Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Raggiungibilità concessionaria fuori Comune (zone Covid) Opzioni · Visualizza
beciu
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 09:05:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Fede7304
Alt..... Fermi tutti.

Mi ha risposto la Polizia Locale del capoluogo della provincia attigua, che ospita la concessionaria.
Finalmente qualcuno che si "espone" un minimo:

<<Se il motoveicolo è presente soltanto presso la concessionaria di XYZ, Le suggerisco, prima dello spostamento, di farsi mandare via mail l'appuntamento dalla concessionaria stessa.
Cordiali saluti
La Segreteria del Comando di Polizia Locale >>.

....Tutti testimoni, eh!
A posto!ciao
Fede7304
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 09:27:13



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... É la solita ItaGlia: Paese “clericale”, nel quale, più che CITTADINI responsabili, responsabilizzati, ma pure davvero tutelati, si ha sempre avuto la tendenza a creare/volere SUDDITI, vessati ed inca**ati, causa 100.000 proibizioni e balzelli vari (puntualmente aggirati o aggirabili). Col risultato opposto di una perenne anarchia.
Prendiamo la faccenda delle gomme invernali, che dovrei tenere su fino al 15 aprile (quando, qui, abbiamo già sfiorato e forse superato i 20°C, in qualche giorno).
Fosse per me, non metterei nemmeno la costrizione: io, Stato, non ti obbligo. Però sia BEN chiaro, che se ti becco a dicembre, in autostrada, non opportunamente equipaggiato, sotto una nevicata... Poi con la tua patente ci faccio i coriandoli in diretta televisiva e ti incrimino per ostacolo alla circolazione + potenziale omicidio stradale colposo... Ma sul serio e senza possibilità di appello. Dopo è inutile che vai da Barbara D'Urso, coi bambini sbavosi in braccio e la moglie piangente di fianco.
... Ingenuo, eh?
(....di sfuggita: ovviamente il mio vicino di casa, con le pezze al cu*o, sta girando da novembre con delle “slick” sugli assi... e le catene cinesi di latta nel bagagliaio, prese su Ebay a 20 €... Lui ha “le catene a bordo”... Che poi non servano ad una mazza e non le sappia quasi sicuramente montare, è un altro discorso...).
--------------------------------------
Argomentiamo un attimo.
Col permesso dell’admin, riporto quanto scritto precedentemente (così non c’è da perder tempo a “risalire”).
Leggo nelle FAQ del Governo ( https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone ) .
È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.? Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.
Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito? Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Bene, io, in questa combinazione, ci leggo due cose congiunte: 1) le concessionarie sono aperte, come procacciatrici di beni necessari; 2) non solo puoi uscire dal comune di residenza, se, nel tuo di comune, il veicolo attenzionato non c’è... Ma pure se (colà) lo trovi ad un prezzo più conveniente o se il colore ti piace di più. E basterebbe autocertificarlo.
Se poi, per far valere il mio “diritto”, debbo portarmi dietro tutte le prove scritte di una ricerca di mercato... Beh, allora alzo le braccia, mi arrendo e rubo il monopattino al figlio del vicino.
Al solerte tutore dell’ordine, che mi contestasse una indebita trasferta, io direi: “Il sottoscritto ti AUTOCERTIFICA che, dove risiede, questa moto non la trova proprio. Mi assumo la responsabilità piena della affermazione. SE non ci credi, tira su i ciàp e divertiti a fare ciò che ho fatto io per giorni. Chiamare concessionari, consultare listini e cercare annunci. SE ne trovi una, pago la multa senza discutere e ti faccio i complimenti”.
Detto ciò... In guerra si va con un sacco per prenderle e con un bastone per darle.
Ecco l’arsenale che porterò con me:
· Autocertificazione debitamente compilata.
· Email di invito/appuntamento della concessionaria.
· Email speditami dalla Polizia Municipale del capoluogo della provincia ospitante l’esercizio commerciale (quella che vi ho postato).
· Le due FAQ governative che vi ho trascritto qui sopra, con tanto di link della pagina sulla quale sono riportate.
Dopodiché... non saprei... la fetta di chiappa lorsignori come la gradiscono? Su letto di rucola, con aceto balsamico e pomodorini di guarnizione, può andare bene?

PS
Guardate, una parte di me (la più pessimista/razionale) mi sta ancora tirando per il braccio, sussurrandomi: lascia perdere e non prendere nulla.
La schiena mi ha dato e mi sta dando noie. Ci sto lavorando alacremente (fisioterapia frequente, mezz’ore quotidiane di stretching , camminate, acquisto di una fascia lombare steccata contenitiva, per i momenti più “sollecitanti”... quindi anche per la moto.) Sto pure cercando di smettere di fumare (il che fa bene a prescindere) perché ho letto in internet che il fumo incrementa davvero le dolìe. I primi miglioramenti li sto avvertendo. Ma c’è ancora da fare.
Il fatto è che è angosciante doversi autoemettere la sentenza di ergastolo a 47 anni. “E’ finita, la moto non è compatibile, mettiti l’anima in pace”.
Non ce la faccio. E’ una metaforica pietra tombale che si staglia all’orizzonte.
Guardo un mio collega (ex rugbysta, semi-distrutto) che ha due ernie, si dà da fare e c’ha pure la KTM per fare motocross nei boschi + una Husqvarna Svartpilen 401 per la strada. Le usa.
E mi faccio forza. Proviamoci. Che sia SOPRATTUTTO da stimolo morale. Se mi arrendo qui, mi arrenderò pure su altro e finirà mi chiuderò in casa con la gatta in braccio..
Non farò nomi, non per dispetto o per voler mantenere stupida suspense. Perdonatemi. Ma non voglio ASSOLUTAMENTE rischiare di far aprire OT (qui) su giudizi del veicolo. E (scusate) non voglio più leggere tentativi di dissuasioni vari. Son stufo ed un po’ mortificato; ora (detto con autentica cordialità) vado, vedo e faccio di testa mia.
Voglio andare ad esaminare innanzitutto un monocilindrico di BASSO costo immediato, che non farebbe battere il cuore a nessuno di voi, ma accreditato di essere una più che buona e più che dignitosamente confortevole alternativa a quegli scooter midi che non mi posso permettere (postura incassata con ginocchia all’altezza del bacino + motore oscillante che aumenta le masse non sospese + ammortizzatori doppi posteriori mediamente mediocri = ho fatti due prove e non ci siamo proprio).
SE va, avrò speso ben poco per un nuovo... NESSUNA influenza di rilevo per il bilancio famigliare... e non avrò ALCUN rimpianto a farci pochi o pochissimi km (quelli che mi posso permettere) od a doverlo svendere fra qualche anno. SE non va (il che è possibile, purtroppo), amen, mi sarò tolto un primo dubbio.
Passo e per ora chiudo.
Ci riaggiorniamo.

lumachina
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 12:26:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non c'è la fai a prendere un bicilindrico?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 13:24:50



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
Non c'è la fai a prendere un bicilindrico?

lamps


... Bono, Lumachì ... Nun ce provà....
nicola66
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 15:25:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Fede7304
Alt..... Fermi tutti.

Mi ha risposto la Polizia Locale del capoluogo della provincia attigua, che ospita la concessionaria.
Finalmente qualcuno che si "espone" un minimo:

<<Se il motoveicolo è presente soltanto presso la concessionaria di XYZ, Le suggerisco, prima dello spostamento, di farsi mandare via mail l'appuntamento dalla concessionaria stessa.
Cordiali saluti
La Segreteria del Comando di Polizia Locale >>.

....Tutti testimoni, eh!


non vorrei dire te l'avevo detto, ma te l'avevo detto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: venerdì 19 marzo 2021 13:45:56



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Bingo!
Dalla carestia all'abbondanza.
Posto giusto per completezza totale di informazioni (questo topic può essere utile ad altri)
Signori, in piedi.
Con un poco di ritardo, ma mi ha risposto.... LA BENEMERITA (e detto senza alcuna ironia, sia chiaro. Massimo rispetto da parte mia):

Gentile Sig. Federico xyz,
in relazione alla sua mail, premesso che questo Nucleo non rilascia autorizzazioni di viaggio, Le rappresentiamo che le misure da adottare per il contenimento del Covid-19, vincolanti per tutti, sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle singole Regioni, dove sono altresì disponibili le F.A.Q. predisposte per esaudire le domande frequenti sulle misure adottate, sia a livello centrale che periferico.
Link F.A.Q. Governo.it
http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Link F.A.Q. Regione Emilia Romagna:
https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus
Premesso che il rientro dei cittadini alla propria residenza o domicilio è sempre permesso, in riferimento al quesito posto dalla S.V, Le rappresentiamo che la normativa in vigore VIETA, per le Regioni in zona ARANCIONE e ROSSA, “… ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.”
In riferimento al Suo quesito, lo spostamento sembra essere possibile. I documenti per comprovare lo spostamento potranno consistere nella conferma scritta dell’appuntamento per la compravendita del bene, nella quale vi sia indicata la data, l’ora ed il luogo della stessa, in modo da agevolare gli operatori addetti alla verifica degli spostamenti.
Per effettuare gli spostamenti, quando espressamente fatto divieto, bisogna sempre compilare l’autodichiarazione nella quale vanno specificati i motivi dello spostamento, dimostrando l’eventuale stato di necessità ed allegando eventuali documenti probatori.
La documentazione prodotta è soggetta a controllo e pertanto dichiarazioni non veritiere sono sanzionabili penalmente.
Per ogni ulteriore quesito è attivo il Numero Verde Emergenza Coronavirus istituito dalla Regione Emilia Romagna al nr. telefonico 800.033.033.
Le inviamo cordiali saluti
COMANDO LEGIONE CARABINIERI EMILIA ROMAGNA
SM - Nucleo Relazioni con il Pubblico
Via dei Bersaglieri, 3 - 40125 Bologna


Tiè.
... Adesso mi stampo pure questa email, da portarmi dietro....
Essere un emerito tritaca**i, ogni tanto, paga.
Fede7304
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 11:02:31



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Tanto per assegnare un “cappello conclusivo” ... “vissuto”...a questo post.

Partito sabato mattina scorso, alle 08e30. Ben “farcito” di tutta la documentazione preparata.

Circa 40 minuti di viaggio (con mooooolta calma, non volendo certo attirare le attenzioni con velocità non consentite).

Tutte strade o stradine extraurbane di “campagna”.

Rincasato verso le 11.

Traffico privato incrociato? Decisamente intenso, considerate data, ora ... e proibizioni.

Controlli subìti personalmente o visti effettuare ad altri? ZERO SPACCATO.

Pattuglie incrociate/intraviste (di qualsiasi divisa)? UNA auto della Polizia, proveniente da senso di marcia opposto al mio. Che mi ha ignorato.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 11:40:46



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io per lavoro giro l'Italia e lo faccio da Maggio 2020.

Mai nessun controllo

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 10:50:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
di solito non sono uno di quelli che dicono "te,l'avevo detto",maaa....ve l'avevo detto.credo che anche le forze dell'ordine abbiano capito che dopo un anno cosi' non puoi rompere le scatole alla gente in orario di lavoro con controlli a campione.Dalle mie parti domenica hanno multato 4 ciclisti che facevano assembramento in piazza ,ma quando uno ti risponde che ha speso 10.000euri di bici dunque deve usarla piu'che il blocchetto bisognerebbe uscire la beretta.mai contestato multe ingiusteciao
paolocarpaediem
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 12:22:53


Iscritto: 23/02/2020
Buongiorno. Abito in un Comune arancione, in Umbria, Regione arancione, ed ho una moto acquistata in un concessionario di Viterbo, ancora in garanzia. Ho una perdita di olio dalla forcella destra e stamattina, facendo un piccolo giretto, ho visto una pattuglia della Polizia Stradale ed ho chiesto se potevo andare in quella concessionaria per fara l'intervento riparatore. Uno dei due poliziotti, capelli bianchi e sguardo indagatore, mi ha risposto che siccome la moto è per "divertimento" e quindi non nnecessaria come l'auto, non posso andare. Avrei voluto fare polemica ma mi sono rimesso in sella e sono andato. Dimenticavo: ho scritto un paio di settimane fa anche alla Questura della mia Provincia ma non mi ha risposto. Qualcuno può, cortesemente, farmi sapere se ciò è possibile o no? Grazie.
EsseEffe750
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 13:36:14



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da paolocarpaediem
Buongiorno. Abito in un Comune arancione, in Umbria, Regione arancione, ed ho una moto acquistata in un concessionario di Viterbo, ancora in garanzia. Ho una perdita di olio dalla forcella destra e stamattina, facendo un piccolo giretto, ho visto una pattuglia della Polizia Stradale ed ho chiesto se potevo andare in quella concessionaria per fara l'intervento riparatore. Uno dei due poliziotti, capelli bianchi e sguardo indagatore, mi ha risposto che siccome la moto è per "divertimento" e quindi non nnecessaria come l'auto, non posso andare. Avrei voluto fare polemica ma mi sono rimesso in sella e sono andato. Dimenticavo: ho scritto un paio di settimane fa anche alla Questura della mia Provincia ma non mi ha risposto. Qualcuno può, cortesemente, farmi sapere se ciò è possibile o no? Grazie.


Hai molte più probabilità di risposta con carabinieri e polizia locale, ma se contatti la concessionaria per fissare un appuntamento e te lo fai inviare per mail ci puoi andare.
Ti dovessero fermare mostri la mail con data e ora dell'appuntamentolibro

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 13:39:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da paolocarpaediem
Buongiorno. Abito in un Comune arancione, in Umbria, Regione arancione, ed ho una moto acquistata in un concessionario di Viterbo, ancora in garanzia. Ho una perdita di olio dalla forcella destra e stamattina, facendo un piccolo giretto, ho visto una pattuglia della Polizia Stradale ed ho chiesto se potevo andare in quella concessionaria per fara l'intervento riparatore. Uno dei due poliziotti, capelli bianchi e sguardo indagatore, mi ha risposto che siccome la moto è per "divertimento" e quindi non nnecessaria come l'auto, non posso andare. Avrei voluto fare polemica ma mi sono rimesso in sella e sono andato. Dimenticavo: ho scritto un paio di settimane fa anche alla Questura della mia Provincia ma non mi ha risposto. Qualcuno può, cortesemente, farmi sapere se ciò è possibile o no? Grazie.
la domanda sporge spontanea:"maresciallo,chi le ha detto che ho una rolls in garage?" cosi' solo per vedere che faccia faceva.ciao
ewham
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 14:56:00



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da paolocarpaediem
......Uno dei due poliziotti, capelli bianchi e sguardo indagatore, mi ha risposto che siccome la moto è per "divertimento" e quindi non nnecessaria come l'auto, non posso andare.


Sick ..giura! non ci credo...
paolocarpaediem
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 14:57:23


Iscritto: 23/02/2020
Giuro e grazie.
Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 17:05:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il problema è proprio questo, che nessuno ci ha capito una fava, neanche chi deve fare rispettare la legge.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 17:59:09



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Tropp10HP
Il problema è proprio questo, che nessuno ci ha capito una fava, neanche chi deve fare rispettare la legge.


Come in tutte le cose c'è discrezionalità, che non significa "faccio come mi pare..." . Io, per esempio, mi incaponisco se vedo che l'interlocutore vuole "fare" il furbo... causa persa arrampicarsi sui vetri. E poi ci sono anche i casi in cui non si può fare a meno di intervenire... libro
I controlli per strada rientrano da sempre nel normale servizio, solo che adesso vengono vissuti come una forzatura... Silenced per via della motivazioneboh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 19:18:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paolocarpaediem
Uno dei due poliziotti, capelli bianchi e sguardo indagatore, mi ha risposto che siccome la moto è per "divertimento" e quindi non nnecessaria come l'auto, non posso andare.


un de fi cien te

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 26 marzo 2021 16:44:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
e gli hanno pure messo in mano una pistola!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.