Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Velocità naked Opzioni · Visualizza
snatalic1
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 00:23:58


Iscritto: 17/08/2021
Salve a tutti.
Avrei una domanda da neofita... ho una naked "medio-piccola", la royal enfield interceptor, 650 per 48 cavalli.
Al momento la moto è senza cupolino.
Quando corro già intorno ai 100, andare in moto fa abbastanza paura. Sento la pressione dell'aria, e la moto ha piccoli sbandamenti.
Probabilmente, con un piccolo cupolino ed un po' di esperienza non dovrebbe essere un problema acquistare 10 o 20 km in più, velocità essenziale se si vuole fare un po' di autostrada.
Però è anche vero che la moto non fa più di 150 km/h circa, e quindi già a 120 il motore ha già vibrazioni alte.
Vorrei quindi chiedervi: su una naked più potente, tipo hona cb 1000 r o yamaha mt 09, che in teoria vanno ad oltre 200, le maggiori prestazioni consentono di andare senza problemi a 130-140, o le naked sono "solo belle" e per andare sereni su quelle velocità si deve andare su una moto da turismo?
Grazie, un mega saluto a tutti!
Wado*66
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 10:48:38


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
La seconda che hai detto.
Le naked non servono a una beata cippa,se non ad appagare la voglia di moto di giovani (e meno giovanicornuto ) utenti inesperti,che ben presto si rendono conto che con il loro "gioiellino" non riescono a farci nulla.

Sono solo moto da passeggio,a bassa velocità e di limitate percorrenze.
Tra l'altro sono "solo belle" soltanto per te,per me sono cessi inverecondi,e anche parecchio bruttarelle.
Ivi comprese le sante icone tipo GS,che non mi spiego come si possa definire bella. Funzionale sì,ma bella non proprio.
Come fai a definire bella una moto priva di carenatura? E' come definire bello uno scaffale da cantina. Può essere funzionale,ma bello proprio no. Fa il suo lavoro e basta.
Una naked è così,ha due ruote,un motore,si muove,fa il suo lavoro,punto.
Sarebbe come definire "bello" un go kart. Cos'ha di bello un kart? Ha un telaio,un motore,4 ruote,punto. Fa il suo lavoro,lo fa molto bene e stop.
Una Formula 1 è già diversa. Le esigenze aereodinamiche e di carico impongono sovrastrutture aereodinamiche,sulle quali,secondariamente,puoi anche dare un giudizio estetico.
E' come definire bella una bicicletta. Il colore,forse,ma per il resto non vedo altro.
Ma sarà che io ho un senso estetico molto rudimentale...

Con un cupolino un pò miglioreresti la situazione,gli ondeggiamenti che senti molto probabilmente sei tu ad innescarli,perchè col busto completamente esposto all'aria fai vela,e attaccandoti al manubrio alleggerisci il davanti.

Le naked "grosse",se ci fai caso nella vista laterale,sono delle finte naked,in realtà la posizione di guida è talmente bassa e infossata,con selle scavate e serbatoi sopraelevati,che il pilota si trova parzialmente protetto da strumentazione ed eventuale mini cupolinetto presente.
Sono spesso anche limitate nella velocità massima,o dotate di rapportatura troppo corta.

La tua è ancora una naked vecchio stile,con sella e serbatoio sostanzialmente in asse,tipo le 4 cilindri giapponesi anni 70,col busto del pilota eretto e completamente esposto all'aria.
Ho provato personalmente uno Z1000 del '76(copia carbone del mitico Z900),con cupolino e senza,e la moto cambiava come dal giorno alla notte.
E' vero che la moto sopra i 170 km/h prende due carreggiate,ma basta montarle un cupolino e mettersi sotto e puoi stirarla oltre i 200 indicati e rimane ferma.
Nel tuo caso,come hai giustamente intuito,alle velocità autostradali sei cmq già molto vicino ai limiti strutturali del mezzo,motore e ciclistica.

Girare in autostrada a 120/130 km/h con la tua sarebbe come girare a 250 all'ora con un 1000 sportivo. Lo puoi fare,la moto è ancora ferma,ma sei vicino ai limiti del mezzo. Sei spalmato sotto la carena,abbrancato alla moto come un polpo,non puoi mettere fuori un dito che ti fai portare via la mano,fermarti di botta richiede una certa cautela iniziale.
Il motore spinge ancora forte,ma cmq lo stai già mettendo sotto pressione,se le condizioni climatiche non sono ideali tende a scaldare acqua e olio,consuma come una petroliera,ecc.
E' vicino al suo limite,come te con la tua.

Per fare del turismo...serve una moto da turismo. Carenata,principalmente. Potente,che non guasta mai. Stabile,lunga di rapporti,predisposta al carico.
Gold Wing,RT e via via a scendere non sono così per ostentare l'opulenza e i soldi di chi le compra,come pensano i fessi.
C'è un motivo se sono fatte così.
snatalic1
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 15:16:25


Iscritto: 17/08/2021
:) è vero, mi sento un polpo quando vado sopra i cento...
Una risposta che mi ha illuminato molto.
Ma quindi mi domando: che senso ha una moto ad esempio come la Brutale? O la triumph (sia trident che le classiche Boneville/Truxton...)?
Ancora una domanda: come va una tracer 9? Sembra l'ideale per me...
EsseEffe750
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 16:59:13



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da snatalic1
:) è vero, mi sento un polpo quando vado sopra i cento...
Una risposta che mi ha illuminato molto.
Ma quindi mi domando: che senso ha una moto ad esempio come la Brutale? O la triumph (sia trident che le classiche Boneville/Truxton...)?
Ancora una domanda: come va una tracer 9? Sembra l'ideale per me...


E' una questione di sensibilità alla guida e di opinioni personali diverse. La prima si affina con l'esperienza, le seconde in quanto tali possono essere condivise o no, ma in ultimo si deve agire in base al proprio sentire. Ognuno percepisce il reale che lo circonda in maniera diversa e lo sperimenta in maniera diversa.
Intendo dire che ciò che può avere senso per me per te non l'ha affatto, per cui ritengo che la conoscenza diretta sia la via migliore per capire cosa vogliamo da una moto e scegliere quindi quella che fa esattamente al caso nostro. All'inizio questo non è possibile in virtù della mancanza di esperienza e di possibilità di metterla immediatamente in atto per cui è probabile che si possa sbagliare ma serve proprio a capire.
In sostanza se vuoi viaggiare comodo e confortato a velocità autostradale la scelta migliore tecnicamente è la crossover o la carenata ma ciò non ti preclude la possibilità di farlo anche con una nuda "consapevole" che non sarà altrettanto confortevole per quanto divertente e/o piacevole.

Se non hai velleità prestazionali una "classica" può benissimo fare al caso tuo come l'attuale modello che possiedi ma non pretendere stabilità e confort se non ad andatura ragionevole e non finalizzata alla guida tipicamente "sportiva".
Tuttavia anche tra le classiche si può apprezzare la sportività, come nel caso della Thruxton ad esempio, perchè è una di quelle che si può godere sia in relax che in modalità divertimento puro.






Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Wado*66
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 19:36:30


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da snatalic1

Ma quindi mi domando: che senso ha una moto ad esempio come la Brutale? O la triumph (sia trident che le classiche Boneville/Truxton...)?


Nessun senso,a parte spendere soldi credendo d'essersi messo in garage chissà che.
Con moto così puoi...andarci a prendere il gelato,magari anche con donna,a patto che sia molto giovane,molto inesperta,molto adattabile,e molto innamorata.
Puoi andarci a prendere l'aperitivo la sera con gli ammisci,meglio se con un marmittazzo sguaiato.
Puoi farti uno sparo in appennino,quello sì,a patto che l'asfalto non sia troppo disfatto e le velocità limitate.
Se c'è un drittone da 140 all'ora sei già piegato a metà in balìa dei venti,e ti trovi i GS e le sportive che ti passano da tutte le parti.
Puoi andarci al mare tranquillo per la statale,se ce l'hai a 50/100 km da casa,specie se non ti disturba caricarti il bagaglio addosso con zaini e quant'altro come vedi spesso in giro.(a me per esempio disturba assai,addosso non porto neanche l'orologio,fisso tutto alla moto,in un modo o nell'altro).

Poi oh...c'è sempre l'esempio di quello che è andato a Capo Nord col Ciao eh,tutto si può fare con tutto,volendo. Girare a 40 all'ora ha risvolti e vantaggi impensabili,ad esempio ti affranca dalla pressione dell'aria.
Poi c'era quel matto che girava il mondo con l'R1 '98,immerso nel fango fino alla catena. Le sportive hanno vantaggi non immediatamente percepibili,per esempio riguardo la capacità di carico e il comportamento stradale sotto carico (ottimo),oppure per la strabordante potenza e la trattabilità del motore,che ti liberano dall'uso del cambio.

Il problema principale della moto,di cui non ti accorgi finchè non ce l'hai sotto il[beep] e la usi a fondo,è che si muove immersa nell'aria,e l'aria,alla lunga,ti distrugge.
Se non trovi una moto che ti affranca dalla pressione dell'aria non vai da nessuna parte.

Della Tracer non ho contezza,ma presumo che vada molto bene.
Qualcuno che ce l'ha c'è qui,petta che arrivi.
lumachina
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 19:54:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da snatalic1
Salve a tutti.
Avrei una domanda da neofita... ho una naked "medio-piccola", la royal enfield interceptor, 650 per 48 cavalli.
Al momento la moto è senza cupolino.
Quando corro già intorno ai 100, andare in moto fa abbastanza paura. Sento la pressione dell'aria, e la moto ha piccoli sbandamenti.
Probabilmente, con un piccolo cupolino ed un po' di esperienza non dovrebbe essere un problema acquistare 10 o 20 km in più, velocità essenziale se si vuole fare un po' di autostrada.
Però è anche vero che la moto non fa più di 150 km/h circa, e quindi già a 120 il motore ha già vibrazioni alte.
Vorrei quindi chiedervi: su una naked più potente, tipo hona cb 1000 r o yamaha mt 09, che in teoria vanno ad oltre 200, le maggiori prestazioni consentono di andare senza problemi a 130-140, o le naked sono "solo belle" e per andare sereni su quelle velocità si deve andare su una moto da turismo?
Grazie, un mega saluto a tutti!


Attualmente ho una naked e anche in passato ho avuto naked e ci ho fatto tutto anche viaggiare. Spero di sbagliarmi ma a te manca forse solo esperienza, la moto che hai va benissimo, fidati.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 19:56:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wado*66
La seconda che hai detto.
Le naked non servono a una beata cippa,se non ad appagare la voglia di moto di giovani (e meno giovanicornuto ) utenti inesperti,che ben presto si rendono conto che con il loro "gioiellino" non riescono a farci nulla.

Sono solo moto da passeggio,a bassa velocità e di limitate percorrenze.
Tra l'altro sono "solo belle" soltanto per te,per me sono cessi inverecondi,e anche parecchio bruttarelle.
Ivi comprese le sante icone tipo GS,che non mi spiego come si possa definire bella. Funzionale sì,ma bella non proprio.
Come fai a definire bella una moto priva di carenatura? E' come definire bello uno scaffale da cantina. Può essere funzionale,ma bello proprio no. Fa il suo lavoro e basta.
Una naked è così,ha due ruote,un motore,si muove,fa il suo lavoro,punto.
Sarebbe come definire "bello" un go kart. Cos'ha di bello un kart? Ha un telaio,un motore,4 ruote,punto. Fa il suo lavoro,lo fa molto bene e stop.
Una Formula 1 è già diversa. Le esigenze aereodinamiche e di carico impongono sovrastrutture aereodinamiche,sulle quali,secondariamente,puoi anche dare un giudizio estetico.
E' come definire bella una bicicletta. Il colore,forse,ma per il resto non vedo altro.
Ma sarà che io ho un senso estetico molto rudimentale...

Con un cupolino un pò miglioreresti la situazione,gli ondeggiamenti che senti molto probabilmente sei tu ad innescarli,perchè col busto completamente esposto all'aria fai vela,e attaccandoti al manubrio alleggerisci il davanti.

Le naked "grosse",se ci fai caso nella vista laterale,sono delle finte naked,in realtà la posizione di guida è talmente bassa e infossata,con selle scavate e serbatoi sopraelevati,che il pilota si trova parzialmente protetto da strumentazione ed eventuale mini cupolinetto presente.
Sono spesso anche limitate nella velocità massima,o dotate di rapportatura troppo corta.

La tua è ancora una naked vecchio stile,con sella e serbatoio sostanzialmente in asse,tipo le 4 cilindri giapponesi anni 70,col busto del pilota eretto e completamente esposto all'aria.
Ho provato personalmente uno Z1000 del '76(copia carbone del mitico Z900),con cupolino e senza,e la moto cambiava come dal giorno alla notte.
E' vero che la moto sopra i 170 km/h prende due carreggiate,ma basta montarle un cupolino e mettersi sotto e puoi stirarla oltre i 200 indicati e rimane ferma.
Nel tuo caso,come hai giustamente intuito,alle velocità autostradali sei cmq già molto vicino ai limiti strutturali del mezzo,motore e ciclistica.

Girare in autostrada a 120/130 km/h con la tua sarebbe come girare a 250 all'ora con un 1000 sportivo. Lo puoi fare,la moto è ancora ferma,ma sei vicino ai limiti del mezzo. Sei spalmato sotto la carena,abbrancato alla moto come un polpo,non puoi mettere fuori un dito che ti fai portare via la mano,fermarti di botta richiede una certa cautela iniziale.
Il motore spinge ancora forte,ma cmq lo stai già mettendo sotto pressione,se le condizioni climatiche non sono ideali tende a scaldare acqua e olio,consuma come una petroliera,ecc.
E' vicino al suo limite,come te con la tua.

Per fare del turismo...serve una moto da turismo. Carenata,principalmente. Potente,che non guasta mai. Stabile,lunga di rapporti,predisposta al carico.
Gold Wing,RT e via via a scendere non sono così per ostentare l'opulenza e i soldi di chi le compra,come pensano i fessi.
C'è un motivo se sono fatte così.


Mai lette tante stupidaggini in una volta sola.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 21:50:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Attualmente ho una naked e anche in passato ho avuto naked e ci ho fatto tutto anche viaggiare. Spero di sbagliarmi ma a te manca forse solo esperienza, la moto che hai va benissimo, fidati.

Lamps


esperienza o spirito di sopportazione?

cmq le naked da 200kmh son moto che servono solo a fare gamma in listino

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snatalic1
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 00:18:29


Iscritto: 17/08/2021
Prima di tutto grazie davvero a tutti per la risposta.
Intendiamoci, io sono molto contento della moto che ho. Mi piace, è facile e divertente da guidare, davvero perfetta per un neofita.
Ho sempre desiderato una moto, e questa è stata la soddisfazione che mi sono preso, scoprendo che andare in moto mi piace davvero tantissimo.
Però ho anche visto le due limitazioni: velocità in autostrada... e cavalli se devo portare un passeggero.
Le naked mi piacciono molto, mi piace la loro semplicità, la loro linea.
Però capisco dalla vostra esperienza che la naked è una scelta che ha delle limitazioni, che o accetti, o vai sulle infinite alternative.
Un caro saluto a tutti gli amici del forum!
luciopx
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 05:03:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Personalmente ho avuto naked di grossa cilindrata con cui ho fatto turismo. Ovviamente ci vuole spirito di adattamento. La pressione dell'aria aumenta con la velocità...e anche la fatica. Con un piccolo cupolino risolvi il problema e potrai affrontare i trasferimenti senza nessuna fatica, viaggiando anchea 120/130kmh.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 11:45:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da snatalic1

Però ho anche visto le due limitazioni: velocità in autostrada... e cavalli se devo portare un passeggero.


se ha veramente, ma veramente, 48CV i 170 dovrebbe farli tranquillamente.
il che vuol dire che i 130/140 di strumento sono una velocità che può tenere finchè c'è benzina nel serbatoio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 11:47:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quoto Lucio.

Se si soffre la pressione dell’aria allora forse era meglio muoversi con una utilitaria.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 12:18:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Se si soffre la pressione dell’aria allora forse era meglio muoversi con una utilitaria.


disse quello che va agli 80 sul viale del tramonto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 15:40:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Volevo mostrarti l'ultima maxi naked con cui ho fatto turismo. Una suzuki gsx 1000 s del 2018, attrezzata per essere confortevole anche nei trasferimenti autostradali. Con
quel cupolino, potevo affrontare trasferimenti autostradali a busto eretto fino a 140kmh senza risentire di turbolenze...poi piegandomi sul serbatoio, senza grossi fastidi si potevano tenere velocità costanti di 160/170kmh


v




Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 17:52:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche con la mia con un cupolino adeguato si riescono a mantenere andature allegre senza affaticarsi troppo.
Velocità max non lo posso dire su un forum pubblicoShhh

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 18:09:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Con quel cupolino, potevo affrontare trasferimenti autostradali a busto eretto fino a 140kmh senza risentire di turbolenze...poi piegandomi sul serbatoio, senza grossi fastidi si potevano tenere velocità costanti di 160/170kmh


non hai una foto a busto eretto e poi piegato?
tanto per capire

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 18:35:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tipo un selfie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 10:07:43


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Anche con la mia con un cupolino adeguato si riescono a mantenere andature allegre senza affaticarsi troppo.
Velocità max non lo posso dire su un forum pubblicoShhh
si vabbe'...senno' vengono a farti toto' sul culettociao 'brindisi
lumachina
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 10:39:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Più delle FFOO mi preoccupo dei commenti e dei giudiziWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 11:03:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luciopx
Volevo mostrarti l'ultima maxi naked con cui ho fatto turismo. Una suzuki gsx 1000 s del 2018, attrezzata per essere confortevole anche nei trasferimenti autostradali. Con
quel cupolino, potevo affrontare trasferimenti autostradali a busto eretto fino a 140kmh senza risentire di turbolenze...poi piegandomi sul serbatoio, senza grossi fastidi si potevano tenere velocità costanti di 160/170kmh


v




Bell'animale (la moto)he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.