Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima Motooo 😍 Opzioni · Visualizza
bigcapo11
Inviato: domenica 4 luglio 2021 16:43:36


Iscritto: 04/07/2021
Buongiorno a tutti; è un onore ed un piacere essere qui tra voi che siete così gentili e disponibili nel dispensare le vostre conoscenze soprattutto per i futuri motociclisti come me...Bene, come avrete capito, è finalmente arrivato il momento della mia prima moto, che dire sono emozionato😍😍😍, mi senso come un bambino a Natale😂😂😂, nonostante i miei ormai 27 anni😅... Dopo mesi di ricerche confronti, e decine di discussioni lette, sono arrivato a selezionare due moto, che mi hanno rapito il cuore... (Piccola specifica sarebbe la mia prima moto in assoluto, 0 esperienza su 50ini o 125, insomma, unica esperienza sulle due ruote, la bicicletta 😂). Tornando a noi le due moto in questione sono la Kawasaki er6n (modello 2016, quello ABS). Ed Aprilia Shiver 750 (qui valuterei solo modello post 2010, possibilmente anche qui opterei per l'ultima annata, che anche in questo caso dovrebbe essere 2016 se non erro).... Qui arriviamo alla fatidica domanda, tra le due moto in questione voi cosa mi consigliate? Considerando anche che sono alto 1.84 (95kg) insomma non certo un fuscello ahimè 😂.... Io vi dico la mia idea poi, sarebbe fantastico potermi confrontare con alcuni di voi magari possessori dei modelli in questione...
Allora partendo dalla Kawasaki er6n: PRO: Affidabilità(mi riferisco principalmente al motore mi è stato detto che quelli Kawa sono tra i migliori in quanto a durata nel tempo); qualità(di componenti ed elettronica..quindi mi riferisco a tutti i piccoli difettucci che sembrerebbero presentarsi più su Aprilia che su Kawasaki, anzi su quest'ultima sembrano quasi non esserci) CONTRO: forse non il top per la mia stazza; Dotazioni/prezzo; forse meno adatta a quel qualche doppio che inevitabilmente farei con la mia ragazza...
Aprilia dal canto suo... PRO: è forse "più della mia taglia"; rapporto qualità prezzo una bomba ( mi è risultato praticamente impossibile trovare anche sotto i 4k moto nel segmento naked con una componentistica e tecnologia così avanzate..e non vi nascondo che questo è il motivo che più di tutto mi spinge verso Aprilia); forse è leggermente meglio in eventuale doppio con la mia ragazza.. CONTRO: mi stanno parlando/sto leggendo molte opinioni negative su Aprilia e sull'assistenza; ed in realtà i contro relativi ad Aprilia girano tutti intorno a questo principale difetto 😅😂; in più ho letto che alcuni modelli presentano un annoso problema all' anteriore, in frenata... Anche se da quello che ho letto la cosa dovrebbe essere sparita del tutto sugli anni dei modelli a cui mi sto interessando.....IN SINTESI: sono moto che esteticamente mi piacciono entrambe, e le comprerei domani.. ma vorrei una vostra opinione.. virare su Kawasaki per magari avere più affidabilità sulla moto in generale magari rinunciando a dotazioni migliori e ad un briciolo di comodità... O andare su quella che qualità di dotazioni e prezzo è forse una se non la migliore naked usata del segmento... Però insomma la mia paura e quella di accollarmi un debito....Scusate se sono stato un po' prolisso ma ho davvero bisogno di aiuto da voi 😂... Vi ringrazio tutti in anticipo ❤️ spero possiate essermi d'aiuto
Aldo Roma
Inviato: domenica 4 luglio 2021 18:11:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma


Yamaha MT07
Fossi in te cercherei una di queste. Affidabile, non pesante visto che per te è la prima esperienza e soprattutto più versatile delle altre due.
Problemi di assistenza non ci sono, accessoristica ce n'è un mare, un'infinità, la puoi personalizzare come più ti piace.
Rivendibilità al top.
Prezzi abbordabili, ottima cilindrata e cavalli sufficienti per andarci piano o viceversa!

caricaaa

Certo in questo periodo il prezzo è un po' gonfiato per via della stagione e soprattutto per i problemi che ci sono ad avere il nuovo. In molti vogliono la versione nuovissima ma ci sono parecchi problemi nel trovare concessionari con la pronta consegna. Le consegne sono stimate per settembre, e quindi l'usato che invece è in pronta consegna e molto simile alla nuova, sta andando a ruba.

Auguri. brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: domenica 4 luglio 2021 20:04:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sono 2 moto di categoria diversa.

La Kawa è una entry level in tutto e per tutto, di buon livello ma ovviamente di dotazione più scadente su ciclistica e freni, e ovviamente anche un motore meno potente.

La Shiver da questo punto di vista è un altro mondo, una ciclistica migliore (come da tradizione Aprilia), pinze ad attacco radiale ecc.

Questo a te cosa cambia?
Praticamente nulla, all'inizio qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave, quindi prima di andare effettivamente ad apprezzare la migliore qualità di Aprilia dovrà passare un bel po' di tempo.

Ma
c'è sempre un ma...
Inoltre Aprilia ha alcuni difetti che devi considerare per fare un acquisto consapevole.

Prima di tutto il calore, il padellone sotto la sella è un forno napoletano, il questi giorni di gran caldo ti saresti fritto la possibilità di avere eredi.
Quindi metti in conto uno scarico aftermarket.

2. La Shiver l'ha appena presa un mio amico e le rognette effettivamente ci sono. Niente di preoccupante ma bisogna metterle in conto.

3. Servizio Aprilia: Sempre il mio amico ha dovuto aspettare 1 mese per ricevere il piolino della leva del freno, spezzato appoggiandola a terra. UN MESE per un pezzettino di metallo che montano tutte le Aprilia dalla 125 alla tuono 1100, compresi alcuni modelli Moto Guzzi.

4. Non è una moto parca nei consumi, tutte le concorrenti fanno decisamente meglio.


Solo tu puoi decidere che moto prendere, l'importante è che valuti bene pro e contro.


P.s. Per favore usa il punto e a capo che da una grossa mano a rendere leggibile tutto quel testo.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
bigcapo11
Inviato: domenica 4 luglio 2021 21:49:03


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da Aldo Roma


Yamaha MT07
Fossi in te cercherei una di queste. Affidabile, non pesante visto che per te è la prima esperienza e soprattutto più versatile delle altre due.
Problemi di assistenza non ci sono, accessoristica ce n'è un mare, un'infinità, la puoi personalizzare come più ti piace.
Rivendibilità al top.
Prezzi abbordabili, ottima cilindrata e cavalli sufficienti per andarci piano o viceversa!

caricaaa

Certo in questo periodo il prezzo è un po' gonfiato per via della stagione e soprattutto per i problemi che ci sono ad avere il nuovo. In molti vogliono la versione nuovissima ma ci sono parecchi problemi nel trovare concessionari con la pronta consegna. Le consegne sono stimate per settembre, e quindi l'usato che invece è in pronta consegna e molto simile alla nuova, sta andando a ruba.

Auguri. brindisi



Ciao, grazie per il consiglio, in realtà l'mt 07 è stata a lungo nella "lista" delle moto che ritenevo valide, e che tutt'ora ritengo valide e non escluderei al 100%... Il mio ragionamento è stato quello di puntare alla Shiver 750, per un rapporto qualità-prezzo che, a mio parere (totalmente inesperto; ecco perché sono contento di parlare con voi) è superiore per ciclistica ed elettronica( e di ben 10 anni fa), mi chiedo perché 🤔 Aprilia abbia sprecato un occasione così ghiotta di creare un prodotto che poteva essere iconico nel suo segmento o comunque una moto molto valida che magari sarebbe stata oggetto di apprezzamento e consigliata come prima moto...
Ma è comprare un Aprilia è davvero così un "inferno" come si sente parlarne al bar, come si legge sui Forum, e come anche qualche amico che ho, che va in moto, mi ha sconsigliato di fare? Oppure la pessima fama di vecchi prodotti ha "rovinato completamente" (per modo di dire sono pur sempre in moto gp😂) il nome di un marchio che magari poi si è anche "fatto perdonare" a livello motociclistico per gli "errori" fatti in passato? ... No perché a volte di leggono esperienze di possessori diretti completamente contrastanti tra loro... Vien da chiedersi ma è la stessa moto?
Mentre per quanto riguarda la Kawasaki er6n? Cosa ne pensi troppo piccola per me?( In realtà sono anche salito sopra una z900 che come altezza sella è quasi uguale, e non stavo scomodo, anche se ci sono stato per poco tempo e chiaramente a moto ferma non volevo ammazzarmi 😂...non vuol dire nulla se sono moto completamente diverse vero🤔 hanno magri impostazioni differenti vero?)... Grazie ancora per la risposta e per il consiglio💪
PS. chiunque si sentisse di esprimere la sua opinione al riguardo è il benvenuto, sono interessato a conoscere opinioni di che ne sa più di me 💪💪💪
bigcapo11
Inviato: domenica 4 luglio 2021 22:16:33


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da Tropp10HP
Sono 2 moto di categoria diversa.

La Kawa è una entry level in tutto e per tutto, di buon livello ma ovviamente di dotazione più scadente su ciclistica e freni, e ovviamente anche un motore meno potente.

La Shiver da questo punto di vista è un altro mondo, una ciclistica migliore (come da tradizione Aprilia), pinze ad attacco radiale ecc.

Questo a te cosa cambia?
Praticamente nulla, all'inizio qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave, quindi prima di andare effettivamente ad apprezzare la migliore qualità di Aprilia dovrà passare un bel po' di tempo.

Ma
c'è sempre un ma...
Inoltre Aprilia ha alcuni difetti che devi considerare per fare un acquisto consapevole.

Prima di tutto il calore, il padellone sotto la sella è un forno napoletano, il questi giorni di gran caldo ti saresti fritto la possibilità di avere eredi.
Quindi metti in conto uno scarico aftermarket.

2. La Shiver l'ha appena presa un mio amico e le rognette effettivamente ci sono. Niente di preoccupante ma bisogna metterle in conto.

3. Servizio Aprilia: Sempre il mio amico ha dovuto aspettare 1 mese per ricevere il piolino della leva del freno, spezzato appoggiandola a terra. UN MESE per un pezzettino di metallo che montano tutte le Aprilia dalla 125 alla tuono 1100, compresi alcuni modelli Moto Guzzi.

4. Non è una moto parca nei consumi, tutte le concorrenti fanno decisamente meglio.


Solo tu puoi decidere che moto prendere, l'importante è che valuti bene pro e contro.


P.s. Per favore usa il punto e a capo che da una grossa mano a rendere leggibile tutto quel testo.




Ciao, hahahah grazie terrò a mente di andare a capo più spesso, sono ancora nuovo con le dinamiche da Forum 😂 ed in più ero voglioso di ricevere risposte ed avevo tante cose da dire 😂😂.

Praticamente mi hai confermato quello che ho "tristemente"😂 appreso riguardo Aprilia.
Io preferivo la Shiver perché come hai detto ha una ciclistica ed elettronica migliore, ed i prezzi sono in linea con quelli della Er6n ed anche della MT 07; il mio ragionamento era partito da un punto di vista meramente "economico", ovvero prendere il prodotto che mi sembrava dare la dotazione migliore, al prezzo migliore per il mio budget;


So che probabilmente, magari per il primo anno o chissà, anche di Più non avrei neanche la "finezza motociclistica" per comprendere al meglio i vantaggi effettivi di quella ciclistica superiore o di altri "dettagli"; però allo stesso tempo ci sarebbero questo plus anche se eventualmente uno la moto vuole tenerla più anni, però allo stesso tempo se in questi anni mi devo "accollare un debito" non so più se conviene così tanto😂😂😂

Inoltre, avevo considerato la Shiver, anche per quanto riguarda il traction control, che per un neofita non credo sia affatto male come dotazione, la mia idea era quella di magari girare con la mappa Rain inizialmente per capire un attimo la Moto ( lo so vi sembrerò un fifone 😂😂) e nella fascia di prezzo del mio budget ovvero 3500/4000 non c'è un altra con cui potrei fare questa cosa, o se c'è ditemelo 😂😂

PS. Grazie mille per i consigli 💪💪, la Kawasaki er6n mi stuzzica molto dici che è piccolina per me ?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 09:18:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
miiii Aldo,
ad uno alto 1.84 per 95 kg gli consigli una MT07 fatta su misura per tappi da 1.70 come me .... ha ha ha

poi non ho capito in cosa sarebbe più "versatile" rispetto alla ER-6 Think




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 09:24:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tra le due in lizza io sceglierei Shiver, anche se è un modello Aprilia che non mi ha mai convinto. La Kawasaki è indubbiamente il top per inziare e lo dimostra il fatto che sia la moto di tutte le scuole guida (o quasi), ma proprio per questo è un po' "gnegnera". La Shiver invece ha un suo carattere ben distinto ed ha una ciclistica sicuramente superiore, visto che è una categoria sopra. Secondo me i pregi della moto superano le eventuali maggiori rotture di scatole per la sua affidabilità da italiana.
Anche se il budget mi lascia perplesso per una Shiver

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 09:30:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
x bigcapo,
quindi hai la Patente A3

che moto hai usato per la scuola guida?


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 09:51:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dato che ci devi girare in 2 basta guardare dove ha gli scarichi l'aprilia e dove ce l'ha la kawa.
poi ci sarebbe anche altro ma già con quello il discorso sarebbe chiuso.
poi faccia lei.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bigcapo11
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 19:39:04


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da andrea.matteo
miiii Aldo,
ad uno alto 1.84 per 95 kg gli consigli una MT07 fatta su misura per tappi da 1.70 come me .... ha ha ha

poi non ho capito in cosa sarebbe più "versatile" rispetto alla ER-6 Think






Infatti temo anche io che possa essere un po' piccolina come la Er6n, anche se in realtà ho visto che solitamente viene consigliata e definita "comoda" per chi è sopra l' 1.80...


E poi l'Mt07 è fuori dal mio budget di circa mille euro, modelli con molti km si avvicinano di più alla cifra che sarei disposto a spendere.... Ma prendere una moto con già quasi 30mila km non so fino a che punto convenga, vista poi anche un ipotetica rivendita futura
bigcapo11
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 19:46:21


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da DrManetta
Tra le due in lizza io sceglierei Shiver, anche se è un modello Aprilia che non mi ha mai convinto. La Kawasaki è indubbiamente il top per inziare e lo dimostra il fatto che sia la moto di tutte le scuole guida (o quasi), ma proprio per questo è un po' "gnegnera". La Shiver invece ha un suo carattere ben distinto ed ha una ciclistica sicuramente superiore, visto che è una categoria sopra. Secondo me i pregi della moto superano le eventuali maggiori rotture di scatole per la sua affidabilità da italiana.
Anche se il budget mi lascia perplesso per una Shiver


Ciao, posso chiederti come mai non ti ha mai convinto?

Comunque si, in realtà è molto più in linea con il mio budget la Shiver che non la MT07
Avevo selezionato Er6n e Shiver 750 proprio perché rientrano nel Miu budget...

In realtà il prezzo da "fuori tutto" della Shiver mi ha fatto scattare il campanello d' allarme che mi ha fatto informare più affondi sul marchio Aprilia in generale e sul modello nello specifico, scoprendo che ahimè sia la Shiver che la Dorsoduro spesso vengono "svendute" perché i proprietari hanno difficoltà a rivenderle a causa della "brutta nomea" di Aprilia ( almeno queste sono le opinioni ed i racconti emersi dalle mie ricerche al riguardo, immagino che ogni caso poi sia a se ).
bigcapo11
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 19:48:39


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da andrea.matteo
x bigcapo,
quindi hai la Patente A3

che moto hai usato per la scuola guida?



Non ancora il corso lo inizierò ad ottobre, la moto in dotazione alla scuola guida dovrebbe essere una gladius se non sbaglio
bigcapo11
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 19:54:01


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da nicola66
dato che ci devi girare in 2 basta guardare dove ha gli scarichi l'aprilia e dove ce l'ha la kawa.
poi ci sarebbe anche altro ma già con quello il discorso sarebbe chiuso.
poi faccia lei.


Ciao, si, è una cosa che ho considerato ed ho scoperto anche questo altro piccolo grande difetto della Shiver 😅 ovvero che scalda da pazzi.... Anche se ho letto che è un problema che molti hanno risolto...

Non so più cosa dirvi.. inizio a raffredarmi molto sulla Shiver😢 davvero un peccato, perché continuo a pensare che dal punto di vista qualita/prezzo, sia il meglio che potevo acquistare nel mio budget
Ma arrivati a questo punto la domanda è lecita, è davvero il meglio se presenta tutti questi "difetti"?
nicola66
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 20:22:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in ogni caso ci sono almeno una mezza dozzina di moto sotto i 4k euro che farebbero meglio al caso tuo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 5 luglio 2021 22:14:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
miiii Aldo,
ad uno alto 1.84 per 95 kg gli consigli una MT07 fatta su misura per tappi da 1.70 come me .... ha ha ha

poi non ho capito in cosa sarebbe più "versatile" rispetto alla ER-6 Think




La MT07 non è una moto difficile e per lui potrebbe già essere un vantaggio, non pesa, ha una bella scuderia di cavalli facili da domare visto che se non spingi fino in fondo non vengono fuori subito. Non è una moto molto piccola, ha una stazza quasi normale per quello che è. E' una moto fatta per i ragazzi come lui, le gambe pure se sono lunghe le piega, che ce co'?
Versatile lo è perchè è un giocattolo per tutti, ma soprattutto facile da guidare anche se non ha il controllo trazione. Per lui non credo sia molto importante, non partirà subito a martello vista la poca esperienza. Soprattutto quando vorrà rivenderla sarà un gioco farlo.

Le altre due che dice lui a me non piacciono per niente.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bigcapo11
Inviato: martedì 6 luglio 2021 00:19:22


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da nicola66
in ogni caso ci sono almeno una mezza dozzina di moto sotto i 4k euro che farebbero meglio al caso tuo.


Avresti dei modelli da consigliarmi, premetto che preferirei il bicilindrico (so che non ho l' esperienza necessaria per dirlo ma mi stuzzica di più l'idea di avere una moto più reattiva e pronta subito, che magari stare a cercare la coppia a giri più alti, e credo forse sia anche più adatto ad un monocilindrico...

Per quanto riguarda il traction cosa ne pensate è qualcosa di superfluo
bigcapo11
Inviato: martedì 6 luglio 2021 00:23:49


Iscritto: 04/07/2021
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
miiii Aldo,
ad uno alto 1.84 per 95 kg gli consigli una MT07 fatta su misura per tappi da 1.70 come me .... ha ha ha

poi non ho capito in cosa sarebbe più "versatile" rispetto alla ER-6 Think




La MT07 non è una moto difficile e per lui potrebbe già essere un vantaggio, non pesa, ha una bella scuderia di cavalli facili da domare visto che se non spingi fino in fondo non vengono fuori subito. Non è una moto molto piccola, ha una stazza quasi normale per quello che è. E' una moto fatta per i ragazzi come lui, le gambe pure se sono lunghe le piega, che ce co'?
Versatile lo è perchè è un giocattolo per tutti, ma soprattutto facile da guidare anche se non ha il controllo trazione. Per lui non credo sia molto importante, non partirà subito a martello vista la poca esperienza. Soprattutto quando vorrà rivenderla sarà un gioco farlo.

Le altre due che dice lui a me non piacciono per niente.



Si vero, l' MT 07 è sembrata valida anche a me, il problema è più legato al budget che alla moto in se

Per quanto riguarda la prova in sella alla z900 è completamente diversa come impostazione di manubrio pedaline ecc oppure si riesce a fare un minimo di confronto/paragone.... So che non è il caso con moto differenti, ma proprio non conosco nessun possessore di Er6n, ne tantomeno ho trovato un concessionario che ne aveva una a disposizione
EsseEffe750
Inviato: martedì 6 luglio 2021 06:39:40



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cbf-600/cbf-600-s-abs-2012/8382166
Io valuterei questa
Puder quanto riguarda la Shiver a suo tempo era stata la mia prima scelta ma dopo aver "ponderato" che l'assistenza post vendita avrebbe potuto non essere "adeguata" ho lasciato perdere. La versione GT è meglio della nuda.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
DrManetta
Inviato: martedì 6 luglio 2021 09:18:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da bigcapo11

Ciao, posso chiederti come mai non ti ha mai convinto?

Diciamo che è un modello fuori dal concetto che ho io del marchio Aprilia. Quindi è una moto per me avulsa dal contesto di Noale. Inoltre, quando la provai, benché ne apprezzai le doti dinamiche, non mi colpì particolarmente.
Comunque non ti fare spaventare troppo dalle nomee negative perché a volte sono frutto di echi del web. Dipende molto anche da quanti chilometri vorrai farci perché anche le moto meno affidabili, con pochi chilometri percorsi, rientrano nel concetto di affidabilità gira
Se vuoi valutare anche altro, metti il limite di ricerca a 4500 euro, il filtro naked (se ti paice questo tipo di moto) e valuta cosa ti viene fuori. Vedrai che sicuramente qualche altro modello appetibile viene fuori

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 6 luglio 2021 14:05:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bigcapo11


Avresti dei modelli da consigliarmi, premetto che preferirei il bicilindrico



discorso finito prima ancora d'iniziare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.