Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Futuro del forum... chiediamo la vostra opinione Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 8 marzo 2021 08:57:29



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Buongiorno Claudio.
Come va? Difficile dire che va bene, da un anno a questa parte, e ovviamente non parlo della situazione del forum, che mi auguro non venga chiuso, anche se la maggioranza degli iscritti al sito preferisce inviare messaggi di insulti e attacchi spesso gratuiti nei commenti alle varie news e prove del sito, piuttosto che dialogare qui.
Buona giornata!



chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 8 marzo 2021 09:21:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da AisCafais
simili nella sindrome del marchese del Grillo...io so io e voi non siete un c...


solo che i fatti danno sempre ragione al Marchese del Grillo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: lunedì 8 marzo 2021 10:29:18


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il discorso commenti sito - forum lo avevamo trattato poco dopo il mio "insediamento" proprio perché spesso e volentieri si usavano i commenti sul sito per "socializzare" e parlare di cose che nulla centravano con l'articolo in questione.
Da lì era nata la volontà di cercare di spostare tutti quei commenti sul forum, ma purtroppo è molto difficile; e non è un problema di moto.it, succede a livello globale che si cerchi di "spostare" le masse da un social all'altro ma c'è una sorta di muro di gomma. La gente si fossilizza e abitua ad usare un certo mezzo di comunicazione e resta lì.

Sulla moderazione nel sito, in genere guardano che non ci siano parolacce, blasfemie, insulti pesanti in generale e poi passano tutto.


Per la questione commenti articoli e forum, non si riesce a far si che siano interconnessi? Quindi con la creazione del primo commento, questo diventa automaticamente una discussione del furum (magari si decide a priori dove deve spuntare tale discussione), poi la sezione commenti degli articoli funge da anteprima della discussione e se si vuole commentare si viene rimandati alla discussione del forum, così facendo il forum sarebbe più integrato nel sito e la sezione commenti un estensione del forum stesso.
nicola66
Inviato: lunedì 8 marzo 2021 17:10:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io i commenti dei lettori dall'altra parte li eliminerei proprio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: martedì 9 marzo 2021 09:44:00



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.


Ciao Marco proprio ieri ho provato a vedere su fb l'equivalente di un altro forum di moto (innominabile ovvio).
Le risposte difficilmente superano le 20 parole. Sono poco circostanziate e spesso inutili.
Se vai sul forum innominabile vedi che su alcuni argomenti vengono fuori discussioni molto dettagliate, gran parte della longevità è data anche dalla moderazione, mediamente abbastanza "severa".

R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 marzo 2021 09:56:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao, sì ci sono anche io lì anche se solo come spettatore.

Sì sa che i social in generale non creano contenuti di "spessore" ma il 99% delle volte vengono solo usati per sfogarsi o dire baggianate.

Sulla moderazione concordo, avessi usato anche io il pugno duro fin da subito magari le cose sarebbero andate diversamente. Però la differenza sostanziale tra questo e altri forum è il numero di moderatori: quando si è in più persone a moderare si sceglie una linea (dura o morbida che sia) e mediamente viene accettata; quando si è da soli (come nel mio caso) il tutto viene visto come dittatura o abuso di potere.

Ad ogni modo, in questi giorni avrò una mini riunione e poi vi aggiornerò...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 9 marzo 2021 10:21:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.


Ciao Marco proprio ieri ho provato a vedere su fb l'equivalente di un altro forum di moto (innominabile ovvio).
Le risposte difficilmente superano le 20 parole. Sono poco circostanziate e spesso inutili.
Se vai sul forum innominabile vedi che su alcuni argomenti vengono fuori discussioni molto dettagliate, gran parte della longevità è data anche dalla moderazione, mediamente abbastanza "severa".


Franz anche tu sei il decano di queste pagine quindi sai che per parecchi anni, all'inizio, non esisteva la figura del moderatore, peccato che la Redazione ha cancellato la pagina del vecchio forum.
Prima dell'arrivo di Otto le cose funzionavano ugualmente.
Con questo non voglio dire che non serve la figura del moderatore, anzi a mio avviso è necessaria, solo che la sua presenza deve essere un valore aggiunto, uno stimolo, e non l'ingranaggio rotto, difettoso che fa inceppare il meccanismo. Il moderatore non deve essere severo, deve essere giusto.

Per quanto riguarda le proposte faccio notare che qualche anno fa un gruppo di utenti di queste pagine, compreso il sottoscritto, sottoscrisse e sottopose una serie di proposte e suggerimenti all'indirizzo della Redazione.

saluti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 9 marzo 2021 13:51:11


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da il franz
[quote=Marco.Triple]Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.


Il moderatore non deve essere severo, deve essere giusto.



Concordo e aggiungo che dovrebbe essere sereno, super partes, scevro da personalismi.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: martedì 9 marzo 2021 15:03:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!



Concordo e aggiungo che dovrebbe essere sereno, super partes, scevro da personalismi.


deve ancora nascere

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: lunedì 15 marzo 2021 06:49:17


Iscritto: 04/06/2012
Giusto per sapere, ma l'avviso di manutenzione del sito moto.it del 17 Marzo dalle ore 20:00 è inerente al contenuto di questa discussione o riguarda altri aspetti?
nicola66
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 15:30:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma non è cambiato niente dopo il tagliando

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 15:34:58


Iscritto: 10/04/2018
Non saranno certo i primi a far finta di cambiare l'olio.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 15:40:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
magari l'altra parte è migliorata, ma a parte la sezione usato non so neanche cosa ci venga scritto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 16:18:55


Iscritto: 10/04/2018
e fai bene.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 18:59:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
magari l'altra parte è migliorata, ma a parte la sezione usato non so neanche cosa ci venga scritto.


la sezione usato non è che funzioni benissimo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 19:00:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque se chiudono il forum a me dispiace.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 19:54:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
magari l'altra parte è migliorata, ma a parte la sezione usato non so neanche cosa ci venga scritto.


la sezione usato non è che funzioni benissimo


è che ormai non c'è niente di + di quello che puoi trovare su Subito , o Autoscout.

Basandomi sulle ultime 4 moto che ho venduto e che avevo inserzionato su tutti e tre i portali, direi che la vetrina dell'usato di moto.it non la guarda nessuno.
Oppure chi ha visto una mia moto anche su moto.it poi non l'ha usato come canale per contattarmi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 21:24:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Chissà perché Think però pensandoci subito e autoscout fanno pubblicità in tv e vuol dire molto.

Io invece ho sempre guardato prima moto.it e poi gli altri, si riescono a fare ricerche più precise e mediamente gli annunci sembravano più "seri"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 18 marzo 2021 22:15:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
magari l'altra parte è migliorata, ma a parte la sezione usato non so neanche cosa ci venga scritto.


la sezione usato non è che funzioni benissimo


è che ormai non c'è niente di + di quello che puoi trovare su Subito , o Autoscout.

Basandomi sulle ultime 4 moto che ho venduto e che avevo inserzionato su tutti e tre i portali, direi che la vetrina dell'usato di moto.it non la guarda nessuno.
Oppure chi ha visto una mia moto anche su moto.it poi non l'ha usato come canale per contattarmi.


pensa che nel giugno 2000 cercando nella sezione usato ho trovato, e scoperto, queste pagine

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 19 marzo 2021 12:58:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nel 2000 erano 10 minuti che c'era internet. A 56k se andava di lusso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.