Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Velocità naked Opzioni · Visualizza
Fede7304
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 14:04:50



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Davi2193

Per le tue esigenze va bene qualunque naked.


... Consentimi di esprimere qualche garbato dubbio.
Tieni presente che :
• Sfioro il metro e novanta, con gambe e schiena molto lunghe.
• Ho una discopatia lombare + una (più grave) artrosi cervicale. Le tengo a bada recandomi minimo una volta al mese presso un’osteopata, per opportune manipolazioni + facendo COSTANTEMENTE un po’ di ginnastica posturale.
• Vado per i 50. Lavoro forzatamente sedentario.
Io dalla moto mi sarei dovuto semplicemente tenere alla larga. Ma mi è salita una tipica scimmia, da quasi-cinquantenne, di voler riprendere almeno un pochino, dopo tanti anni… Ed il rinunciarci mi metteva angoscia.
Una moto tipo Tenéré od Africa Twin mi avrebbe garantito migliore ammortizzazione, dimensioni più opportune per la corporatura e protezione aerodinamica. Ma la schiena sarebbe risultata più dritta a non poter scaricare peso dalla lombare. Senza contare che di spendere più di 10.000 euro in un qualche cavallone “dakariano”, con un 21” davanti, non avevo ALCUNA voglia (sono asfaltista puro... mi piace l’agilità... e quei mezzi non mi dicono neppure granché)
Una naked “sportiveggiante” mi avrebbe magari permesso di scaricare più peso sull’avantreno… ma mi sarei ritrovato facilmente più rattrappito e con il collo esposto a tutto.
Morale: optato per una specie di sport touring compromissoria.
Sempre fascia lombare sulle due ruote (pure per andare a prendere il pane dietro casa) e scalda collo (a meno che non ci siano più di trenta gradi).
Guida tranquilla, ANCHE per evitare sballottamenti e contraccolpi eccessivi.
Mai più di tanto continuativamente in sella.
Un colpo al cerchio qui ed un colpo alla botte là… E ci si convive più che dignitosamente… Finché è possibile.
lumachina
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 14:16:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
La velocità fine a se stessa...

lamps


la velocità non è mai fine a se stessa.


volevo dire che non sono il tipo che spalanca sui drittoni e poi gli viene il braccino alla prima curvaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davi2193
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 11:38:23


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Davi2193

Per le tue esigenze va bene qualunque naked.


... Consentimi di esprimere qualche garbato dubbio.
Tieni presente che :
• Sfioro il metro e novanta, con gambe e schiena molto lunghe.
• Ho una discopatia lombare + una (più grave) artrosi cervicale. Le tengo a bada recandomi minimo una volta al mese presso un’osteopata, per opportune manipolazioni + facendo COSTANTEMENTE un po’ di ginnastica posturale.
• Vado per i 50. Lavoro forzatamente sedentario.
Io dalla moto mi sarei dovuto semplicemente tenere alla larga. Ma mi è salita una tipica scimmia, da quasi-cinquantenne, di voler riprendere almeno un pochino, dopo tanti anni… Ed il rinunciarci mi metteva angoscia.
Una moto tipo Tenéré od Africa Twin mi avrebbe garantito migliore ammortizzazione, dimensioni più opportune per la corporatura e protezione aerodinamica. Ma la schiena sarebbe risultata più dritta a non poter scaricare peso dalla lombare. Senza contare che di spendere più di 10.000 euro in un qualche cavallone “dakariano”, con un 21” davanti, non avevo ALCUNA voglia (sono asfaltista puro... mi piace l’agilità... e quei mezzi non mi dicono neppure granché)
Una naked “sportiveggiante” mi avrebbe magari permesso di scaricare più peso sull’avantreno… ma mi sarei ritrovato facilmente più rattrappito e con il collo esposto a tutto.
Morale: optato per una specie di sport touring compromissoria.
Sempre fascia lombare sulle due ruote (pure per andare a prendere il pane dietro casa) e scalda collo (a meno che non ci siano più di trenta gradi).
Guida tranquilla, ANCHE per evitare sballottamenti e contraccolpi eccessivi.
Mai più di tanto continuativamente in sella.
Un colpo al cerchio qui ed un colpo alla botte là… E ci si convive più che dignitosamente… Finché è possibile.


Nulla da dire riguardo la tua moto, che io trovo sensata ed anche caruccia,
Tra la Tracer 7 ed una nuda, soprattutto per la tua altezza, sfido a trovare innegabili vantaggi in termine di protezione aerodinamica. Compensati poi dalla posizione più dritta di cui parli. Senza contare l'utilizzo, di cui ho già detto.
Perlomeno è una delle poche che oggi penso costi quel che vale, ed è davvero tanto di questi tempi.
La mia riflessione era un pò più generale.
Io sono alto 1,84 e mi sono rotto tutto, ma intendo proprio tutto, giocando a football americano nella vita. Oggi ho 45 anni e, fino a poco tempo fa, una Gixxer 1000 K4 nel garage. Ancora rimpiango il giorno in cui l'ho data via, è stato un errore madornale e la ricomprerei 10 volte.
Mio padre a 78 anni gira ogni giorno con la sua Honda CBF600, praticamente una naked ed io vengo da una famiglia di motociclisti. Per noi è sempre stato normale trovare una moto in casa ed utilizzarla, senza tanta poesia.
E ora mi chiedo: quando è esattamente che abbiamo iniziato a rin[beep]rci tanto da farci ogni tipo di problema? L'età.. il vento.. le ginocchia.. l'autostrada (no dico.. l'autostrada..), il bagaglio.
Rivoglio il mio motociclismo.





OMeGA_65
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 11:59:09



Iscritto: 28/11/2011
Sono d'accordo!!

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 12:41:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Davi2193
....
E ora mi chiedo: quando è esattamente che abbiamo iniziato a rin[beep]rci tanto da farci ogni tipo di problema? L'età.. il vento.. le ginocchia.. l'autostrada (no dico.. l'autostrada..), il bagaglio.




negli anni '70 ...

quando le moto smisero di essere l'unico mezzo di trasporto utilitaristico per diventare un mezzo da diporto

quando smisero di avere cilindrate da "moto" ed avere cilindrate da auto con le conseguenti velocità


e comunque anche ai tempi di chi si poteva permettere solo una moto come mezzo di trasporto in tanti si attrezzavano così ...




come fece mio padre quando aveva solo il Galletto



(quella in foto non era il Galletto di mio padre)


poi, come sempre, con lo spirito da motociclista vai a CapoNord in Ciao ...




... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 12:57:32



Iscritto: 28/11/2011
Fighissimo il galletto, ultimamente ho visto il progetto per un nuovo Galletto elettrico, era veramente ben fatto, per quel che ne capisco io...

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 14:53:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da OMeGA_65
Fighissimo il galletto...


mio padre aveva l'ultima serie con sella unica, bauletto pedana .... e parabriss, ma senza motorino d'avviamento

lo vendette che ero ancora ragazzino,
quando raggiunsi la maturità "motociclistica" gli chiesi a quanto l'aveva venduto,

10.000 Lire, praticamente niente

mentalmente non so quanti cristi ho tirato giù furioso
a quest'ora era ancora nel mio garage tirato a nuovo da mò ... senza parabriss ha ha ha



... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 16:01:16



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Davi2193
La moto non nasce per viaggiare, è il mezzo meno adatto a farlo.


Sulla base di quale limitazione?



R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 18:18:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Davi2193
La moto non nasce per viaggiare, è il mezzo meno adatto a farlo.


Sulla base di quale limitazione?



perchè potenzialmente è la prima causa per non portarlo al termine un viaggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 20:19:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Davi2193
La moto non nasce per viaggiare, è il mezzo meno adatto a farlo.


Sulla base di quale limitazione?



Condivido la domanda.
Per me è il modo più divertente di viaggiare.
Ho fatto viaggi in moto molto più lunghi di quelli in auto.
E non ho intenzione dì smettere.

chi è senza peccato...
Davi2193
Inviato: venerdì 28 gennaio 2022 21:02:46


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Davi2193
....
E ora mi chiedo: quando è esattamente che abbiamo iniziato a rin[beep]rci tanto da farci ogni tipo di problema? L'età.. il vento.. le ginocchia.. l'autostrada (no dico.. l'autostrada..), il bagaglio.




negli anni '70 ...

quando le moto smisero di essere l'unico mezzo di trasporto utilitaristico per diventare un mezzo da diporto

quando smisero di avere cilindrate da "moto" ed avere cilindrate da auto con le conseguenti velocità


e comunque anche ai tempi di chi si poteva permettere solo una moto come mezzo di trasporto in tanti si attrezzavano così ...


come fece mio padre quando aveva solo il Galletto

[
(quella in foto non era il Galletto di mio padre)


poi, come sempre, con lo spirito da motociclista vai a CapoNord in Ciao ...




Mah. Interessante lettura.
Però io ricordo che ancora nei primi anni 2000, e vista l'età penso ce li ricordiamo bene tutti, uscivamo con qualunque roba: SS, naked, dual.. per carità erano capolavori di ingegneria confrontati alle moto da meno di 10k che vendono oggi. Non c'erano molti GS semplicemente perché fino ad allora se la comprava a chi realmente serviva (i viaggiatori, ossia il 2% dei motociclisti, come oggi).
Poi il mercato ha deciso che dovessimo avere bisogni che non esistevano.
Ed abbiamo iniziato a preoccuparci di ogni singolo aspetto di una motocicletta. Perdendo, secondo me, la semplicità dell'andare..
Da allora ho quasi smesso di scrivere di moto.
Anche perché quando leggi gente come Kodiak ed altri su questo sito.. capisci che non c'è più da scrivere di moto.

il franz
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 09:16:28



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Luca_Brg
Per me è il modo più divertente di viaggiare.
Ho fatto viaggi in moto molto più lunghi di quelli in auto.
E non ho intenzione dì smettere.


La paura di iniziare cose nuove spesso fa sembrare tutto poco piacevole, la distanza, il freddo, la pioggia, l'essere soli.
Poi quando si prova ad iniziare non si smette più.

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 09:41:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io non sono un grande viaggiatore su due ruote ma quello che posso dire è che gli unici viaggi che ricordo con emozione sono quelli fatti in moto.

anche perchè ero giovane, bello e magroha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 09:46:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
....Sulla base di quale limitazione?



l'ha già spiegato nella pag. precedente,
è la sua visione della moto ... ci sta

sappiamo tutti che nella "visione" della moto non c'è niente di oggettivo,
è tutto soggettivo.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 11:29:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz

La paura di iniziare cose nuove spesso fa sembrare tutto poco piacevole, la distanza, il freddo, la pioggia, l'essere soli.
Poi quando si prova ad iniziare non si smette più.


quello non è viaggiare.
è la necessità di mettersi alla prova.
che ci sta né, basta non usarla per giustificare l'altra

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snatalic1
Inviato: domenica 6 febbraio 2022 23:40:03


Iscritto: 17/08/2021
Ciao a tutti.
Piccolo aggiornamento: acquistato cupolino "alto" della Royal Enfield, che poi in realtà è piuttosto piccolo, arriva poco sopra il contagiri/contachilometri.
Mille volte meglio, adesso fino a 120 nessun problema, e se occorre spingo ancora senza problemi.
Ho capito molte cose: la moto ha una forma molto lineare tra sella e manubrio, e quindi probabilmente l'effetto vela è più accentuato rispetto ad altre naked che hanno il manubrio più alto. Inoltre senza almeno un minimo deflettore, più che il vento in faccia rischi qualche turbolenza poco prevedibile. Ora sono contento, gestisco il vento in faccia, e mi diverto. Grazie a tutti per le vostre risposte!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 7 febbraio 2022 00:49:28



Iscritto: 28/11/2011
Anche il manubrio largo amplifica l'effetto vela ;-)
Buon divertimento!

Il pescaTV fluviale!
lumachina
Inviato: lunedì 7 febbraio 2022 09:51:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche una soluzione del genere a me non dispiacerebbe su quella moto

https://www.caferace.it/foto/107530_1.jpg

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 8 febbraio 2022 14:10:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da snatalic1
Ciao a tutti.
Piccolo aggiornamento: acquistato cupolino "alto" della Royal Enfield, che poi in realtà è piuttosto piccolo, arriva poco sopra il contagiri/contachilometri.
Mille volte meglio, adesso fino a 120 nessun problema, e se occorre spingo ancora senza problemi.


questo???
https://www.royalenfield.com/it/it/gma/1990413/

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 8 febbraio 2022 14:23:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
mi sa che ha detto quello alto

https://www.royalenfield.com/it/it/gma/1990414/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.