Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Patente A...cercasi Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: martedì 6 luglio 2021 20:53:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da William Wollas
[quote=DrManetta]



Cioè questi fanno prendere la patente in 3 giorni???


impossibile.
i tempi burocratici italiani non lo permettono.
dalla data dell'iscrizione a quello della prova pratica devono passare 30gg se hai già la B.

Eppure così è scritto (e mi testimoniò la mia amica) il link è questo


secondo me è volutamente parziale, cioè magari in 3gg la patente la prendi dopo i 30gg di legge. Che poi se devi fare anche la teoria il foglio rosa te lo danno solo dopo che hai superato il relativo esame.

cmq una frase del genere è da bifolchi:
far conseguire la patente moto in tre giorni alle donne e uomini aspiranti bikers.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 10:56:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66

ciò non toglie che far fare l'esame pratico in sella ad una moto ad uno che magari guida da anni l'auto (se non un camion, od un bus con 50 passeggeri) ha lo stesso senso di dover fare un corso per passare dallo spazzolino manuale a quello elettrico.

Mica vero. La moto ha due ruote in linea e non sta in equilibrio da sola, mentre un auto, un camper, un autobus stanno tranquillamente in piedi da soli. La prova pratica è necessaria per capire se uno sulle due ruote ci sa stare in equilibrio oppure no.
Che poi l'esame possa essere fatto in un altro modo ed essere maggiormente probante questo è un altro discorso.
se fosse cosi' basta guardare come parte da fermo.i birilli e le altre cose sono un di piu'.dai ,lo dico io,qualche anno fa a roma hanno capito che si poteva spremere un altro po' gli italiani.3 patenti per guidare una cosa che a 14 anni guidavamo senza mani...ma va'... va'
nicola66
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 11:48:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un po' + su di Roma.
o Bruxelles, o Strasburgo
il che è anche peggio, perchè se poi qui abbiamo capito tutti che è un' emerita vaccata, tocca tenerci la norma cmq.
Anche se a livello nazionale nulla impedirebbe di stabilire una regola che abiliti alla guida dei motocicli anche ai possessori di patente B o superiore, purchè si resti all'interno degli italici confini.
Solo che sarebbe un colpo troppo penalizzante per le scuole guida che causa recessione demografica dal 2000 in poi hanno sempre meno 18enni che s'iscrivono.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 11:58:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io rimango del parere che un esame pratico di guida di un veicolo a due ruote, sia in piazzale con birilli ecc. che nel traffico cittadino, sia una delle poche cose con un senso. Un auto è un auto. Una moto è una moto. Diversa impostazione dei comandi, diversi ingombri, diverse modalità di guida ed occupazione dello spazio. Ed uno deve saper dimostrare in sella di averlo capito. L'equilibrio è solo una delle componenti, cioè è un requisito necessario, ma non sufficiente.
Toglierlo (l'esame pratico) sarebbe come dire: visto che so usare una calcolatrice è inutile che impari come si fanno le somme, le sottrazioni ecc.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 12:30:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un'auto è un'auto nel senso che è un veicolo con cui puoi uccidere senza farti un graffio.
Si può fare lo stesso anche con una moto ma non allo stesso prezzo, per cui già di tuo la prendi in mano con tutto un altro spirito d'osservazione.

Ritengo sia parecchio ridicolo chiedere ad uno che sia già stato riconosciuto abile a condurre veicoli lunghi 17 metri per 44 ton (pat C.E.), di dimostrare se sa muoversi con una cosa lunga 2 metri, larga massimo 1 che per pesante che sia non passa i 450kg.
Questo proprio come caso limite.

Se proprio vogliamo tenere una sorta di confine delle capacità, spostiamo il confine della B da 125/11kW a 400/30kW, cosa questa che farebbe abbandonare l'auto a milioni di persone in tempo reale con benefici su inquinamento ed occupazione degli spazi urbani impagabili.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 13:02:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

Ritengo sia parecchio ridicolo chiedere ad uno che sia già stato riconosciuto abile a condurre veicoli lunghi 17 metri per 44 ton (pat C.E.), di dimostrare se sa muoversi con una cosa lunga 2 metri, larga massimo 1 che per pesante che sia non passa i 450kg.
Questo proprio come caso limite.

Sarebbe ridicolo chiedergli un esame teorico. Non certo quello pratico. Faccio un altro esempio: galleggiare sopra un materassino non vuol dire saper nuotare. Se poi non si vuole capire questo semplice concetto allora facciamo festa. festa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 13:52:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che finchè mi fai paragoni tra situazioni regolamentate da legge e casi della vita personali estemporanei altro che festa.
preoccupa il fatto che chi fa ragionamenti del genere abbia facoltà di voto politico.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 15:07:05


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66

Ritengo sia parecchio ridicolo chiedere ad uno che sia già stato riconosciuto abile a condurre veicoli lunghi 17 metri per 44 ton (pat C.E.), di dimostrare se sa muoversi con una cosa lunga 2 metri, larga massimo 1 che per pesante che sia non passa i 450kg.
Questo proprio come caso limite.

Sarebbe ridicolo chiedergli un esame teorico. Non certo quello pratico. Faccio un altro esempio: galleggiare sopra un materassino non vuol dire saper nuotare. Se poi non si vuole capire questo semplice concetto allora facciamo festa. festa
dottore la stai tirando troppo,se so guidare un'auto e andare in bici,so guidare anche una moto.credici,anzi credetici anche a bruxelles ciao
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 15:07:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

preoccupa il fatto che chi fa ragionamenti del genere abbia facoltà di voto politico.

Ma infatti mi auguro che la tua tessera elettorale sia stata ritirata anni fa, almeno nel solito periodo in cui hai ottenuto la tessera da istruttore ed hai deciso di non esercitare. A me venne tolta quando decisi di prendere la patente della moto, cosa che va contro ogni logica sensata gira

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 15:09:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da beciu
dottore la stai tirando troppo,se so guidare un'auto e andare in bici,so guidare anche una moto.credici,anzi credetici anche a bruxelles ciao

Sarà. Comunque per fare un esempio in casa mia, così non offendo nessuno, mia madre e mia suocera hanno la patente B, sanno guidare perfettamente un auto, sanno andare in bicicletta, ma non sanno guidare una moto. Eppure potrebbero farlo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 15:43:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dottore, posto che qui sotto Nicola dirà che non è vero, credo di saper andare in moto (diciamo che me la cavo) e, come tanti della mia veneranda età, ho imparato con il cinquantino, che una volta si chiamava il quarantotto, e per usarlo bastava che papà avesse i soldi per comprarlo come regalo per la licenza media.
Ti assicuro che tutti i miei amici hanno imparato tranquillamente ad usarlo senza scuola guida.
Molti di loro hanno poi abbandonato perché gli serviva solo per rimorchiare le ragazzine, e a 18 anni hanno chiuso con le due ruote per accomodarsi sulla 500, o A112 o Mini, i più benestanti su Alfa GT, Spider o MG.
La scuola guida non ti insegna ad andare in moto, ma solo a stare in equilibrio a passo d'uomo, e condivido la proposta di elevare la potenza, o il rapporto potenza/peso, che consenta di guidare una due o tre ruote con la patente B.


chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 16:09:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
anch'io appartengono alla generazione dei cinquantini senza sapere cos'era il CdS e capelli al vento,
ma proprio per questo per noi è stato facile, abbiamo iniziato con la due ruote più facile da gestire, per poi fare tutti i passaggi superiori,

adesso ci sono adulti che pur non avendo guidato manco un cinquantino vogliono la loro prima moto, roba tipo MT07 e compagnia,

beh, non è la stessa cosa ...

per carità, niente di trascendentale,
ma non è la stessa cosa.

e saper guidare un auto camion bus vuol dire niente sulla gestione di un mezzo che vive esclusivamente di equilibrio dinamico, che non pesa 15 kg come la bici

la bici è una cosa, la moto è tutta un'altra cosa,
hai 100 cose in più da gestire, oltre a restare in equilibrio ...



p.s.
mia sorella usa quotidianamente la bici,
ma se gli do la mia banale Versys in 100m si corica 10 volte,
sicuro.



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 16:26:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Andrea, tutto quanto dici ha un senso, ma tua sorella se cade dopo 100 metri con la Versys farà altrettanto anche con la Er6 della scuola guida.

Equilibrio e sensibilità non credo te le insegni un istruttore di guida, e le moto non hanno le rotelle laterali.

Io credo che a per fare quello che si richiede per l'esame non sia necessario un istruttore, forse invece sarebbe meglio fare un corso di guida quando la tesserina di plastica è nel portafoglio.

Spero per te che tua sorella non legga il forum.

ciao brindisi

chi è senza peccato...
beciu
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 16:35:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da beciu
dottore la stai tirando troppo,se so guidare un'auto e andare in bici,so guidare anche una moto.credici,anzi credetici anche a bruxelles ciao

Sarà. Comunque per fare un esempio in casa mia, così non offendo nessuno, mia madre e mia suocera hanno la patente B, sanno guidare perfettamente un auto, sanno andare in bicicletta, ma non sanno guidare una moto. Eppure potrebbero farlo.
Appunto,potrebbero.Ma siccome sono piu' intelligenti dei legislatori,la moto la lasciano a te.Sai com'e',la legge e' una cosa la giustizia e la saggezza popolare un'altra.Se poi vogliamo ragionare per estremi ,vabbe' dai ,hai ragione tu.Che dici ,facciamo una a5 per le moto elettriche?e una a6 per le elettriche metallizzate?E con l'idrogeno come la mettiamo;a7?a8?ciao
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 17:34:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
No, ragazzi. Non ci siamo. Probabilmente non riesco a scrivere chiaramente quello che voglio dire.
Siamo d'accordo al cento per cento che l'esame potrebbe essere fatto in modo migliore. Tutto è perfettibile. Ma per me un esame per verificare che in moto riesci a stare in equilibrio, che sai frenare, che sai cambiare marcia e che sai dove posizionarti ad uno stop, è necessario. Un esame di guida non serve a farti diventare un pilota. Serve semplicemente a capire se sei abile a diventare un motociclista. Lo stesso dicasi per l'automobile. Sennò si potrebbe dire che siccome guido un risciò a pedali d'estate allora posso evitare di fare l'esame di pratica della patente B, tanto è un mezzo che ha quattro ruote (per rispondere all'esempio saper usare la bicicletta, saper usare la moto).
E siccome credo che di persone intelligenti (ti ringrazio, beciu) come mia madre in realtà non è che ce ne siano molte in giro, un esame per scremare "quelli che il motociclismo" diventa fondamentale.
E per la questione cinquantini io ho applaudito infatti al patentino dei quattordicenni.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 19:14:17



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
anch'io appartengono alla generazione dei cinquantini senza saperecos'era il CdS e capelli al vento,
ma proprio per questo per noi è stato facile, abbiamo iniziato con la due ruote più facile da gestire, per poi fare tutti i passaggi superiori,

adesso ci sono adulti che pur non avendo guidato manco un cinquantino vogliono la loro prima moto, roba tipo MT07 e compagnia,

beh, non è la stessa cosa ...

per carità, niente di trascendentale,
ma non è la stessa cosa.

e saper guidare un auto camion bus vuol dire niente sulla gestione di un mezzo che vive esclusivamente di equilibrio dinamico, che non pesa 15 kg come la bici

la bici è una cosa, la moto è tutta un'altra cosa,
hai 100 cose in più da gestire, oltre a restare in equilibrio ...
A


p.s.
mia sorella usa quotidianamente la bici,
ma se gli do la mia banale Versys in 100m si corica 10 volte,
sicuro.



Io rigorosamente a piedi... A casa mia due genitori fifoni all'inverosimile, il motorino chimera irraggiungibile... Ho cominciato da adulto quando le circostanze me lo hanno permesso. A suo tempo, 1983,avevo conseguito la patente AB, per cui avrei potuto guidare senza limitazioni. Ma sono andato per gradi, iniziando da un Kymco People S 200 DD, cilindrata effettiva 160,circa 11 cv e qualche decimo di potenza... discussione

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 21:14:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo



p.s.
mia sorella usa quotidianamente la bici,
ma se gli do la mia banale Versys in 100m si corica 10 volte,
sicuro.



tua sorella cadrebbe 10 volte in 100metri semplicemente perchè della moto non gliene può fregar di meno.

se invece gli interessasse davvero fidati che ci mette un attimo a capire come funziona la faccenda.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 23:12:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Interessante questo punto di vista Think Effettivamente quando uno/a è interessato a qualcosa si impegna molto di più e probabilmente avrà risultati migliori...

Però è anche vero che ho visto gente molto appassionata applicarsi ma con scarsi risultati boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 7 luglio 2021 23:25:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Sennò si potrebbe dire che siccome guido un risciò a pedali d'estate allora posso evitare di fare l'esame di pratica della patente B, tanto è un mezzo che ha quattro ruote


continui a fare paragoni che non stanno in piedi.

il prossimo qual é ?

che se uno sa usare un pedalò può portare un motoscafo da 400cv?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 8 luglio 2021 09:21:51



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

continui a fare paragoni che non stanno in piedi.

il prossimo qual é ?

che se uno sa usare un pedalò può portare un motoscafo da 400cv?

Cerco di farli semplici semplici, o terra terra se preferisci, per farmi capire. Però continui a non capirli. La prossima fase sarà farti un disegnino alla lavagna. Il problema è che non sono un grande artista. Ci sta che tu lo prenda come "l'unisci i puntini" della settimana enigmistica. E vanga fuora chessà cosa gira

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.