Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

temperatura esterna cilindri Opzioni · Visualizza
Catanese61!
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 09:17:52


Iscritto: 22/12/2020
in ordine di marcia che temperatura esterna raggiungono i cilindri di una moto tipo honda shadow vt600? Toccandoli intendo
beciu
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 09:23:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
dipende,sei uno che la usa anche d'inverno?anche dopo 200km li puoi toccare a mani nude.La usi solo d'estate?anche se il bar e' a 200 m,non toccarli mai.scherzi a parte non ne ho idea,ma vedrai che non mi allontano tanto dalla realta'.P.S ehi,senza offesa,magari la tua domanda e' seria ,ma dopo letto mi e' nato un sorriso spontaneociao
Catanese61!
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 09:50:08


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da beciu
dipende,sei uno che la usa anche d'inverno?anche dopo 200km li puoi toccare a mani nude.La usi solo d'estate?anche se il bar e' a 200 m,non toccarli mai.scherzi a parte non ne ho idea,ma vedrai che non mi allontano tanto dalla realta'.P.S ehi,senza offesa,magari la tua domanda e' seria ,ma dopo letto mi e' nato un sorriso spontaneociao

volevo capire se dalla temperatura esterna si riusciva a capire se il liquido di raffreddamento circola normalmente.
beciu
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 10:18:08


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da beciu
dipende,sei uno che la usa anche d'inverno?anche dopo 200km li puoi toccare a mani nude.La usi solo d'estate?anche se il bar e' a 200 m,non toccarli mai.scherzi a parte non ne ho idea,ma vedrai che non mi allontano tanto dalla realta'.P.S ehi,senza offesa,magari la tua domanda e' seria ,ma dopo letto mi e' nato un sorriso spontaneociao

volevo capire se dalla temperatura esterna si riusciva a capire se il liquido di raffreddamento circola normalmente.
Bene,tutto chiaro..Ma purtroppo non ti posso aiutare.L'unica cosa che mi viene in mente e' che dopo qualche minuto che il motore gira controlla se i manicotti del radiatore sono caldi tutti e due,in caso negativo non apre il termostato e il liquido non gira.vedrai che fra poco qualche competente del foum sara' piu chiaro del sottoscrittociao P.S riposta nella sezione "officina"
driassa
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 11:31:28



Iscritto: 28/11/2017
Aspetto Nicola.
nicola66
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 18:25:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
intanto grazie dell'immeritata considerazione.
ritornando al tuo quesito basta lasciarla scaldare fino all'inserimento della ventola, se poi si stacca vuol dire che tutto l'impianto funziona come prescritto.
In ogni caso essendo appunto raffreddato ad acqua e sapendo che questa in condizioni normali sta tra i 95 ed i 110° direi che toccare la superficie esterna del motore potrebbe essere doloroso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bipedeu
Inviato: giovedì 14 gennaio 2021 18:48:45


Iscritto: 27/05/2019
o si usa il piú classico spruzzino del vetril e si evita la scottatura 😂😂
mpastorio
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 07:00:07



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Nel dubbio un termometro digitale da cucina costa una decina di euro e arriva a misurare sui 200°
Catanese61!
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 08:29:57


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da mpastorio
Nel dubbio un termometro digitale da cucina costa una decina di euro e arriva a misurare sui 200°


quale range di temperatura corretta devo aspettarmi?
beciu
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 09:28:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da mpastorio
Nel dubbio un termometro digitale da cucina costa una decina di euro e arriva a misurare sui 200°


quale range di temperatura corretta devo aspettarmi?
te l'ha appena detto Nicola!
EsseEffe750
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 09:32:43



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.honda.it/motorcycles/owners/manuali-d-uso-e-manutenzione.html

Cerca qui il tuo modello, in base all'anno di immatricolazione, e trovi tutto quello che ti serve

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 10:54:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Originariamente inviato da Catanese61!
in ordine di marcia che temperatura esterna raggiungono i cilindri di una moto tipo honda shadow vt600? Toccandoli intendo


cioè,
vuoi sapere qual è la temperatura con liquidi e serba pieno,
oppure mentre guidi sfili il guanto per tastare la temperatura dei cilindri a mano nuda Think

sempre detto che la fantasia dei motociclisti non ha limiti Whistle

si scherza né ....

oddio,
più che altro quella di verificare la circolazione del raffreddamento toccando a mani nude i cilindri non l'avevo ancora sentita,

io eviterei ....



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 10:59:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo

Originariamente inviato da Catanese61!
in ordine di marcia che temperatura esterna raggiungono i cilindri di una moto tipo honda shadow vt600? Toccandoli intendo


cioè,
vuoi sapere qual è la temperatura con liquidi e serba pieno,
oppure mentre guidi sfili il guanto per tastare la temperatura dei cilindri a mano nuda Think

sempre detto che la fantasia dei motociclisti non ha limiti Whistle

si scherza né ....

oddio,
più che altro quella di verificare la circolazione del raffreddamento toccando a mani nude i cilindri non l'avevo ancora sentita,

io eviterei ....

per l'ultima frase;basta credere che l'accensione della miscela serva a scaldare la marmittabanana ..Sempre senza offesa eh!
Catanese61!
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 12:36:19


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo

Originariamente inviato da Catanese61!
in ordine di marcia che temperatura esterna raggiungono i cilindri di una moto tipo honda shadow vt600? Toccandoli intendo


cioè,
vuoi sapere qual è la temperatura con liquidi e serba pieno,
oppure mentre guidi sfili il guanto per tastare la temperatura dei cilindri a mano nuda Think

sempre detto che la fantasia dei motociclisti non ha limiti Whistle

si scherza né ....

oddio,
più che altro quella di verificare la circolazione del raffreddamento toccando a mani nude i cilindri non l'avevo ancora sentita,

io eviterei ....



premetto che sono un novizio motocilista ed in particolare su un Honda shadow vt600. Questa condizioni mi potrebbe portare sicuramente a fare domande sciocche, abbiate pazienza per favore. Quando giro in moto noto molto calore ( per me) venire dal motore esterno. Mi chiedevo quale fosse in ordine di marcia la temperatura esterna corretta del motore per una moto di questo tipo. Mi chiedevo se tramite la temperatura esterna del motore era possibile capire la corretta circolazione del liquido di raffreddamento.
beciu
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 15:32:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da andrea.matteo

Originariamente inviato da Catanese61!
in ordine di marcia che temperatura esterna raggiungono i cilindri di una moto tipo honda shadow vt600? Toccandoli intendo


cioè,
vuoi sapere qual è la temperatura con liquidi e serba pieno,
oppure mentre guidi sfili il guanto per tastare la temperatura dei cilindri a mano nuda Think

sempre detto che la fantasia dei motociclisti non ha limiti Whistle

si scherza né ....

oddio,
più che altro quella di verificare la circolazione del raffreddamento toccando a mani nude i cilindri non l'avevo ancora sentita,

io eviterei ....



premetto che sono un novizio motocilista ed in particolare su un Honda shadow vt600. Questa condizioni mi potrebbe portare sicuramente a fare domande sciocche, abbiate pazienza per favore. Quando giro in moto noto molto calore ( per me) venire dal motore esterno. Mi chiedevo quale fosse in ordine di marcia la temperatura esterna corretta del motore per una moto di questo tipo. Mi chiedevo se tramite la temperatura esterna del motore era possibile capire la corretta circolazione del liquido di raffreddamento.
Non ti preoccupare,chiedere e' lecito,rispondere cortesia.Come avrai capito siamo quasi tutti negli"anta" e certe domande ci rubano un sorriso.credo che adesso hai capito come si fa...eppoi,hai un'honda,e quando si rompe quella...! Controlla i livelli dei liquidi,metti la prima e buona strada.P.S siccome hai una moto acchiappadonzelle,quella che la prende in ridere perche' e' finita la benzina e' quella giustabanana caricaaa ciao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 15 gennaio 2021 15:42:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
...quella che la prende in ridere perche' e' finita la benzina e' quella giusta....


dì la verità,
è capitato a te, vero? ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Catanese61!
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 10:30:18


Iscritto: 22/12/2020
Aggiornamento: all'inizio, anche in città, dopo qualche km il cilindro anteriore è meno caldo di quello posteriore, quello posteriore è decisamente caldo.
Potrebbe dipendere dal carburatori non sincronizzati? Svitando le candele anteriori sono usate quindi accendono e poi dal collettore anteriore escono fumi di scarico quindi il cilindro funziona. Potrebbe dipendere che i carburatori che hanno una carburazione differente e quello posteriore più magro scalda di piu'?
Wado*66
Inviato: sabato 16 gennaio 2021 12:46:44


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Non ho mai avuto una moto con quel layout (bicilindrico a V trasversale),ma a lume di naso penso sia normale che il cilindro posteriore sia più caldo di quello anteriore.
Anche in un quattro in linea frontemarcia le temperature sono diverse,i cilindri interni sono sempre più caldi degli esterni (auto e moto),e quando rompi qualcosa-detoni,grippi o inchiodi un pistone-di solito capita sempre in uno dei due cilindri centrali.
Che non a caso hanno sempre una carburazione differenziata dai cilindri esterni,ma più grassa,e non più magra,immagino per cercare di tenere le temperature di lavoro più basse.
E non necessariamente ingrassata con getti maggiorati,può bastare anche una leggera strozzatura nell'ingresso aria (il mio Kawasaki,per esempio,è così).

Ma il posteriore è più caldo quanto? Un'enormità? Un pò? Hai provato con un termometro a pistola,di quelli che col Covid ora vanno di moda?

5/10°C in più penso sia normale. 20/30 magari anche no.

Fa attenzione che la sensibilità delle mani è molto alta. Non è detto che numericamente ci sia tutta sta differenza.
Pensa solo a quando senti se una persona ha la febbre. Se tocchi una fronte a 36°C ti pare fresca/appena tiepida,se ne tocchi una a 38°C sembra che bruci. In realtà la differenza è di soli 2°C.
nicola66
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 00:02:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma tutte ste paranoie da dove derivano?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: domenica 17 gennaio 2021 07:27:41


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
ma tutte ste paranoie da dove derivano?

l'ho appena comprata, ed avendo la moto più di vent'anni, potrebbe avere qualche malfunzionamento che cercherei di evidenziare subito ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.