Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto per carburazione 2T Opzioni · Visualizza
Black Bart
Inviato: sabato 14 novembre 2020 09:04:07


Iscritto: 13/08/2018
Salve a tutti,ho un problemino con una Husqvarna sm125 2T.

Non ho molta dimestichezza con i motori 2T quindi vorrei chiedervi alcune cose,innanzitutto ho notato che durante l'accelerazione il motore "gorgoglia" parecchio prima di raggiungere i pieni giri,credo si tratti di miscela (aria-benzina) troppo grassa,la mia idea è di regolare lo spillo alzando il seger di un punto.

Però ho notato che la vite dell'aria è molto aperta,4 giri mentre il manuale dice di aprire 2/2.5 giri.

Ieri inoltre ho smontato la candela perchè la moto si è spenta e non voleva ripartire,la candela era imbrattata e nerissima.

A questo punto vorrei:

-cambiare candela
-regolare lo spillo
-sistemare anche la vite dell'aria a 2 giri

Secondo voi ci sono altre cose che dovrei controllare?

Grazie
MatteoB.
Inviato: sabato 14 novembre 2020 16:11:00


Iscritto: 04/06/2012
Devi cambiare i getti.
Nel manuale devi avere una tabella per la ricarburazione in base ad altezza e temperatura, quindi modifichi la taratura di base (con cui è uscita di fabbrica) secondo i risultati della tabella e ricarburi.
Il numero di giri del circuito minimo (quello di fabbrica) è forse la cosa più aleatoria che esista.
Black Bart
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 17:55:58


Iscritto: 13/08/2018
Prima di cambiare i getti ho regolato i classici 2 giri della vite dell'aria ed ho abbassato lo spillo,ora il motore gira più pieno e corposo,meglio di prima,inoltre sembra non "gorgogliare" più.

Staremo a vedere...devo ancora provare per bene...
nicola66
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 19:26:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MatteoB.

Il numero di giri del circuito minimo (quello di fabbrica) è forse la cosa più aleatoria che esista.


sul carburatore di un 2T non c'è la vite miscela del minimo a valle della ghigliottina del gas, c'è la vite del freno dell'aria a monte. E la regolazione di quella non è aleatoria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 19:30:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Black Bart
Prima di cambiare i getti ho regolato i classici 2 giri della vite dell'aria ed ho abbassato lo spillo,ora il motore gira più pieno e corposo,meglio di prima,inoltre sembra non "gorgogliare" più.

Staremo a vedere...devo ancora provare per bene...


mai fare 2 cose alla volta. mai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: martedì 17 novembre 2020 07:48:35


Iscritto: 13/08/2018
[/quote]mai fare 2 cose alla volta. mai.[/quote]


Mah...quella vite era "aperta" di 4,5 giri...a me sembrava decisamente troppo...

Dopo averla rimessa in marcia,scaldata e provata come si deve ho sentito ancora parecchio "gorgoglio" guidando ai medi,quindi la miscela (aria-benzina) troppo grassa,dopo aver regolato lo spillo è decisamente un'altra cosa,più fluida ai medi sicuramente.

Poi la proverò meglio appena mi sarà data la possibilità di uscire dal mio paesello...
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 novembre 2020 09:08:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
sul carburatore di un 2T non c'è la vite miscela del minimo a valle della ghigliottina del gas ....


tranne quello del PX .... Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 17 novembre 2020 09:52:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Black Bart


Mah...quella vite era "aperta" di 4.5 giri...a me sembrava decisamente troppo...


tanto per sapere di che anno è ?
o meglio: che EURO è?




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: martedì 17 novembre 2020 10:55:42


Iscritto: 13/08/2018
E' un 2009 l'ho ritirato per mio figlio che è in attesa di patente A1...nel frattempo lo abbiamo rimesso in sesto,non dico che lo abbiamo restaurato ma in pratica ora sembra appena uscito di fabbrica,plastiche,grafiche e gomme nuove motore rifatto,insomma prima di avere la patente mio figlio si è divertito a sistemarla ed io l'ho aiutato visto che abbiamo anche una piccola officina...

Quello che io non avevo mai fatto era la carburazione di un 2T che comunque non la trovo difficile,sembra più "delicata" di un 4T.
MatteoB.
Inviato: martedì 17 novembre 2020 16:55:03


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da MatteoB.

Il numero di giri del circuito minimo (quello di fabbrica) è forse la cosa più aleatoria che esista.


sul carburatore di un 2T non c'è la vite miscela del minimo a valle della ghigliottina del gas, c'è la vite del freno dell'aria a monte. E la regolazione di quella non è aleatoria.

Dipende dal carburatore, alcuni hanno solo la vite aria, altri escono con vite aria o con vite miscela.
Inoltre ti assicuro che è la taratura a che meno ti serve, in quanto dipende anche da quanto devi tenere aperta la ghigliottina al minimo.

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Black Bart
Prima di cambiare i getti ho regolato i classici 2 giri della vite dell'aria ed ho abbassato lo spillo,ora il motore gira più pieno e corposo,meglio di prima,inoltre sembra non "gorgogliare" più.

Staremo a vedere...devo ancora provare per bene...


mai fare 2 cose alla volta. mai.

Solo se uno non ha dimestichezza, altrimenti ne puoi fare anche più di 3.

Originariamente inviato da Black Bart
E' un 2009 l'ho ritirato per mio figlio che è in attesa di patente A1...nel frattempo lo abbiamo rimesso in sesto,non dico che lo abbiamo restaurato ma in pratica ora sembra appena uscito di fabbrica,plastiche,grafiche e gomme nuove motore rifatto,insomma prima di avere la patente mio figlio si è divertito a sistemarla ed io l'ho aiutato visto che abbiamo anche una piccola officina...

Quello che io non avevo mai fatto era la carburazione di un 2T che comunque non la trovo difficile,sembra più "delicata" di un 4T.


Obbiettivamente se riporti il tipo di carburatore che hai su quel mezzo diventa più facile darti una mano.

La difficoltà nel trovare la corretta taratura dipende da tanti fattori, ma ti assicuro che non è questione di 2t o 4t, ma del tipo di componenti del carburatore.
Black Bart
Inviato: martedì 17 novembre 2020 17:45:35


Iscritto: 13/08/2018
E' vero,non l'ho scritto...

E' un classico dell'orto VHST 28 con aria manuale.
nicola66
Inviato: martedì 17 novembre 2020 18:54:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MatteoB.


Solo se uno non ha dimestichezza, altrimenti ne puoi fare anche più di 3.



ovviamente
regolare il freno aria
gonfiare una ruota
regolare lo specchietto
il tutto contemporaneamente
si può fare.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: martedì 17 novembre 2020 19:03:20


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Black Bart
E' vero,non l'ho scritto...

E' un classico dell'orto VHST 28 con aria manuale.


Bene, è un inizio.

Poi bisognerebbe sapere che tipo di portapolverizzatore c'è (che si può cambiare) e sappi che quei portapolverizatori vanno sia su VHST che su PHBL che PHBG (in realtà per questo carburatore solo 1 è intercambiabile), nello specifico se per polverizzatori soffiati (senza fori e con beccuccio) o areati (con fori lungo il corpo) e quale versione specifica, per i polverizzatori soffiati c'è il 9565, per gli areati c'è il 9562 (standard), 16736 (con minianello limitante alle piccole aperture), 17341 (con anello più alto) e 12266 che ha un deflettore (come la versione per i polverizzatori soffiati) permettendo la migliore polverizzazione possibile in tutte le condizioni, anche le più difficili (carburatore enorme a piena apertura e basso numero di giri), ovviamente non fa miracoli, ma è quello che funziona meglio in tutte le condizioni.

I sistemi areati permettono una più facile carburazione (devi essere meno preciso con il calibro dei getti in quanto permettono un arco di funzionamento decisamente più ampio, grazie alla migliore polverizzazione).



Sia chiaro che non ti sto consigliando di cambiare sistema di polverizzazione, io l'ho fatto e mi sono divertito per molto tempo e ho ottenuto ottimi risultati, ma dato che non è così veloce reperire i ricambi sappi che ci perdi tanto tempo e bisogna essere un minimo spigliati con la gestione degli spilli conici e fare varie prove con i polverizzatori sia del tipo (altro fattore che incide parecchio sulla qualità della polverizzazione e versatilità di funzionamento) che misura.

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da MatteoB.


Solo se uno non ha dimestichezza, altrimenti ne puoi fare anche più di 3.



ovviamente
regolare il freno aria
gonfiare una ruota
regolare lo specchietto
il tutto contemporaneamente
si può fare.


Si, l'invidia e l'ignoranza è una brutta bestia, non trovi?
nicola66
Inviato: martedì 17 novembre 2020 23:25:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MatteoB.

Si, l'invidia e l'ignoranza è una brutta bestia, non trovi?


non saprei
ma sembra che tu te ne intenda,

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 00:26:08


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da MatteoB.

Si, l'invidia e l'ignoranza è una brutta bestia, non trovi?


non saprei
ma sembra che tu te ne intenda,


Di meccanica certamente, ma per l'ignoranza e invidia devo ancora iniziare a percorrere quel lungo percorso che lei ha già intrapreso da tempo e con grande veemenza.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 09:32:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Black Bart
...E' un classico dell'orto VHST 28 con aria manuale.


solo un 28?

miiii,
il 28 lo montava il Ktm 85 di mio figlio,
non conosco il tuo 125 SM ma se un 125 2T non va come una scheggia tanto vale girare col Liberty 125 .... ha ha ha


p.s.
il KL (Kawasaki) 125 Motard che avevo comprato a mio figlio montava un 38 mm Whistle



... c'è gente per tutto...
Black Bart
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 10:44:21


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Black Bart
...E' un classico dell'orto VHST 28 con aria manuale.


solo un 28?

miiii,
il 28 lo montava il Ktm 85 di mio figlio,
non conosco il tuo 125 SM ma se un 125 2T non va come una scheggia tanto vale girare col Liberty 125 .... ha ha ha


p.s.
il KL (Kawasaki) 125 Motard che avevo comprato a mio figlio montava un 38 mm Whistle



E' quello che monta "di serie".

Non lo vedo così male,la moto spinge bene fino a 110 abbondanti e sale molto bene dai bassi,per un neo patentato va bene...poi si vedrà.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 10:51:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Black,
è solo una perculata fra papà motociclisti cornuto



... c'è gente per tutto...
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 17:51:02


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Black,
è solo una perculata fra papà motociclisti cornuto



In effetti...quando me la lascia usare mi ci diverto un sacco...Whistle
Agnello P
Inviato: domenica 13 dicembre 2020 00:30:28



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da Black Bart
E' un 2009 l'ho ritirato per mio figlio che è in attesa di patente A1...nel frattempo lo abbiamo rimesso in sesto,non dico che lo abbiamo restaurato ma in pratica ora sembra appena uscito di fabbrica,plastiche,grafiche e gomme nuove motore rifatto,insomma prima di avere la patente mio figlio si è divertito a sistemarla ed io l'ho aiutato visto che abbiamo anche una piccola officina...

Quello che io non avevo mai fatto era la carburazione di un 2T che comunque non la trovo difficile,sembra più "delicata" di un 4T.


Ciao, è possibile, che questa 2009 è in un stato originale, con 11kW? O con un piccolo tuning e potenza di 20kW+? Apri il catalogo per 2007 qui, pdf:
http://husqvarnamc.com/onewebmedia/hva2007/wre-sms%20125,%202007.pdf
Ci sono due opzioni per VHSB, standard (11kW) e Kit Racing.
Quando il aggiustamento non è riuscito, raccomando comprare lo spillo e il polverizzatore e i getti originali, tutti, è molto sensibile.
Controlli anche il livello del carburante nel carburatore e il galleggiante, se non è forato.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.