Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta scooter. Chiedo aiuto Opzioni · Visualizza
linetti.s1
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 17:09:43


Iscritto: 15/10/2021
No.. la patente è limitata alla guida di mezzi con il cambio automatico
linetti.s1
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 18:17:27


Iscritto: 15/10/2021
Lo scooter perché lo trovo un mezzo facile da usare, comodo come posizione, senza marce e quindi lo so già usare. Lo userei soprattutto per lavoro per cui solo per il fatto che solitamente sono in giacca e cravatta con la moto sarebbe più complicato. Oltre al fatto che non ho interesse ad usare eventualmente la moto per turismo etc… quindi spenderei soldi in più senza motivo.
Comunque la tua è una giusta osservazione. Ci avevo pensato anch’io già che devo fare la patente, ma poi per i motivi di cui sopra ho lasciato perdere…
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 18:31:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da linetti.s1
Ci avevo pensato anch’io già che devo fare la patente, ma poi per i motivi di cui sopra ho lasciato perdere…


se vuoi anche lasciare perdere la patente del tutto con questo ti basta quella da auto







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
linetti.s1
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 20:30:38


Iscritto: 15/10/2021
No… al tre ruote in effetti non ci avevo pensato proprio… è un po’ ingombrante nei parcheggi e se devi destreggiarti nel traffico non è il massimo, o sbaglio?
Comunque io aspetto che tu mi dica se è meglio A o B… e perché … ovviamente non ti conosco ma visto le domande che mi hai fatto ( e a cui non ho risposto perché non saprei come risponderti…) mi sembra che tu sia un esperto della materia… mi farebbe piacere avere un tuo parere…
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 21:47:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da linetti.s1
No… al tre ruote in effetti non ci avevo pensato proprio… è un po’ ingombrante nei parcheggi e se devi destreggiarti nel traffico non è il massimo, o sbaglio?


a parte che la cosa + larga resta il manubrio che è perfettamente uguale a quello di un qualsiasi 2 ruote, continui farti dei preconcetti senza avere la minima esperienza.
Piaggio l'ha concepito ben 15 anni fa per impiego urbano, non per andarci sulla spianata di Bonneville dove fanno i record di velocità assoluta su terra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 09:26:00



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da linetti.s1
No… al tre ruote in effetti non ci avevo pensato proprio… è un po’ ingombrante nei parcheggi e se devi destreggiarti nel traffico non è il massimo, o sbaglio?


https://www.moto.it/listino/yamaha/x-max-300/x-max-300-2021/KLeh2q
https://www.moto.it/listino/piaggio/mp3/mp3-300-hpe-2021/JQ5mOG
Schede tecniche alle mano, fra i due ballano solo 2,5 cm di larghezza massima (775 mm, contro 800 mm).
Al limite si richiede un po' più di attenzione nel costeggiare marciapiedi. Ma nulla a cui non ci si abitui rapidamente con l'uso, facendoci l'occhio

Probabilmente, rispetto alle due ruote, ci perdi un po’ in agilità, ma l’insieme di tre ruote, tre freni a disco e controllo elettronico di trazione, conferisce un gran bell’arricchimento in sicurezza.
Ovviamente anche il peso aumenta, ma c’è pure il blocco elettronico della sospensione "basculante" anteriore - che si inserisce e disinserisce con un pulsante - e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra (ottimo per chi va al lavoro in giacca e cravatta), sia di spostare lo scooter da fermo, come un carrello, senza eccessiva fatica.

Io appoggio in pieno il suggerimento di Nicola... Perlomeno: quello di interessarsene concretamente prima di scartare l’opzione tre ruote.
Dal tuo post di apertura, si intuisce come, dietro la tua decisione di salire in sella, non ci sia “vera passione”, ma utilità pratica. Il poter pure evitare di prendere la patente, quindi, non mi pare affatto uno “svilimento”, ma, casomai, una bella scocciatura in meno. E quel che risparmi in scuola guida e carte varie, lo puoi riversare in un mezzo FORSE pure più indicato per neofiti.

Io stesso (a suo tempo) mi sono tolto lo sfizio di testare un Tricity Yamaha... Beh, la sensazione di “granitica” stabilità e tenuta dell’anteriore è DAVVERO NOTEVOLE, credimi (... Il che non significa che se ne possa allegramente abusare... ad esagerare finiscono in terra pure quelli, sia chiaro!). Se non avessi voluto/dovuto scartare l’ipotesi scooter, a favore del ritorno in moto (per problemi di schiena), con OTTIMA probabilità avrei optato proprio per la soluzione tre ruote, da utilizzare come vice-auto per il casa-lavoro e per quei modesti girettini di piacere che riesco faticosamente a concedermi.

Conosco scooteristi "365gg/anno" che si rifiutavano aprioristicamente di approcciarsi ad un MP3 o ad uno Yamaha Tricity, fermandosi alla foto ("...Ahibò...."). Una volta provato e superato il "pregiudizio", non sono più tornati indietro (il che non significa che ciò debba essere "legge", ovvio).

Mi sono sposato nel 2009, con viaggio di nozze a Parigi (... sottolineo... una metropoli come PARIGI... Non il deserto dell'Arizona od un villaggetto della campagna bavarese..). La capitale francese ne era già "invasa".

In rete trovi facilmente videoprove, sulle quali farsi una primissima idea, PRIMA DI ANDARE A TOCCARE CON MANO.
Es.i random:

- https://youtu.be/0f0K9MufkCA
- https://youtu.be/ZYlEYeWqCH8
- https://youtu.be/RxZAqnE9_IY
- https://youtu.be/NepTRNLL-Nk

PS
Volendo proprio rimanere sugli scooter a due ruote, di quella cilindrata e tipologia, io guarderei pure l'Honda Forza 350....
https://youtu.be/8ph63fkFvHU
https://youtu.be/iYeFtOeLFRI
linetti.s1
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 11:03:32


Iscritto: 15/10/2021
Grazie ad entrambi per il consiglio. A questo punto terrò anche in considerazione l’opzione tre ruote. La patente la sto già facendo per cui la discriminante non sarà tanto in termini di risparmio di tempo e denaro ma di effettiva alternativa allo scooter a due ruote.
nicola66
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 14:17:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da linetti.s1
La patente la sto già facendo...


per caso ti hanno detto che c'è un numero minimo di guide da fare?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
linetti.s1
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 23:03:18


Iscritto: 15/10/2021
No.. non c’è un numero minimo di guide
nicola66
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021 14:48:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è già qualcosa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
linetti.s1
Inviato: sabato 27 novembre 2021 13:00:47


Iscritto: 15/10/2021
Buongiorno a tutti, eccomi ancora qui… alla fine la patente l’ho presa e sono andato a vedere gli scooter yamaha xmax 300 e kymco xtown 300 in concessionaria. Ci sono salito ma non li ho provati.
Mi sono trovato bene su entrambi, anche se l’x max ha una forma del manubrio che mi sembra più naturale, rispetto a quella del kymco fatta un po’ a U.. non so se mi sono spiegato… credo di no… xmax ha anche il controllo di trazione ( fa effettivamente la differenza su uno scooter?). Entrambi mi sono sembrati ben rifiniti, il xmax ha la strumentazione più completa, l’accensione keyless ( anche qui, comoda ma superflua). Ballano circa 1.300 euro di differenza sul nuovo ( 6.250 vs 5.000) e suppongo anche sull’usato. Mi chiedo… e soprattutto vi chiedo… tra i 2 scooter sono giustificati i 1.500 euro di differenza? Kymco mi è stato presentato come marca e modello all’avanguardia per cui non vorrei fosse solo una differenza “ di marchio”. Voi che dite? Grazie
nicola66
Inviato: sabato 27 novembre 2021 21:04:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.