiche si trovano, e si regolano di conseguenza,
ma il tuo presuntuoso errore è sempre lo stesso,
non ragioni mai per quei 9 motociclisti su 10,
sempre per quel un motociclista su 10
di cui ne farai anche parte, ma inevitabilmente le tue considerazioni non potranno che essere limitate, fallaci, nel capire il perché di certe scelte da chi deve vendere a quei 9 su 10


a parte che non vedo alcun nesso tra questo romanzo e quanto ho scritto prima, ripeto che tu non hai idea del potenziale stradale di una Dominator, Transalp, africa twin e compagnia bella degli anni 90.
gommate oggi con 2 gomme a caso stanno esattamente alla pari, per non dire davanti, alle loro equivalenti odierne.
ma non credo tu abbia riferimenti in merito

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 7 agosto 2022 22:10:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....ripeto che tu non hai idea del potenziale stradale di una Dominator, Transalp, africa twin e compagnia bella degli anni 90...


lo vedi che ragioni sempre per quel un motociclista su 10,

il potenziale ...

chissà che potenziale avrà mai una 790/890 col 21 per quel un motociclista su 10, giusto per fare un esempio,
lo stesso di una vecchia AT, Transalp ....... Dominator?

se lo dici tu ...




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 7 agosto 2022 23:32:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


chissà che potenziale avrà mai una 790/890 col 21 per quel un motociclista su 10, giusto per fare un esempio,
lo stesso di una vecchia AT, Transalp ....... Dominator?




tranne per la velocità massima esprimibile solo restando perfettamente verticale, poi il potenziale è esattamente lo stesso.

non frena meglio, non piega meglio, non tiene la strada meglio,
il collo di bottiglia dove si fermano tutte assieme sono le ruote, la configurazione telaistica, la ripartizione dei pesi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 09:35:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

tranne per la velocità massima esprimibile solo restando perfettamente verticale, poi il potenziale è esattamente lo stesso.

non frena meglio, non piega meglio, non tiene la strada meglio,
il collo di bottiglia dove si fermano tutte assieme sono le ruote, la configurazione telaistica, la ripartizione dei pesi.


visto che ragioni sempre su quel un motociclista su dieci andiamo ai massimi livelli,

Mugello,
1995, Mick Doohan 1’53”524
2005, Valentino Rossi 1’49”223
2019, Marc Marquez 1’45”519

in 24 anni su una pista di 5km il record s'è abbassato di 8sec., che a quei livelli è un'eternità,
sono aumentate le potenze, migliorate le gomme, i freni, ciclistica, elettronica

pensare che anche per le moto in commercio in questi ultimi 30 anni non ci sia stato un progresso tecnologico per le voci sopra elencate è semplicemente ridicolo,

un progresso che ha spostato il "collo di bottiglia" più avanti,
poi ci sono quei 9 motociclisti su 10 che quando entra l'Abs ringraziano, se a metà curva aprono troppo e il TC salva la situazione ringraziano, come ringraziano la vastità e la qualità delle attuali gomme in commercio,

prova a chiedere a quelli di vecchia data se oggi monterebbero un gomma di 30 anni fa ... visto che il succo è questo.





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 10:10:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no ma se il tuo collo di bottiglia lo applichi alla motoGP allora tu fai sicuramente parte di quei 9 su 10 che non distingue un manubrio da un fanale.

relativamente a quelle con 21 (che mi ero dimenticato di specificare) il collo di bottiglia è fermo a 30 anni fa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 10:18:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

che faccio parte di quei 9 su 10 ne sono ben consapevole ...

ma riconosco quando uno nega all'infinito un'evidenza tecnica,
come la famosa distribuzione Ducati, pari pari.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 14:37:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


ma riconosco quando uno nega all'infinito un'evidenza tecnica,
come la famosa distribuzione Ducati, pari pari.



ma davvero sei geometra?
non costruisci niente però, spero.
neanche col lego.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 15:27:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

ad essere sincero sono un Perito Meccanico, ma questo è un dettaglio,
però so che quando ti abbandoni a questo puerile sarcasmo vuol dire che hai finito gli argomenti ...

saluti Nicola, alla prossima.



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.