Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Trovare la moto giusta Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 2 settembre 2021 14:56:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrewcarb1

Grazie, mi spiego meglio.

Ho provato la moto per le guide della patente e mi ci sono trovato molto bene, mi è piaciuto molto guidarla. Del resto ho sempre avuto il desiderio (che è diverso dalla passione) di avere una moto.
A questo si aggiunge una necessità, cioè di prendere una cilindrata superiore al 125, perchè quando vado a lavoro e devo fare lo stradone provinciale, sento che il 125 non basta assolutamente. Mi sento piantato.

Inoltre, quando sono su queste strade e mi arriva qualcuno nel senso opposto di marcia oppure mi sorpassa, vengo colpito dalla raffica di spostamento d'aria che rende lo scooter poco stabile, mentre credo che con una moto lo sentirei meno (correggetemi se sbaglio).

Si, vero, nel traffico mi trovo da dio con lo scooter perchè amo zigzagare in maniera fulida, ma sono disposto a sacrificare qualche sorprasso in più, per avere qualcosa di più solido.

Passare a uno scooterone maxi (tipo 500, 750) mi sembra una cosa un po' inutile. Cioè, dubito che un X-Max, un Burgman ecc abbiano più manegevolezza di una moto tipo versys o NC750 e simili in mezzo al traffico, insomma moto che si possono gestire anche in città e che pesano quanto o meno rispetto a un maxiscooter.

Spero di essere stato chiaro


Diciamo che uno scooter da paga alla moto in fatto di praticità assoluta, indipendentemente dall'agilità (comunque in linea con quella delle moto anche negli scooter più pesanti). Il dover cambiare marcia e tenere la frizione nel traffico è una cosa che alla lunga stanca, sia fisicamente che testicolarmente. Pertanto uno scooter 300/500 ritengo sia sempre una valida scelta.
Però se ti vuoi togliere lo sfizio della moto orienta la tua scelta su moto crossover di media cilindrata, più facile da decifrare per un neofita e più adatta ad ospitare armi e bagagli

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Fede7304
Inviato: giovedì 2 settembre 2021 15:25:20



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da DrManetta

Il dover cambiare marcia e tenere la frizione nel traffico è una cosa che alla lunga stanca, sia fisicamente che testicolarmente. .....
Però se ti vuoi togliere lo sfizio della moto orienta la tua scelta su moto crossover di media cilindrata, più facile da decifrare per un neofita e più adatta ad ospitare armi e bagagli

... Ha perfettamente ragione su entrambe le cose.
In un post precedente ho fatto troppo rapido riferimento alla "convivenza col cambio manuale delle moto" da tenere presente.
Sottolineo che, il sottoscritto, di guida urbana in mezzo al traffico, ne deve sopportare pochissima (abito in una periferia urbana... dal terrazzo scorgo la campagna.... il posto di lavoro è in un comune limitrofo, già nella direzione giusta... il casa-lavoro è 90% extraurbano... i giri di piacere non me li vado certo a fare in centro).
E spero di aver fatto sufficientemente capire come, l'idiosincrasia che ho per gli scooter, sia del tutto personale ed in gran parte motivata da problemi fisici (il giorno dopo un test drive di 15-20 minuti, ero sotto anti-infiammatori).
Non mi permetto minimamente di "volerla trasferire ad altri".
Spero di non essere stato frainteso in tal senso. Sennò, mi scuso.
nicola66
Inviato: venerdì 3 settembre 2021 09:53:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
qui c'è troppa gente che da giudizi sugli scooter senza neanche esserci mai seduto sopra.
ovviamente come nelle moto non sono tutti uguali, un burgman 650, o un atlantic 500 non arrivano a fare le stesse cose di un T-max , di un C600, o del caro gilera nexus 500.
ma anche senza andare su cilindrate over 400, ce ne sono una mezza dozzina tra 250 e 399 che riescono a stare tranquillamente assieme a qualsiasi moto. Non a 80kmh, ai 120, 130.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 3 settembre 2021 10:35:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io ci sono stato seduto pure troppo tempo a mio avviso, oggi che sono tornato in moto le mie terga e schiena ringraziano, però la praticità dello scooter la rimpiango, non si può volere tutto dalla vita.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: venerdì 3 settembre 2021 11:05:31



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
Io ci sono stato seduto pure troppo tempo a mio avviso, oggi che sono tornato in moto le mie terga e schiena ringraziano, però la praticità dello scooter la rimpiango, non si può volere tutto dalla vita.


O.T. (chiedo scusa al creatore del topic)

… Ad avere qualche anno di meno, una schiena in salute, più tempo libero per sfruttare le due ruote, io avrei serissimamente valutato il binomio.
1) Un pratico SH 150** (e non di più… Oggettivamente inutile...) per il modesto casa-lavoro (di 9 km di pianura) e le piccole incombenze/spese in ambito urbano (potendomi avvalere di pedana piatta, vano sottosella, bauletto e ruote alte). Se mia moglie si fosse detta SERIAMENTE interessata alla condivisione d'utilizzo, addirittura un SH 125 (lei ha solo patente B).
2) Di fianco, la moto. E non necessariamente la Tracer 7 nuova… Anzi... a quel punto, proprio un usato analogo alla tua attuale (tipo una R1200R, modello 2006-2011...che mi piace un sacco)… La spesa di acquisto totale (io credo/spero) non si sarebbe discostata drammaticamente dal mio recente singolo acquisto. Ed avrei goduto assai il doppio possesso, per le differenti intuibili “piacevolezze” offerte.

Dovendo limitarmi ad un singolo oggetto “compromissorio”, non ho avuto dubbi su cosa puntare (come tipologia/ambito), data la scarsa, ma sufficientemente significativa, esperienza effettuata.

** = ho detto SH, ma avrei potuto dire anche Liberty o People S.. ...Ci siamo capiti.
andrewcarb1
Inviato: venerdì 3 settembre 2021 13:11:24


Iscritto: 28/08/2021
Il problema della doppia moto è che ti raddoppia anche assicurazione, bollo e spese accessorie...
driassa
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 09:47:01



Iscritto: 28/11/2017
Tornato ieri sera in due con uno scooter 300(bauletto, no parabrezza), 940 km in tre giorni, l'agriturismo prevedeva anche due km di sterrato che percorrevo due volte al giorno, autostrada 110/120 km/h (di tachimetro) con ancora una riserva di gas( ho visto i 138).
Non sono giovane e la schiena fa male anche a me.
lumachina
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:06:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da lumachina
Io ci sono stato seduto pure troppo tempo a mio avviso, oggi che sono tornato in moto le mie terga e schiena ringraziano, però la praticità dello scooter la rimpiango, non si può volere tutto dalla vita.


O.T. (chiedo scusa al creatore del topic)

… Ad avere qualche anno di meno, una schiena in salute, più tempo libero per sfruttare le due ruote, io avrei serissimamente valutato il binomio.
1) Un pratico SH 150** (e non di più… Oggettivamente inutile...) per il modesto casa-lavoro (di 9 km di pianura) e le piccole incombenze/spese in ambito urbano (potendomi avvalere di pedana piatta, vano sottosella, bauletto e ruote alte). Se mia moglie si fosse detta SERIAMENTE interessata alla condivisione d'utilizzo, addirittura un SH 125 (lei ha solo patente B).
2) Di fianco, la moto. E non necessariamente la Tracer 7 nuova… Anzi... a quel punto, proprio un usato analogo alla tua attuale (tipo una R1200R, modello 2006-2011...che mi piace un sacco)… La spesa di acquisto totale (io credo/spero) non si sarebbe discostata drammaticamente dal mio recente singolo acquisto. Ed avrei goduto assai il doppio possesso, per le differenti intuibili “piacevolezze” offerte.

Dovendo limitarmi ad un singolo oggetto “compromissorio”, non ho avuto dubbi su cosa puntare (come tipologia/ambito), data la scarsa, ma sufficientemente significativa, esperienza effettuata.

** = ho detto SH, ma avrei potuto dire anche Liberty o People S.. ...Ci siamo capiti.


Il binomio sarebbe piaciuto anche a me, ma oltre all'ostacolo economico c'è che avrei condannato a morte la moto, relegandola ad un uso squisitamente diportistico, e non è esattamente quello che cercavohe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:42:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da driassa
Tornato ieri sera in due con uno scooter 300(bauletto, no parabrezza), 940 km in tre giorni, l'agriturismo prevedeva anche due km di sterrato che percorrevo due volte al giorno, autostrada 110/120 km/h (di tachimetro) con ancora una riserva di gas( ho visto i 138).
Non sono giovane e la schiena fa male anche a me.


mi interessa marca e modello del tuo scooter.

cmq son sempre + convinto che alla luce delle prestazioni raggiunte dai moderni 300/400, il senso di una moto normale per uso diportistico per tratte fino a 400km al giorno è più una voglia che una vera necessità.
Se Honda facesse il Forza ed il X-adv col motore della CB500 restando sotto la soglia dei 10mila € ammazza tutti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:48:16



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per una volta sono d'accordo con Nicola.
Anche se la vedo difficile adattare un motore motociclistico tradizionale a uno scooter.

Il 750 Honda è un motore sui generis nato con un precisa idea.

Poi ci sarebbe la questione di abbinarci il DCT e farlo funzionare bene con un motore "piccolo".


Nulla di insormontabile per carità, soprattutto con la potenza di Honda.
Ma si deve creare un nuovo segmento che non esiste e non tutti in questo periodo hanno il coraggio di investire al buio

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:49:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma

Quote:
mi interessa marca e modello del tuo scooter.



sicuramente un "ruote basse", quelle andature con un "ruote alte" in configurazione parabrezza+bauletto te le sogni


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
driassa
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:50:46



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da driassa
Tornato ieri sera in due con uno scooter 300(bauletto, no parabrezza), 940 km in tre giorni, l'agriturismo prevedeva anche due km di sterrato che percorrevo due volte al giorno, autostrada 110/120 km/h (di tachimetro) con ancora una riserva di gas( ho visto i 138).
Non sono giovane e la schiena fa male anche a me.


mi interessa marca e modello del tuo scooter.

cmq son sempre + convinto che alla luce delle prestazioni raggiunte dai moderni 300/400, il senso di una moto normale per uso diportistico per tratte fino a 400km al giorno è più una voglia che una vera necessità.
Se Honda facesse il Forza ed il X-adv col motore della CB500 restando sotto la soglia dei 10mila € ammazza tutti.
Beverly 300 ultimo modello(quello con il portatarga da tamarribanana ).
Aggiungo che in caso di rallentamenti/code in autostrada è molto più agile dei vari 1000/1250 con tris di borse (ovviamente nel dritto mi passano sopra le orecchie ma fra tutor/autovelox fissi o mobili sono a rischio anche io con lo sputer).

driassa
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:54:19



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da lumachina

Quote:
mi interessa marca e modello del tuo scooter.



sicuramente un "ruote basse", quelle andature con un "ruote alte" in configurazione parabrezza+bauletto te le sogni
Non ho (ancora,non è arrivato ) il parabrezza, le ruote sono 16 davanti e 14 dietro.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 12:44:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah ...

per me stiamo "forzando" la realtà della strada,
un 300cc viaggia sui 27cv, un 400 sui 35,

va bene che il pregio del variatore è che in ogni istante ha sempre la marcia "perfetta", ma non è Cristo che moltiplica pani e pesci,
i cavallucci quelli sono, e quelli rimangono ...

voglio vedere un 300cc che in due deve superare un camper su per i monti ... con a malapena 100m di rettilineo libero, che in montagna è spesso grasso che cola,

in simili situazioni un variatore prende velocità se ci sono cv che spingono, altrimenti si "pianta" ed inizi a farti il segno della croce,

il pregio prestazionale di uno scooter 3-400 è lo spunto da fermo o da basse velocità,
ma quando sei già a 50-60 km/h, in salita, in due e devi superare quel casso di camper in poco spazio .... ci vogliono cv

ovvero il primo requisito di quello che chiamo "sicurezza intrinseca",
un motore che quando serve ti levi dai maroni in tempo zero

spesso attempati come me e che hanno una mezza idea di riprendere una due ruote anche per la gita domenicale in Liguria (da Biella) mi chiedono qual è il minimo sindacale,

...semplice, una due ruote che ti permette di viaggiare in autostrada ai 130 in due, in sicurezza e che ne abbia ancora per superare quel furgone del menga che hai davanti e ti sbatte come una bandiera ...

morale,
almeno 500cc, degni del nome.


p.s.
per passeggiare basta il mio Px200


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 12:45:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da driassa
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da driassa
Tornato ieri sera in due con uno scooter 300(bauletto, no parabrezza), 940 km in tre giorni, l'agriturismo prevedeva anche due km di sterrato che percorrevo due volte al giorno, autostrada 110/120 km/h (di tachimetro) con ancora una riserva di gas( ho visto i 138).
Non sono giovane e la schiena fa male anche a me.


mi interessa marca e modello del tuo scooter.

cmq son sempre + convinto che alla luce delle prestazioni raggiunte dai moderni 300/400, il senso di una moto normale per uso diportistico per tratte fino a 400km al giorno è più una voglia che una vera necessità.
Se Honda facesse il Forza ed il X-adv col motore della CB500 restando sotto la soglia dei 10mila € ammazza tutti.
Beverly 300 ultimo modello(quello con il portatarga da tamarribanana ).
Aggiungo che in caso di rallentamenti/code in autostrada è molto più agile dei vari 1000/1250 con tris di borse (ovviamente nel dritto mi passano sopra le orecchie ma fra tutor/autovelox fissi o mobili sono a rischio anche io con lo sputer).



Si certo ma con un 300 in autostrada stai parecchio impiccato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
driassa
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 15:54:44



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da driassa
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da driassa
Tornato ieri sera in due con uno scooter 300(bauletto, no parabrezza), 940 km in tre giorni, l'agriturismo prevedeva anche due km di sterrato che percorrevo due volte al giorno, autostrada 110/120 km/h (di tachimetro) con ancora una riserva di gas( ho visto i 138).
Non sono giovane e la schiena fa male anche a me.


mi interessa marca e modello del tuo scooter.

cmq son sempre + convinto che alla luce delle prestazioni raggiunte dai moderni 300/400, il senso di una moto normale per uso diportistico per tratte fino a 400km al giorno è più una voglia che una vera necessità.
Se Honda facesse il Forza ed il X-adv col motore della CB500 restando sotto la soglia dei 10mila € ammazza tutti.
Beverly 300 ultimo modello(quello con il portatarga da tamarribanana ).
Aggiungo che in caso di rallentamenti/code in autostrada è molto più agile dei vari 1000/1250 con tris di borse (ovviamente nel dritto mi passano sopra le orecchie ma fra tutor/autovelox fissi o mobili sono a rischio anche io con lo sputer).



Si certo ma con un 300 in autostrada stai parecchio impiccato
Probabilmente io vivo su Plutone.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 16:27:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sabato e domenica ho fatto oltre 600 km di autostrada con il Duke 790.
Per farmeli fare con uno scooter 300 avrebbero dovuto pagarmi bene.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 17:58:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Perché avevi sotto le chiappe un bicilindrico coi fiocchi. Io invece, per esperienza personale, tra il GS650 e l'Xmax 300 avrei scelto il secondo tutta la vita, soprattutto per un viaggio in autostrada. Li aveva entrambi il babbo e mi è capitato di usarli qualche volta. Il piccolo GS era una tortura sul diritto. Dopo 50 km lo avrei buttato nel fosso. Poi nelle curve la situazione si ribaltava, anche se l'XMax dinamicamente non era niente male.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 18:37:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
boh...
sarò io che per le vibrazioni ho la stessa sensibilità di un rinoceronte,

prima del mio incidente sono andato in Croazia con la MT03 660 (l'ultimo grosso mono Yamaha) in due e Tris stracarico,
questo vuol dire Biella-Trieste di pallosissimi 500km di autostrada dove l'unica curva è Bergamo,
130 km/h senza problemi con tanto di riserva per superare il furgone del menga, e la MT03 ha 5 marce,

rifatto lo stesso viaggio con la Versys 650,
idem con patate, l'unica differenza che ai 130 sei in piena coppia ed i sorpassi li fai in tempo zero,

fare quel viaggio in due con uno scooter 300?
per carità, non avrei problemi,
ma conoscendomi rinuncio alle autostrade, prendo il Px200 e mi faccio un viaggio Zen,
cosa che ho già fatto più di una volta, da cinquantenne, e con la moto in garage ...



p.s.
sulla MT03 mia moglie si lamentava delle vibrazioni alle pedaline a 130,
mi sono inventato un silent block agli attacchi,
fine del problema.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 21:51:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da driassa
Beverly 300 ultimo modello(quello con il portatarga da tamarribanana ).




bellissimo.
io sto pensando di prendere il suo cuggino 300 di qualche anno fa ma con la pedana piatta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.