Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Multa dalla Svizzera Opzioni · Visualizza
giovanni.casati1900
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021 18:53:25


Iscritto: 05/10/2020
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze reali di multe non pagate alla svizzera? ( non "ho letto"... "mio cugino anni fa mi ha raccontato che..." ecc...)
Parliamo di una multa leggera, eccesso di velocità di 7 km/h.
Grazie
Ponan
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021 19:45:13



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho purtoppo esperienza diretta di multa salata pagata ai simpatici svizzeri.
Ma qui c'è un interessante racconto che mi sembra essere comune anche ad altri:
https://forum.quattroruote.it/threads/multa-in-svizzera-aiuto.83336/page-4
Almeno nella notifica da parte dei Carabinieri

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 4 febbraio 2021 07:11:21



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Luglio 2019, Svizzera, in moto. A 80 kmh in galleria con limite 70 kmh ho visto chiaramente il flash del velox.
Ma era di fronte, e per ora non mi è arrivato nulla.
A Nizza nel 2018 fotografato in auto a 57 kmh, arrivato verbale di 90 euro, ho pagato.
Due mesi dopo altro verbale a 54 kmh, sempre 90 euro. Non ho pagato, non è più arrivato nulla, non sono più andato a Nizza.


chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: giovedì 4 febbraio 2021 09:49:37


Iscritto: 16/02/2017
Eccomi qua , Fresco fresco ; Agosto 2020 , paese prima del passo del Bernina ,4 km/h sopra il limite togliendo la tolleranza. 40 CHF , pagati con carta di credito.

Da 6 a 10 km/h in più se sei in urbano sono già 120 , extraurbano 100
giovanni.casati1900
Inviato: giovedì 4 febbraio 2021 20:08:59


Iscritto: 05/10/2020
A me non mi hanno fermato, mi è arrivata a casa la multa e io non ho intenzione di pagarla ( si, sono un disonesto)
Ponan
Inviato: giovedì 4 febbraio 2021 22:12:55



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
La probabilità che i carabinieri ti convochino tra qualche mese non è così remota... e sicuramente se ripassi dalla Svizzera devi stare molto attento che non ti fermino!

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 4 febbraio 2021 22:20:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Con multa non pagata meglio non tornarci proprio in Svizzera.

Io sto ancora aspettando quella dall'Islanda 🙈

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 09:18:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Mi piacerebbe conoscere quei politicanti che alla richiesta elvetica di perseguitare i multati in svizzera dalle forze dell'ordine italiane hanno detto sissignore.Non e' che in cambio hanno ottenuto il segreto bancario sui loro conti correnti?Sai com'e',a malignare si pecca,ma ci s'indovina.ciao
biancone54
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 18:18:37



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
63 km orari (euro 227,27) il maledetto faro mi ha beccato facendomi foto davanti e dietro… presa il martedì arrivata dopo TRE giorni a casa con dentro il bollettino da spedire… in fondo ma ben visibile una frase recitava: se la multa non verrà pagata passeremo il tutto al nostro ufficio recupero crediti con sede in Italia con l'aggravio di spese legali e di riscossione...inutile dire che ho fatto il versamento il giorno dopo!! chiaramente augurando loro di spenderli in modo "appropriato" ad personam ciao
Agnello P
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 23:58:17



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da biancone54
63 km orari (euro 227,27) il maledetto faro mi ha beccato facendomi foto davanti e dietro… presa il martedì arrivata dopo TRE giorni a casa con dentro il bollettino da spedire… in fondo ma ben visibile una frase recitava: se la multa non verrà pagata passeremo il tutto al nostro ufficio recupero crediti con sede in Italia con l'aggravio di spese legali e di riscossione...inutile dire che ho fatto il versamento il giorno dopo!! chiaramente augurando loro di spenderli in modo "appropriato" ad personam ciao


È triste ...
Va detto che i polizioti e i burocrati italiani fanno lo stesso con i visitatori transalpini...
Marco.Triple
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 11:32:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma quando mai?! è risaputo che gli svizzeri vengono in Italia con le loro supercar a fare le corse, perché nel loro Paese di depressi e repressi non si permetterebbero mai.

E a meno che non li facciano pagare subito, cosa che avviene di rado, quei soldi non li vedi più. Così mi hanno riferito amici nell'arma.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 12:24:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da biancone54
63 km orari (euro 227,27) il maledetto faro mi ha beccato facendomi foto davanti e dietro… presa il martedì arrivata dopo TRE giorni a casa con dentro il bollettino da spedire… in fondo ma ben visibile una frase recitava: se la multa non verrà pagata passeremo il tutto al nostro ufficio recupero crediti con sede in Italia con l'aggravio di spese legali e di riscossione...inutile dire che ho fatto il versamento il giorno dopo!! chiaramente augurando loro di spenderli in modo "appropriato" ad personam ciao


l'agenzia di recupero crediti delegata da paese extracomunitario come la svizzera a parte rompere le scatole con qualche lettera o telefonata non ha altro potere. Non andrà mai in causa civile per cifre del genere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Agnello P
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 18:54:57



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma quando mai?! è risaputo che gli svizzeri vengono in Italia con le loro supercar a fare le corse, perché nel loro Paese di depressi e repressi non si permetterebbero mai.

E a meno che non li facciano pagare subito, cosa che avviene di rado, quei soldi non li vedi più. Così mi hanno riferito amici nell'arma.

Non penso agli Svizzeri, ma ad altri dell'UE.
biancone54
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 21:51:30



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Originariamente inviato da nicola66


l'agenzia di recupero crediti delegata da paese extracomunitario come la svizzera a parte rompere le scatole con qualche lettera o telefonata non ha altro potere. Non andrà mai in causa civile per cifre del genere.


Niente di più errato! L'Italia ha stipulato un accordo bilaterale anche con la Svizzera per il pagamento delle sanzioni . La direttiva europea 44/11 rende perseguibile e sanzionabile il conducente che viola il codice della strada in un altro paese dell'Ue..per le autorità elvetiche l'illecito amministrativo si trasforma automaticamente in illecito penale passati i 60 giorni di ritardo nella riscossione…. di fatto il tribunale è chiamato a procedere anche per lievi violazioni…
Addirittura per 150 Franchi (circa 140 euro) è partita la procedura
nicola66
Inviato: domenica 7 febbraio 2021 12:05:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ti metto gli articoli di più semplice lettura che ho trovato

https://www.quicomo.it/attualita/multe-svizzera-italiani.html

https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/multati-a-como-la-svizzera-nega-i-dati-cosi-e-impossibile-inviare-le-sanzioni_1379778_11/

poi se vuoi ti metto quelli più dettagliati.

ma già il fatto citare una direttiva europea relativamente alla svizzera lascia il tempo che trova

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
biancone54
Inviato: domenica 7 febbraio 2021 16:25:11



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Ad ogni modo l'autorità elvetica può effettuare rogatorie internazionali tramite i carabinieri e la magistratura italiana, chiedendo il pagamento della somma, essendo in svizzera il codice della strada con effetti penali.
Tu non paghi? dopo 60 giorni la tua infrazione diventa una causa penale.
biancone54
Inviato: domenica 7 febbraio 2021 16:32:58



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Premetto che la direttiva 44/11 NON è stata concordata SOLO con la Svizzera ma bensì con la maggioranza dei Paesi della Comunità Europea… In più hanno messo anche la Svizzera (notoriamente NON facente parte della C.E.) in questa direttiva.

Comunque non paghi? per tre anni vietato andare in Svizzera.. se ti beccano vai dritto nel penale… nel frattempo ingiunzioni e spaccamenti di maroni saranno continue.. se poi vanno sul penali ti trovi i carabinieri al cancello e NON sono venuti a bere il caffè ciao
beciu
Inviato: lunedì 8 febbraio 2021 12:48:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Agnello P
Originariamente inviato da biancone54
63 km orari (euro 227,27) il maledetto faro mi ha beccato facendomi foto davanti e dietro… presa il martedì arrivata dopo TRE giorni a casa con dentro il bollettino da spedire… in fondo ma ben visibile una frase recitava: se la multa non verrà pagata passeremo il tutto al nostro ufficio recupero crediti con sede in Italia con l'aggravio di spese legali e di riscossione...inutile dire che ho fatto il versamento il giorno dopo!! chiaramente augurando loro di spenderli in modo "appropriato" ad personam ciao


È triste ...
Va detto che i polizioti e i burocrati italiani fanno lo stesso con i visitatori transalpini...
sicuro?sicuro sicuro?!
beciu
Inviato: lunedì 8 febbraio 2021 12:54:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se ho capito bene basta non andare in svizzera per 3 anni .boh
biancone54
Inviato: lunedì 8 febbraio 2021 17:46:01



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Originariamente inviato da beciu
se ho capito bene basta non andare in svizzera per 3 anni .boh


Una soluzione è questa sempre che i bravi e solerti sfisseri non decidano (passati i 60 giorni) di passare al penale… allora si son c@zzi acidi...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.