Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Alla guida di un... cancello Opzioni · Visualizza
EsseEffe750
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 11:04:52



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Che cosa si intende quando si dice che una moto è un cancello? Dimensioni, peso, ingombri, maneggevolezza, agilità in marcia sono parametri ai quali riferirsi per classificare in tal guisa una motocicletta?
Alcuni esempi...


Questa può essere definita cancello?

Oppure


Una cosa del genere?
Oppure ancora

Questo esemplare "voluminoso" possiede i requisiti per essere catalogato come "cancello"? boh discussione botte
Magari postate qualche altro esempio anche perché ognuno può vedere le cose in modo differente e definirle per conseguenza in modo differente. ciao ciucciotto

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
luciopx
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 12:52:28



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per me cancello è una moto poco agile, dura da far girare, pesante nella guida...

Una PX è per sempre
MatteoB.
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 13:49:32


Iscritto: 04/06/2012
Puoi sapere che un mezzo è un cancello solo guidandolo, sia a velocità di crociera che nei spostamenti stretti, se risulta pesante, difficile da gestire, poco versatile, allora è un cancello.
Se non ha prestazioni è un chiodo.
andrea.matteo
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 15:28:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se è pesante e difficile da guidare e va uncass allora è un cesso di moto



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 18:46:34



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Nel 1975 avevo un Morini 3 1/2, una moto con un buon telaio, un motore piuttosto brillante, anche se con poco effetto volano, piuttosto irregolare ai bassi regimi, ma tutto sommato non male per l'epoca.
Un amico un po' più grande e più ricco di me aveva la Laverda 750 SF. Quando l'ho provata l'ho sentita molto pesante e piuttosto faticosa da far girare. Ricordo anche vibrazioni molto presenti e decisamente superiori a quelle del Morini, ma era una moto affascinante, con un motorone (allora lo era) che faceva un rumore bellissimo, e avrei voluto averla, altro che cancello.
Ho fatto l'errore qualche anno fa di prendere una VFR 1200, categoria sport tourer, che è quella che preferisco. La Honda non mi è piaciuta: la posizione è sportiva ma del comportamento non posso dire altrettanto, il peso si sente, il manubrio stretto non aiuta, e nelle curve strette mi sentivo a disagio. Venduta dopo 3 mesi.
Un cancello? Qualcuno direbbe che va capita, io non ce l'ho fatta, forse mi sarebbe servito più tempo, ma avendo trovato una supervalutazione dell'usato ho preferito rientrarla.
Negli anni ho provato almeno 4 Harley di diverse tipologie, e devo dire che ognuna poteva avvicinarsi alla definizione del titolo, anche se non mi piace usarla, in fondo se le vendono da 100 anni a qualcuno vanno bene così.


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 18:55:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per me cancello = poco agile

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:04:47



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marco.Triple
Per me cancello = poco agile


intendi quella verde lì a sinistra? cool cool cool

chi è senza peccato...
Wado*66
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:18:23


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Marco...banna codesto Infedele.
Che dopo un promettente inizio col Ninjone 1200 poi ha smarrito la diritta via.cornuto
luciopx
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:33:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
No Luca...la tua vfr era un cancello. Il peso così in alto la rendeva veramente pesante da guidare. E io venivo da un'altra moto non proprio agile...ma quel.giorno che ce le siamo scambiate, sono rimasto delusissimo anche io da quella moto.

Una PX è per sempre
luciopx
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:35:00



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Invece la ninja di Marco è proprio piacevole da guidare. La volta che ce le siamo scambiate non.gliela volevo più ridare...

Una PX è per sempre
Wado*66
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:45:18


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Finalmente una persona seria! capellone
sola
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 19:53:33


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Per me gran cancello, nel senso che più cancello di così non avrei potuto immaginarlo, è stato l'Aprilia Pegaso Trail del 2007.
Praticamente una motoLavazza: più la mandavi giù e più rimaneva su.
P.s.: mi sono appena riletto la prova di Motociclismo e ne deduco che il vero cancello ero io, ma ora sono vintage e valgo di più.
Ciao a tutti
Agnello P
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 23:47:44



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
E come è, quando se dice: riesce fare (la gara) anche sul cancello...
Quale cancello?
Marco.Triple
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 23:48:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Invece la ninja di Marco è proprio piacevole da guidare. La volta che ce le siamo scambiate non.gliela volevo più ridare...

Con gli anni sei diventato saggio he he he ha ha ha

VFR 1200 cancello vero causa persa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 09:24:58



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Luca_Berg
Nel 1975 avevo un Morini 3 1/2, una moto con un buon telaio, un motore piuttosto brillante, anche se con poco effetto volano, piuttosto irregolare ai bassi regimi, ma tutto sommato non male per l'epoca.
Un amico un po' più grande e più ricco di me aveva la Laverda 750 SF. Quando l'ho provata l'ho sentita molto pesante e piuttosto faticosa da far girare. Ricordo anche vibrazioni molto presenti e decisamente superiori a quelle del Morini, ma era una moto affascinante, con un motorone (allora lo era) che faceva un rumore bellissimo, e avrei voluto averla, altro che cancello.
Ho fatto l'errore qualche anno fa di prendere una VFR 1200, categoria sport tourer, che è quella che preferisco. La Honda non mi è piaciuta: la posizione è sportiva ma del comportamento non posso dire altrettanto, il peso si sente, il manubrio stretto non aiuta, e nelle curve strette mi sentivo a disagio. Venduta dopo 3 mesi.
Un cancello? Qualcuno direbbe che va capita, io non ce l'ho fatta, forse mi sarebbe servito più tempo, ma avendo trovato una supervalutazione dell'usato ho preferito rientrarla.
Negli anni ho provato almeno 4 Harley di diverse tipologie, e devo dire che ognuna poteva avvicinarsi alla definizione del titolo, anche se non mi piace usarla, in fondo se le vendono da 100 anni a qualcuno vanno bene così.

Ok, ma allora influisce anche il fattore umano,cioè la capacità di guida personale o comunque il saper trarre dal mezzo il meglio che si può oppure si può dire invece che alcune moto sono "cancelli" di per se, progettualmente parlando?confuso
Nel mio caso , per esempio, confrontando la vecchia 800XC con l'attuale 900GT posso indubbiamente sostenere che la prima è più cancello rispetto alla seconda in quanto più voluminosa e ingombrante, ma d'altra parte la XC è meno cancello della GT in termini di comfort, per via delle sospensioni portentose ( la GT è tendenzialmente più rigida e sportiva). Tra l'altro il nuovo proprietario ci si trova perfettamente a suo agio e la usa pressoché quotidianamente( ci ha già fatto molti più chilometri in sei mesi di quanti ne avessi fatto io in precedenza). venendo da una ventennale esperienza con Honda Transalp e percorrenze in km a 5 zeri...caricaaa


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
driassa
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 11:13:31



Iscritto: 28/11/2017
HD è la marca cancello per eccellenza,vince facile.
Aldo Roma
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 14:29:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
La denominazione di Cancello per una moto ha solo una certezza, viene denominata Cancello la moto degli altri! oppure lo fa il proprietario dopo averla venduta.
Conosco diversi Harleysti a cui viene sempre detto che guidano dei cancelli, ma se dai un'occhiata al contachilometri ti metti paura, è nel caso delle harley, più sono grosse pesanti e difficili da manovrare con i piedi a terra e più km ci fanno.
Io le Harley le definirei più "Stufe a pellet"...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
MatteoB.
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 16:31:27


Iscritto: 04/06/2012
La comodità esula dal concetto di cancello.
Le HD sono a tutti gli effetti dei cancelli di natura, ma in genere sono comode, diciamo delle poltrone su ruote, con un impostazione tutta loro.

Per poter definire una moto cancello sempre e comunque, bisogna che la maggior parte dei motociclisti la consideri così (previo prova).
Ponan
Inviato: lunedì 18 gennaio 2021 09:07:45



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da EsseEffe750
Che cosa si intende quando si dice che una moto è un cancello? Dimensioni, peso, ingombri, maneggevolezza, agilità in marcia sono parametri ai quali riferirsi per classificare in tal guisa una motocicletta?

Magari postate qualche altro esempio anche perché ognuno può vedere le cose in modo differente e definirle per conseguenza in modo differente. ciao ciucciotto


In effetti credo ci siano definizioni diverse per ogni motociclista. Per quella che è stata la mia esperienza, l’ho sentito per identificare moto decisamente poco brillanti dal punto di vista dinamico. Scarse performance e scarso handling. Lenta e rigida appunto come un cancello! he he he
Penso che sia abbastanza diffuso questo termine per identificare la Harley Davidson. 2 delle 3 versioni che ho provato io, la 883 e la 114 FXDR non sono per me nè comode, nè agili da guidare. Ma in generale trovo che il termine "cancello" sia veramente dispregiativo. E non lo attribuirei neanche alle HD, anche perchè c'è gente che le sa guidare più che brillantemente.

... in moto è un avventura!
EsseEffe750
Inviato: lunedì 18 gennaio 2021 10:59:40



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Ponan
[quote=EsseEffe750] Ma in generale trovo che il termine "cancello" sia veramente dispregiativo. E non lo attribuirei neanche alle HD, anche perchè c'è gente che le sa guidare più che brillantemente.

In larga parte desumo che l'attribuzione della qualità di cancello in senso spregiativo ad una moto dipenda non solo dalle caratteristiche strutturali del mezzo ma anche e forse soprattutto dalla capacità del conducente...
Per esempio quando mi è capitato di provare la HD Road Glide, tra l'altro su un percorso solo cittadino( che è tutto fuorché il suo pane quotidiano) l'ho trovata di una comodità assoluta per la seduta e il comfort e ho notato che tutto sommato abituandosi a gestire mentalmente dimensioni e peso ci si può adattare. Dunque cancello sì ma anche no, punti di vista e prospettive differenti determinano differenti opinioni. discussione

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.