Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto (125) Opzioni · Visualizza
MatteoJim
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 10:04:00


Iscritto: 15/04/2021
Ciao ragazzi ho 16 anni e vorrei comprare la mia prima moto (125 4t) e avevo pensato ad una malaguti xsm 125 oppure una keeway rkf (intuite quindi che non ho un budget molto alto). Da quello che mi sembra di aver capito la malaguti è praticamente una Aprilia sx 125 senza abs ma oltre che per il motore per il resto non ne sono sicuro perchè in rete non si trova molto. La moto vorrei prenderla nuova anche perchè dalle mie zone non si trova nulla sull'usato.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 10:24:26



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Edoardo Licciardello di moto.it dice che è uguale ad Aprilia, la stessa moto, quindi non ho motivo di pensare che non sia così.
Per cui direi che puoi prenderla senza problemi, considerando il notevole risparmio rispetto all'Aprilia...

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 12:57:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Concordo con Luca...

Una PX è per sempre
MatteoJim
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 13:21:01


Iscritto: 15/04/2021
Originariamente inviato da Luca_Brg
Edoardo Licciardello di moto.it dice che è uguale ad Aprilia, la stessa moto, quindi non ho motivo di pensare che non sia così.
Per cui direi che puoi prenderla senza problemi, considerando il notevole risparmio rispetto all'Aprilia...

Per quanto riguarda l'assistenza invece? So che ksr non è proprio al top con l'assistenza poi magari mi sbaglio
Luca_Brg
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 14:15:21



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Suppongo che il rivenditore sarà anche officina autorizzata. In ogni caso la reperibilità dei pezzi non sarà un problema anche a fine garanzia, se sono intercambiabili con Aprilia.

chi è senza peccato...
MatteoB.
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 14:58:49


Iscritto: 04/06/2012
Hai valutato la Benelli Tornado Naked T 125, risparmieresti ancora di più e comunque ti divertiresti (perlomeno da quel che si vede in rete).
MatteoJim
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 15:56:05


Iscritto: 15/04/2021
Originariamente inviato da MatteoB.
Hai valutato la Benelli Tornado Naked T 125, risparmieresti ancora di più e comunque ti divertiresti (perlomeno da quel che si vede in rete).

La valutai tempo fa e non è un granchè, è praticamente una minimoto (io sono alto 1,70), raffreddata ad aria e ha 5 marce ed è così per il resto delle moto presenti nella fascia di prezzo bassa/medio-bassa ad eccezione delle due che ho individuato (rkf e xsm)
EsseEffe750
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 17:14:16



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.youtube.com/watch?v=Rl3435QTDKw

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
MatteoJim
Inviato: giovedì 15 aprile 2021 17:22:14


Iscritto: 15/04/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
https://www.youtube.com/watch?v=Rl3435QTDKw

Mi sono dimenticato di dire che mi piacciono le naked e i motard d'oh! , le custom non sono proprio il mio genere
MatteoB.
Inviato: venerdì 16 aprile 2021 00:03:12


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da MatteoJim
Originariamente inviato da MatteoB.
Hai valutato la Benelli Tornado Naked T 125, risparmieresti ancora di più e comunque ti divertiresti (perlomeno da quel che si vede in rete).

La valutai tempo fa e non è un granchè, è praticamente una minimoto (io sono alto 1,70), raffreddata ad aria e ha 5 marce ed è così per il resto delle moto presenti nella fascia di prezzo bassa/medio-bassa ad eccezione delle due che ho individuato (rkf e xsm)


C'è anche la BN125, che è una versione di dimensioni normali.
In realtà è un raffreddamento aria/olio, che alla fine è solo un pregio, in quanto hai meno parti che possono rompersi, oltre al fatto che così puoi metterci mano più facilmente
Per le cinque marcie in effetti non si capisce perché non hanno messo la sesta, dato che alla fine sono solo 2 ingranaggi in più, però c'è da dire che il motore è più elastico rispetto alle moto che hai guardato tu (potenza max a 9500 e coppia max a 7000, contro un Malaguti con una potenza massima a 10750 e regime di coppia non pervenuto ed un keeway con potenza massima pari a quella del Benelli e sempre a 9500 e la coppia a 8500) quindi non è un vero problema, nei anni '90 hanno fatto anche mezzi a 3 marce
nicola66
Inviato: venerdì 16 aprile 2021 09:51:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tralasciando i gusti personali penso che l'unico 125 fatto moto che valga la pena acquistare sia il suzuki vanvan.
primo perchè è indistruttibile, secondo perchè da usato si rivende in un attimo, terzo perchè va bene dai 16 ai 99 anni.
Il barattolame filocinese se lo devono tenere i cinesi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoJim
Inviato: venerdì 16 aprile 2021 16:18:30


Iscritto: 15/04/2021
Comunque mi sembra che da quest'anno aprilia abbia migliorato il motore mentre sul malaguti è rimasto invariato
MatteoB.
Inviato: venerdì 16 aprile 2021 22:23:52


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da MatteoJim
Comunque mi sembra che da quest'anno aprilia abbia migliorato il motore mentre sul malaguti è rimasto invariato


Il motore è uguale tra le due moto, esattamente come ti hanno detto ed è un Zongshen, trovo improbabile che sia stato migliorato il motore (a meno che non siano passati al Minarelli e in quel caso il costo del mezzo ha già più senso, sempre se non è aumentato)
MatteoJim
Inviato: sabato 17 aprile 2021 08:50:01


Iscritto: 15/04/2021
Originariamente inviato da MatteoB.
Originariamente inviato da MatteoJim
Comunque mi sembra che da quest'anno aprilia abbia migliorato il motore mentre sul malaguti è rimasto invariato


Il motore è uguale tra le due moto, esattamente come ti hanno detto ed è un Zongshen, trovo improbabile che sia stato migliorato il motore (a meno che non siano passati al Minarelli e in quel caso il costo del mezzo ha già più senso, sempre se non è aumentato)


non so leggevo di miglioramenti al motore tipo che la poteva massima la prendeva a 10000 anzichè 10750 come prima mentre sul sito di malaguti sull'xsm risulta ancora 10750 (non che cambi molto, è più per questione di intercambiabilità dei pezzi). Comunque in realtà c'è stato un aumento di prezzo dell'xsm da 3000 a 3300
andrea.matteo
Inviato: sabato 17 aprile 2021 08:53:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il 125 è 2T .... ciucciotto

purtroppo siete nati troppo tardi il saggio dice e ammonisce



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 17 aprile 2021 09:27:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq non capirò mai perchè non alzare la cilindrata minima consentita per la A1 e la B, ai 200cc.
a livello prestazionale cambia poco, ma è quel poco che farebbe comprare un veicolo pratico a molta + gente.
invece hanno solo abbassato la cilindrata minima per dare l'esame per la A2 da 395 a 250

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: sabato 17 aprile 2021 22:35:54


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da andrea.matteo
il 125 è 2T .... ciucciotto

purtroppo siete nati troppo tardi il saggio dice e ammonisce



In realtà esistono ancora dei 125 2t targati, comunque si il 125 deve essere 2t per poter coltivare la passione alle moto, tutto il resto serve solo per spostarsi, sia chiaro va bene lo stesso, ma non è la stessa cosa.

Originariamente inviato da nicola66
cmq non capirò mai perchè non alzare la cilindrata minima consentita per la A1 e la B, ai 200cc.
a livello prestazionale cambia poco, ma è quel poco che farebbe comprare un veicolo pratico a molta + gente.
invece hanno solo abbassato la cilindrata minima per dare l'esame per la A2 da 395 a 250


Diciamo che basterebbe anche i 150cc, giusto per consentire un surplus rispetto a chi ha la B (che a mio avviso non dovrebbe proprio consentire di guidare una moto ed in ogni caso non innalzerei il limite oltre i 125) e poter girare sulle autostrade italiane, altrimenti si rischia che si avvicini troppo ai limiti della patente A2.
nicola66
Inviato: domenica 18 aprile 2021 00:53:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ti ricordo che con la B si può guidare un camper di 7 metri da 3 ton e mezza + 7% di tolleranza.
ma tranquillamente ne.
Milioni di persone prima del maggio del 1988 hanno guidato delle maxi moto con solo la B, cioè praticamente tutti quelli che hanno fatto il mercato moto degli anni 80 e 90.
per cui di cosa stai blaterando?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 aprile 2021 01:22:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da MatteoB.
comunque si il 125 deve essere 2t per poter coltivare la passione alle moto, tutto il resto serve solo per spostarsi, sia chiaro va bene lo stesso, ma non è la stessa cosa.
....


io lo so ....

semplicemente spettacolare



detto da un attempato che ai tempi ... no, niente





... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: domenica 18 aprile 2021 18:50:47


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da nicola66
ti ricordo che con la B si può guidare un camper di 7 metri da 3 ton e mezza + 7% di tolleranza.
ma tranquillamente ne.
Milioni di persone prima del maggio del 1988 hanno guidato delle maxi moto con solo la B, cioè praticamente tutti quelli che hanno fatto il mercato moto degli anni 80 e 90.
per cui di cosa stai blaterando?


Peccato che le strade sono cambiate, non in meglio, perché si gli asfalti sono migliori, ma il traffico è cresciuto in modo molto più preponderante, senza parlare dei mezzi, che sono diventati sempre più potenti, di conseguenza se prima potevi non essere espertissimo e poter controllare il mezzo e salvarti da un errore, ora se non sei preparato non puoi farlo o perlomeno non ci si può più permettere questo lusso, senza parlare del fatto che siamo in un epoca che per poter fare qualsiasi cosa devi essere istruito e ottenere la certificazione, quindi al netto di tutto ciò mi sembra assurdo consentire ancora l'uso delle moto da parti di chi ha solo la B, anche perché ci sono persone che pur guidando la macchina sono impedite nella guida dei mezzi a 2 ruote (comprese le biciclette).
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.