Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto - stile scrambler/naked Opzioni · Visualizza
alessiov.
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 20:01:59


Iscritto: 18/11/2020
Ciao a tutti. L'anno prossimo verdo aprile/maggio prenderò la patente A (covid permettendo) e sto iniziando la ricerca di una moto stile scrambler/naked. La cerco già da adesso perché penso sia il momento più adatto per comprarla visto che si avvicina l'inverno i prezzi potrebbero essere un po' più bassi rispetto quelli di aprile/maggio/giugno.

Al momento sto valutando i seguenti modelli:

Yamaha XSR700: mi piace davvero tanto unico difetto è il costo, usata non l'ho trovata a meno di 6000/5500€;

Ducati Scrambler: stessa identica storia della XSR700;

Benelli Leoncino 500: bella, anche se viene costruita in Cina si dice sia costruita bene. Ho notato che molti sparano prezzi alti, addirittura c'è chi la vende a 5000€ usata, mi sembrano davvero esagerati, spenderei max 4000€;

Brixton Crossfire X 500: le brixton hanno davvero un bello stile, non conosco molto il marchio ma gira voce che nonostante la sua recente nascita sia un bel marchio. Nuova la pagherei 6000€, non mi sembra male;

Stavo anche considerando delle moto più vecchie customizzate scrambler, come ad esempio la Honda Dominator scrambler o honda cb 500 scrambler, tuttavia mi è stato sconsigliato di fare questa scelta. Anche se sarebbe stato un ottimo modo per risparmiare sia sul prezzo di acquisto che assicurazione/bollo

Voi che consigli sapresti darmi basandovi su queste scelte? Accetto anche proposte di nuovi modelli che abbiano uno stile simile.
Ciò che cerco è una moto che sia comoda anche per 2 persone, bassi consumi e motore abbastanza reattivo.

Grazie per l'aiuto!



ToCa84
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 20:32:04



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Ciao Alessio, potresti considerare anche la Guzzi V7.
non saprei quanto costi sul mercato dell’usato ma in ogni caso credo che mantenga un buon valore dell’usato quando dovrai rivenderla.

A Lucca c’è questo esemplare in vendita che ha pochi km e costa pure poco!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-v7-2008-lucca-359352232.htm


Sempre dello stessto genere, quindi un po più classico, potresti guardare la Kawasaki W800 o la sua precedente versione W650, bellissime secondo me.
Va che bella che è questa!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-800-scrambler-cafe-racer-prato-316126642.htm

E poi c’è la regina del segmento, la Bonnevile.
Se vuoi qualcosa di piu sportiveggiante e moderno i modelli che hai detto tu vanno bene. Dipende pure da quanto vuoi spendere.
Per quanto riguarda la Brixton, fa prte del gruppo austriaco KSR moto che possiede tra gli altri, i marchi Lambretta, Malaguti e Niu. Non è garanzia di nulla ma comunque è un marchio abbastanza grosso anche se specializzato su cilindrate piu piccole.
Infine anche io ti sconsiglierei la moto special fatta artigianalmente: non sai bene cosa c è sotto, quanti km ha il motore, come è stato trattato e come sono stati assemblati i pezzi. Insomma, meglio evitare.
alessiov.
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 20:58:44


Iscritto: 18/11/2020
Originariamente inviato da ToCa84
Ciao Alessio, potresti considerare anche la Guzzi V7.
non saprei quanto costi sul mercato dell’usato ma in ogni caso credo che mantenga un buon valore dell’usato quando dovrai rivenderla.

A Lucca c’è questo esemplare in vendita che ha pochi km e costa pure poco!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-v7-2008-lucca-359352232.htm


Sempre dello stessto genere, quindi un po più classico, potresti guardare la Kawasaki W800 o la sua precedente versione W650, bellissime secondo me.
Va che bella che è questa!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-800-scrambler-cafe-racer-prato-316126642.htm

E poi c’è la regina del segmento, la Bonnevile.
Se vuoi qualcosa di piu sportiveggiante e moderno i modelli che hai detto tu vanno bene. Dipende pure da quanto vuoi spendere.
Per quanto riguarda la Brixton, fa prte del gruppo austriaco KSR moto che possiede tra gli altri, i marchi Lambretta, Malaguti e Niu. Non è garanzia di nulla ma comunque è un marchio abbastanza grosso anche se specializzato su cilindrate piu piccole.
Infine anche io ti sconsiglierei la moto special fatta artigianalmente: non sai bene cosa c è sotto, quanti km ha il motore, come è stato trattato e come sono stati assemblati i pezzi. Insomma, meglio evitare.


Ciao, grazie per la risposta.
I modelli che mi hai consigliato purtroppo non mi convincono tantissimo.

Sui modelli che ho detto io invece, secondo te quale potrebbe essere la scelta migliore? Tenendo conto del rapporto qualità/prezzo. La Yamaha e la Ducati sarebbero le mie prime scelte però anche usate costano davvero molto..
ToCa84
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 21:35:21



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da alessiov.
Originariamente inviato da ToCa84
Ciao Alessio, potresti considerare anche la Guzzi V7.
non saprei quanto costi sul mercato dell’usato ma in ogni caso credo che mantenga un buon valore dell’usato quando dovrai rivenderla.

A Lucca c’è questo esemplare in vendita che ha pochi km e costa pure poco!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-v7-2008-lucca-359352232.htm


Sempre dello stessto genere, quindi un po più classico, potresti guardare la Kawasaki W800 o la sua precedente versione W650, bellissime secondo me.
Va che bella che è questa!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-800-scrambler-cafe-racer-prato-316126642.htm

E poi c’è la regina del segmento, la Bonnevile.
Se vuoi qualcosa di piu sportiveggiante e moderno i modelli che hai detto tu vanno bene. Dipende pure da quanto vuoi spendere.
Per quanto riguarda la Brixton, fa prte del gruppo austriaco KSR moto che possiede tra gli altri, i marchi Lambretta, Malaguti e Niu. Non è garanzia di nulla ma comunque è un marchio abbastanza grosso anche se specializzato su cilindrate piu piccole.
Infine anche io ti sconsiglierei la moto special fatta artigianalmente: non sai bene cosa c è sotto, quanti km ha il motore, come è stato trattato e come sono stati assemblati i pezzi. Insomma, meglio evitare.


Ciao, grazie per la risposta.
I modelli che mi hai consigliato purtroppo non mi convincono tantissimo.

Sui modelli che ho detto io invece, secondo te quale potrebbe essere la scelta migliore? Tenendo conto del rapporto qualità/prezzo. La Yamaha e la Ducati sarebbero le mie prime scelte però anche usate costano davvero molto..


Se proprio devi sceglierei tra questi due modelli, prendi la Yamaha. La Ducati prendila se proprio ti piace molto di piu e se ritieni che non farai tanti km con la moto. È piu delicata come manutenzione e dovresti assicurarti che il precedente proprietario abbia eseguito tutti i tagliandi correttamente (che prevedono oltre al cambio olio e filtri anche il cambio cinghie e registrazione valvole che sono ogni 20k km sulla 800 e dovrebbero costare tra i 450 e i 500€)
Con la Yamaha di questi problemi non ne hai, bastano i cambi olio e filtri ogni 10k-12k km e ai 50k km ci arrivi tranquillamente prima di fare interventi piu invasivi.


Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 21:37:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tutto dipende da quanto vorrai spendere.

Per me Ducati Scrambler o Benelli Leoncino 500

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 21:38:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scrambler = ducati
le altre son solo travestimenti di altri modelli.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 05:04:52



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ducati usata o leoncino nuova

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 08:08:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ho provato sia la Ducati che la Yamaha e dico Yamaha.

Della scrambler ricordo un fastidiosissimo on-off.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
alessiov.
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 09:11:01


Iscritto: 18/11/2020
Ciao ragazzi grazie per le risposte.

Calcoliamo comunque che la moto camminerà abbastanza perché la mia ragazza abita a 20km da me e l'estate l'andrò a prendere praticamente solo con quella, quindi cerco qualcosa che sia affidabile, non consumi tanto e sia comoda abbastanza da farci più di 40km al giorno in due. Che sia anche abbastanza veloce da poter andare tranquillo sulle statali/complanari.

Ho trovato una XSR700 usata del 2018, unico proprietario e 8000km a 6.000€, finanziabile e la prima rata la pagherei dopo 120gg. Può essere un buon affare? Tenendo conto anche di ciò che ho detto sopra.
Ho anche trovato una Leoncino 500 da una concessionaria a 4.500€, unico proprietario e 4000km del 2018. Sto ancora aspettando risposte alla mail dal concessionario per sapere se è ancora disponibile però. Pareri?
DrManetta
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 09:30:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il mercato dell'usato sembra avere prezzi poco sensati, ma se le richieste sono queste c'è poco da fare. Tra le due, anche se ballano diversi soldini, io sceglierei Yamaha. La XSR700 è una moto divertente, performante e con la consueta affidabilità giapponese.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
alessiov.
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 09:37:36


Iscritto: 18/11/2020
Originariamente inviato da DrManetta
Il mercato dell'usato sembra avere prezzi poco sensati, ma se le richieste sono queste c'è poco da fare. Tra le due, anche se ballano diversi soldini, io sceglierei Yamaha. La XSR700 è una moto divertente, performante e con la consueta affidabilità giapponese.

Sotto le 5000 per la XSR non si va da quanto vedo sui siti. Inoltre quelle a 5000€ sono abbastanza kilometrate (più di 15k)
Quella che ho trovato è ancora in garanzia Yamaha coomunque..
Tropp10HP
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 09:41:31



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
abbastanza kmtrate 15k km? praticamente non hanno neanche finito il rodaggio

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
alessiov.
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 10:25:15


Iscritto: 18/11/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
abbastanza kmtrate 15k km? praticamente non hanno neanche finito il rodaggio

no vabe intendevo dire che sono un po più vecchiotte, poi se per il risparmio ne vale la pena, ok
Darkrider696
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 10:51:40



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Conoscevo le Brixton perché ho visto in giro un paio di 125/250cc qui a Torino ma non sapevo della crossfire 500.
In pratica è una copia delle Husqvarna Vitpilen 401 con 30 kg/500€ in più, è assurdo! boh
se proprio ti piace il genere prova a cercare anche una Husqvarna nuova/usata anche se sulla comodità in due non ci giurerei.
Tra i modelli che hai citato io andrei di sicuro di Ducati o Yamaha, in base a quale ti piace di più...

Slightly out of focus.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 11:12:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Le moto tipo Brixton, Mash e simili, ormai sono tante, mi sembrano moto per non motociclisti, per fare il giretto in città o appena fuori.

Se un motociclista intende usarla per giri più lunghi, consiglierei di passare prima alla Lidl, dove le scarpe non si trovano più, ma vendono trousse di attrezzi a buon prezzo.

chi è senza peccato...
Darkrider696
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 11:33:39



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Si ma infatti posso capire che se proponi un 250 cc a 3500€ molti ci possano fare un pensierino perché magari esteticamente accattivante anche se qualitativamente un abisso sotto i marchi più "titolati" e poi come dici tu sono quasi sempre usate per girarci in città e/o per la passeggiata fuori porta. Il prezzo molto più basso rispetto alle concorrenti blasonate fa la differenza per un utilizzo limitato.
Però se già ti iniziano a chiedere 6000€ un po' di dubbi dovrebbero venire anche al "non motociclista"... è stato proprio il prezzo a lasciarmi basito, avrebbe avuto senso solo se fosse costata dai 1000/1500€ in meno della Husqvarna... questa costa ben 500€ in più!

Slightly out of focus.
alessiov.
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 11:54:22


Iscritto: 18/11/2020
ok la brixton eliminata (era anche l'ultima nelle mie valutazioni quindi..) tuttavia io sono ancora molto indeciso tra leoncino 500 e xsr700, visto che prenderò la A illimitata sono spinto di più verso la Yamaha, però con la leoncino risparmierei almeno 1k
e inoltre: nuova o usata?
luciopx
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 12:09:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se farai 40km al giorno,valuterei anche la frequenza dei tagliandi. Benelli se non ricordo male prevede ogni 6000...yamaha non so. Anche la vicinanza del concessionario è un aspetto da non sottovalutare. Per dire...qui a Trento, non ci sono triumph, aprilia e ducati...che sono a Verona o bolzano. Se si dovesse avere un problema in garanzia, dovresti caricarti la moto si un furgone

Una PX è per sempre
ToCa84
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 12:13:49



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Luca_Berg

Le moto tipo Brixton, Mash e simili, ormai sono tante, mi sembrano moto per non motociclisti, per fare il giretto in città o appena fuori.

Se un motociclista intende usarla per giri più lunghi, consiglierei di passare prima alla Lidl, dove le scarpe non si trovano più, ma vendono trousse di attrezzi a buon prezzo.


A me sembrano più alternative agli sputer (che sono dei bidet con le ruote che non comprerei mai) mega spavento.. senza offesa per gli scooteristi siamo amici ...
Però in generale posso essere d'accordo con te/voi
DrManetta
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 12:37:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Intendi la Leoncino, se nuova o usata? Io direi nuova, anche solo per una questione di garanzia, visto che comunque Benelli non è ancora nel novero dei marchi più affidabili.
Se parli di Yamaha allora anche l'usato può essere un ottima opzione. Se poi trovi un usato ancora in garanzia ufficiale, meglio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.