Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Futuro del forum... chiediamo la vostra opinione Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 17:42:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una chiacchierata con la redazione la quale si sta interrogando sul futuro del forum. Inutile nasconderlo, i numeri dei partecipanti sono quel che sono e sapete quanto i numeri contino, oggi più che mai.

Prima di fare investimenti si va con i piedi di piombo, per cui si stanno valutando altre opzioni che sono più "attuali". Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.

Intanto la butto lì: voi cosa ne pensate a riguardo? A ruota libera, dite quel che volete (senza che sia costretto a bannare ha ha ha )

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 19:22:56



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Purtroppo sto forum è spento. Non ho idea di come si potrebbe ravvivarlo. Vedo anche che in qde, le persone che partecipano sono sempre meno, soprattutto fuori dalle stanze tecniche.

Una PX è per sempre
Fabio701
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 20:19:34



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una chiacchierata con la redazione la quale si sta interrogando sul futuro del forum. Inutile nasconderlo, i numeri dei partecipanti sono quel che sono e sapete quanto i numeri contino, oggi più che mai.

Prima di fare investimenti si va con i piedi di piombo, per cui si stanno valutando altre opzioni che sono più "attuali". Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.

Intanto la butto lì: voi cosa ne pensate a riguardo? A ruota libera, dite quel che volete (senza che sia costretto a bannare ha ha ha )

Non mi è chiaro l'aspetto social però, se può portare una maggiore partecipazione, ben venga.
Vedo bene un rinnovamento della veste grafica del forum; sin da quando mi sono inscritto ho avuto l'impressione che fosse un po' obsoleto e poco intuitivo.



La vita è quello che ci metti dentro
Wado*66
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 20:20:28


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Marco.Triple

Intanto la butto lì: voi cosa ne pensate a riguardo?


A riguardo di che Marcolino? Nel senso...la domanda qual'era?Anxious

Se abbiamo intenzione di continuare qui sul forum o se si chiude non ci frega più di tanto?
O-visto il riferimento ai..."social"-se il progetto è di chiudere qui e di riaprire su Facebook o roba del genere?

Premesso che fortunatamente di social non capisco una mazza,se il problema è solo che se anzichè aprire questo sito bisogna aprire e loggarsi in Facebook,e poi di lì in una specie di "forum",non vedo problemi.
E' una piccola rottura e perdita ulteriore di tempo,ma se si accede a una paginata...familiare,a sfondo giallo Angel, si può anche fare.

Se invece il tutto viene stravolto,oppure se si è costretti a passare tramite app o altre tecnologie in voga fra i moderni zombies che hanno silenziosamente realizzato "L'invasione degli ultracorpi" senza che quasi nessuno al mondo se ne sia accorto,allora molti si perderanno,me per primo che non sono tecnologicamente aggiornato,e non ho la minima intenzione di farlo finchè non mi obbligheranno,e forse neanche dopo.
Però magari si guadagneranno molti più utenti di quelli che si perdono,chissà. Magari più adatti al nuovo ambiente.

L'unica cosa che a me dispiacerebbe è perdere di vista quei pochi utenti di grande spessore tecnico/motociclistico-o semplicemente umano-che ancora gravitano qui dentro,e dai quali s'impara sempre qualcosa.

Voglio dire...di perdere la prova su strada dell'aspirante giornalista di turno che "prova" l'ennesimo cessetto naked e posta il pregiato videetto sul sito non m'importa nulla,anzi.
Perdere invece due righe del Franz sull'Elefante 2022 mi scoccerebbe abbastanza.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 21:37:26



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Questo forum non va perchè tutti i forum non vanno. Nei forum di solito ci sono solo persone di una certa età, spesso i forum sono troppo esigenti, sono complicati da regole del cavolo, ti vietano se sbagli a scrivere una cosa in una sezione non dedicata a quello che cerchi, bannandoti, oppure puoi essere espulso. Ma questo qui non accade, mi sembra molto a livello familiare. La maggior parte della gente sta sui social perchè sono più immediati ed intuitivi, carichi una foto come se niente fosse, ti rispondono immediatamente perchè sono tutti connessi nei vari gruppi che trattano quello che ci interessa. Nel forum scrivi una cosa e puoi anche aspettare una giornata intera per avere una risposta, su facebook per esempio no, fai una domanda e nel giro di mezz'ora massimo ti hanno già risposto una decina di membri. Il forum ha però il vantaggio che quello che scrivi resta la per sempre, puoi andartelo a rivedere ogni volta che vuoi. Anche il fatto che tanti si approcciano a questo forum chiedendo info per la prima moto, poi non li vedi più perchè magari vedendo che la risposta tarda ad arrivare, rifanno la stessa domanda su di un gruppo facebook e viene bombardato di risposte con foto video e quant'altro. Su facebook spesso si possono mettere link di siti o negozi che vendono un articolo che ci interessa, sui forum no! e perchè? non sarebbe un modo per avere un aiuto tra motociclisti? Ma succede anche in forum che trattano altro, e succede anche in gruppi facebook che non si possano mettere link di venditori.
E per finire il forum viene quasi sempre letto da un PC, i social dal telefono perennemente attivo h24.
Ultima cosa, sui social non si ha la rottura de pelotas che si ha quando vuoi aprire una pagina di un forum dal cellulare che ti si aprono tremila popup di pubblicità che di solito non ce ne frega na beata mazza di quello che pubblicizzano.

Questo forum a me piace e la sera appena accendo il pc è questa la prima pagina che apro, poi però finisco col trasferirmi su facebook per leggere cosa hanno da dire sulla mia moto tutti gli utenti che ne hanno una. Lì sei a tu per tu, alla fine viene fuori una bella chiacchierata, qui invece dici la tua e domani vieni a leggere cosa ti hanno risposto.

I forum sono morti, e te lo dice uno che ne aveva uno che era partito bene ma appena è arrivata la possibilità di trasferirsi su facebook il forum l'ho abbandonato per una piattaforma molto più versatile e semplice da usare con circa 4500 membri. I miei membri nel forum erano prevalentemente donne dai 20 ai 65 anni, quindi le ragazze se volevano pubblicare qualcosa lo facevano tranquillamente, le donne più adulte non erano in grado di farlo per via del procedimento macchinoso di caricare prima la foto sugli Host preposti, poi copiare il link e caricarlo sul forum senza fare errori. Appena si sono aperti i gruppi facebook per loro è arrivata la manna dal cielo.

Per tenere più persone su questo forum si potrebbe attivare la chat, allora secondo me ci sarebbero più persone perchè diventerebbe come stare al bar, visto che non ci si può più andare. Ma una chat che si può scrollare per tutte le 24 ore non solo poche ore altrimenti se uno arriva dopo tre ore e la chat mostra solo quello detto fino a due ore prima non si capisce di cosa si stava parlando. Ma forse qui si correrebbe il rischio che i soliti troll si impossessano della chat con frasi anche offensive e addio alla sua utilità.
minch-ia che pippone, chiedo scusa.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
ewham
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 21:48:33



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
ah però, Aldo! :D
si è vero, i forum si stanno desertificando.
l'innegabile vantaggio è la garanzia dell'anonimato.
e poi la possibilità di aprire thread a piacere per chiedere/dare informazioni.
a me sta bene interagire nei forum sotto pseudonimo.. i miei @azzi in un gruppo facebook non li metterei.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 22:34:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
io lo faccio in ogni social da sempre, non metterò mai nome cognome e foto su di un social.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 23:57:13



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Del forum apprezzo la divisione in sezioni, cosa che su un gruppo Facebook non c'è.

Facebook darebbe accesso a molte più persone, ma più persone non significa necessariamente che sia un bene. Diventerà più difficile seguire per chi come me non si può connettere spesso.

Frequento diversi gruppi e le volte in cui un post non va a finire in vacca sono decisamente poche.


Di contro ormai questo forum ha un'architettura troppo superata, impossibile da utilizzare su mobile, macchinoso nel postare contenuti multimediali, e ovviamente questo rende molto difficile attrarre altri avventori.

Se si farà un gruppo fb, vedendo la qualità dei commenti sul sito la vedo male... E i commenti sul sito sono moderati uno a uno

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
MatteoB.
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 00:37:28


Iscritto: 04/06/2012
Se passano ai social avranno più un impostazione da blog e rischiano reazioni basilari da parte di chi li segue, oltre al fatto che risulta molto effimero e dispersino nel tempo.

Con i forum si hanno discussioni generalmente più costruttive e che possono essere comode per realizzare gli articoli del portale (in modo che intervenga l'esperto di settore ed esponga la situazione e controbatta alle speculazioni). Inoltre potrebbero ogni tanto fare un sondaggio per avere una conferma o meno sul loro operato nei vari articoli e recensioni, con tanto di motivazioni, ma anche solo chiedere un consulto per sapere sui vari aspetti o particolarità i lettori danno più importanza o hanno rivolto l'attenzione.
driassa
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 08:07:24



Iscritto: 28/11/2017
Aldo ha ragione,purtroppo.
nicola66
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 09:26:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Purtroppo sto forum è spento. Non ho idea di come si potrebbe ravvivarlo. Vedo anche che in qde, le persone che partecipano sono sempre meno, soprattutto fuori dalle stanze tecniche.


permetterai che in QDE, ad un certo punto, la gente si stanchi di essere ripresa tutte le volte che dice qualcosa non in linea con il pensiero del gruppo preistorico degli amministratori e dei loro vassalli.

Inoltre non è concepibile che abbia tutta una parte in chiaro e poi la sezione nascosta solo per i fedelissimi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 09:27:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da decano del forum mi sarebbe piaciuto dire la mia, ma siccome a qualcuno potrebbe non far piacere mi taccio.

Una cosa però voglio dirla: quando una squadra non vince, non segna, non fa risultati, la colpa non è dei giocatori ma quasi sempre dell'allenatore.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 09:35:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una chiacchierata con la redazione la quale si sta interrogando sul futuro del forum.


scusa ne, ma la redazione quante volte si è fatta vedere qui dentro?

a me risulta mai.

l'unica prova che esista una redazione sei tu che dici che ci comunichi assieme.


Cmq è sempre stata così.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 10:16:49



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Wado*66
Perdere invece due righe del Franz sull'Elefante 2022 mi scoccerebbe abbastanza.


Grazie Wado Angel

Quello che penso è che il meglio dei forum si è avuto dal 2000 al 2010 circa. I forum oggi non sono più uno strumento di aggregazione come anni fa anche se alcune gite recenti organizzate qui dentro sono state per me molto piacevoli. Ma quasi tutti quelli che frequento e con cui faccio viaggi anche lunghi sono raramente presenti in qualche forum, anche se anni fa li frequentavano.
Anzi vedo che a volte quando si consolida un gruppo all’interno di un forum si tende ad abbandonare il forum stesso.
Per i numeri che ha non vedo un lungo futuro per questo forum anche se per me è stato uno strumento estremamente positivo.

R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 10:28:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tutti i forum stanno morendo. E' un dato di fatto. Mi spiacerà molto quando morirà anche questo. Poiché non ho nessun social attivo, quando averrà la dipartita perderò sicuramente qualcosa. Era il modo di passare cinque minuti scrivendo due bischerate con la scusa della passione. Mi toccherà giocare a candy crash...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Agnello P
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 11:07:40



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Questo forum è quasi morto. E perché?
Pagina iniziale - la mia proposta è che tutti gli argomenti nella pagina iniziale siano alllineati dal nouvo al piú vecchio, senza il rispetto della categoria. Certo, le categorie esistono, ma solo per risolvere.
Opzioni per pagina iniziale: 24 ore (argomenti allineati dall'ultima risposta alla risposta meno recente), e I miei argomenti (argomenti con le mie risposte, allineati dall'ultima risposta alla risposta meno recente).
Tutti gli argomenti assegnati a una categoria, una o più moto (se possibile).
Possibilità di caricare (upload) una o piú foto! Naturalmente, qui è necessario un proprio magazzino di dati. Ma le foto sono il sangue del forum!
Non moderare! Qualcuno ha iniziato il suo argomento, quest'uomo ha il dirrito di moderare il suo argomento (Ban per questo argomento, Off topic valutazione, Ti ringrazio, Risposta perfetta, etc.) I moderatori sono per reparare gli errori, come argomenti falsi o senza senso, robot, ..)
Qui é solo un Quote messagio, ma non é una Risposta con un link al messagio a cui viene risposto.
Ponan
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 11:51:40



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una chiacchierata con la redazione la quale si sta interrogando sul futuro del forum. Inutile nasconderlo, i numeri dei partecipanti sono quel che sono e sapete quanto i numeri contino, oggi più che mai.

Prima di fare investimenti si va con i piedi di piombo, per cui si stanno valutando altre opzioni che sono più "attuali". Non vi dirò cosa di preciso, ma per forza di cose molto probabilmente passeranno per i social.

Intanto la butto lì: voi cosa ne pensate a riguardo? A ruota libera, dite quel che volete (senza che sia costretto a bannare ha ha ha )


Le soluzioni "attuali" sono esattamente il punto a mio parere. Questo forum, come tanti altri, è almeno una generazione dietro all'evoluzione della specie informatica! he he he Andava bene quando non c'erano alternative.

Non è una critica ma un dato di fatto:

1) innanzitutto il sito del forum non è responsive. Bisognerebbe realizzarlo in modo che si adatti graficamente in maniera automatica al dispositivo col quale viene visualizzato con diverse risoluzioni (PC, tablet, smartphone), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare la pagina e scorrere i contenuti.

2) caricare immagini è laborioso. Oggi qualsiasi social lo consente senza nessuna complicazione (e anche i video)

3) la grafica è anni 90 ... quando apri il forum fai un salto nel passato, e fa un pò tristezza.

4) il motore di ricerca non è proprio efficacissimo. In generale la fruibilità dei contenuti non è delle migliori. E' tutto molto verticale. Anche ben organizzato, ma a compartimenti stagni. E' vero che nel forum ti eviti di leggere un numero infinito di commenti poco rilevanti prima di trovare la risposta che cerchi (come potrebbe capitare in un social), però è anche vero che quando la trovi, ci navighi dentro con difficoltà.

Penso che chiunque abbia su WhatsApp un gruppo di amici motociclisti, ciclisti, sciatori, ... la finalità di questo social è un pò diversa, vero, la si usa per organizzare giri, rivedersi, ... però è veramente efficace, rapido e completo. Ti permette il contatto, di postare immagini e video, di localizzarti e trovare gli altri.

Poi c'è Facebook (e non solo questo), molte testate giornalistiche lo usano, ci possono mettere pubblicità, la manutenzione della piattaforma non devono gestirla loro, mettono solo i contenuti, la grafica si evolve più rapidamente. Il lato estremamente positivo di questo (o anche di altri social) è la velocità di accesso all’informazione. Se hai qualcosa da chiedere o trovare, grazie all'ampia visibilità (numero di utenti loggati o iscritti) è più probabile avere una risposta rapida. Ci perderemo la ripartizione per topic, ma il motore di ricerca interno funziona bene, facendoti accedere allo storico delle conversazioni su di un argomento facilmente.

Gli strumenti sono cambiati e credo anche le aspettative degli utilizzatori. Quindi ben vengano quelli "attuali"!

... in moto è un avventura!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 14:19:05


Iscritto: 10/04/2018
Fantastico.
Prima si fa strage di utenti con censure degne del peggior oscurantismo. Poi si fa la conta dei superstiti e si pensa di chiudere. La coerenza regna sovrana.


L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 14:20:38



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Bentornato, moralizzatore.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021 14:27:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io leggo e riferisco.

Comunque sì, l'idea è Facebook, sulle modalità ancora non si è deciso.

A quelli che pensano che il problema sia io, più volte ho detto ai capi che se vogliono provare a mettere qualcun altro mi faccio da parte senza problemi. Ma sono ancora qua... Forse dovevo bannare di più e prima ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.