Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il baricentro della tua moto a che altezza è? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:00:54



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho letto questo articolo: https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicurezza/il-baricentro-della-moto-vi-spieghiamo-la-sua-importanza/, che riporta l'altezza di alcune (purtroppo poche) moto:

Aprilia Tuono Factory, Honda CBR 600, Triumph Daytona, Mv Agusta Brutale, Yamaha R6, Bimota Delirio.

Il loro baricentro oscilla tra un minimo di 40 cm e un massimo di 55 cm:



Se ne parla spesso di baricentro, però trovare dati non è facile. Avendoli sarebbe interessante confrontarli soprattutto di moto che si conoscono. Ad esempio, sapere l'altezza del baricentro dei motori boxer come GS e Goldwing, piuttosto che motori a V o in linea.

Per caso qualcuno ha altri dati?

... in moto è un avventura!
beciu
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:39:28


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
questa non la sapevo: cos'e' il pivot?E non rispondetemi che e' quel lungagnone che gioca sottocanestro!capellone
EsseEffe750
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:58:30



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.moto.it/news/massimo-clarke-sospensioni-tiro-catena-e-posizione-fulcro-forcellone.htmllibro ciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:59:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il Pivot è il perno del forcellone e la sua posizione condiziona molte cose ....





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:16:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
valore con un significato molto relativo dato che nessuna moto si muove rispetto al suo baricentro, ma sopratto perchè quando poi sopra ci sale il pilota (più magari altro) il baricentro si sposta di mezzo metro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:24:37



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
10 cm di differenza tra R6 e CBR600?

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:50:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
premesso che una moto non viaggia da sola ....

un'altra componente che spesso non viene considerata in questi discorsi del baricentro è la sua posizione lungo l'asse longitudinale,
da soli
da soli col tris
in due
in due col tris

comunque qui c'è un sito che calcola il baricentro con un sistema "pratico", ci vuole un po di attrezzatura ....

baricentro



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:58:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
10 cm di differenza tra R6 e CBR600?


basta guardare dove ha lo scarico la CBR600rr del 2007 e dove la R6

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 15:29:05



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Si in effetti...

R1250RT - 70.000 km
Ponan
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 16:27:50



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
premesso che una moto non viaggia da sola ....

un'altra componente che spesso non viene considerata in questi discorsi del baricentro è la sua posizione lungo l'asse longitudinale,
da soli
da soli col tris
in due
in due col tris

comunque qui c'è un sito che calcola il baricentro con un sistema "pratico", ci vuole un po di attrezzatura ....

baricentro



Lo avevo visto ma questa frase come si interpreta: "dovete sollevare la parte posteriore della moto ad una altezza tale da avvertire sulle bilance una differenza di peso" ?

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 16:38:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan
.....
Lo avevo visto ma questa frase come si interpreta: "dovete sollevare la parte posteriore della moto ad una altezza tale da avvertire sulle bilance una differenza di peso" ?


a naso direi che se alzi solo di 10cm il trasferimento di carico sull'ant. non è sufficiente per applicare il loro algoritmo con sufficiente precisione,

sempre a naso (non ho voglia di fare verifiche) penso che se la variazione angolare del piano assi ruota (moto in piano-moto sollevata) non raggiunge certi livelli la conseguente variazione dei carichi non è significativa,

sempre a naso ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 20:58:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
calcolare il baricentro di un solido complesso come una moto con 2 bilance è un'utopia.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: martedì 10 novembre 2020 09:29:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
il Pivot è il perno del forcellone e la sua posizione condiziona molte cose ....



grazieciao
andrea.matteo
Inviato: martedì 10 novembre 2020 11:31:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
calcolare il baricentro di un solido complesso come una moto con 2 bilance è un'utopia.


oddio,
per quanto il "solido" sia complesso tutto si scarica sulle ruote,
ed ogni variazione e/o aggiunta di un qualsiasi "elemento" inevitabilmente si ripercuote sul carico delle ruote,

non penso che lo scopo pratico di quella utility sia per calcolare al "mm" la posizione del baricentro,
penso che serva per avere un riferimento su come varia il baricentro e la distribuzione dei carichi col variare di uno o più elementi, in particolar modo massa e posizione pilota

penso che l'abbiano pensata per gli amanti dei cordoli ....



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 12:39:55



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho trovato un altro documento che spiega come calcolare l'altezza del baricentro:







In fondo fa anche l'esempio del GS 1200, viene fuori che l'altezza "b" è 11,5 pollici, che sommati ai quelli del cerchio da 19 (/ 2) e all'altezza del pneumatico (80 mm), dovrebbe fare 61 cm circa.

Va bene che è una enduro stradale, però dal boxer mi sarei aspettato meglio. Saranno dati giusti?

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 14:42:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
quella del baricentro così "basso" del GS Boxer è smentita da anni .... tranne per le solite riviste del settore Whistle



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 17:06:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan


Va bene che è una enduro stradale, però dal boxer mi sarei aspettato meglio. Saranno dati giusti?


no, ma senza scomodare la matematica basta guardare a che altezza sta l'albero motore, gruppo cambio, generatore, trsmissione finale.

è tutto al di sopra degli assi ruota. E non di poco.

la favola del baricentro basso del boxer bmw si è fermata qui



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020 19:22:28



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
In effetti ...

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 09:08:07



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Usando il sito https://cycle-ergo.com/ si può vedere ad occhio a che altezza si posizionano i motori delle varie moto, e qui ho messo 2 boxer, uno da turismo e l'altro enduro stradale:



Comunque il problema del peso della moto in fase di manovra lo si può risolvere sicuramente se hai un baricentro basso, ma soprattutto se hai il Walking Modeidea :

https://www.youtube.com/watch?v=2KPqpFBnkGM

he he he

... in moto è un avventura!
EsseEffe750
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 10:01:31



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Ponan
Usando il sito https://cycle-ergo.com/ si può vedere ad occhio a che altezza si posizionano i motori delle varie moto, e qui ho messo 2 boxer, uno da turismo e l'altro enduro stradale:



Comunque il problema del peso della moto in fase di manovra lo si può risolvere sicuramente se hai un baricentro basso, ma soprattutto se hai il Walking Modeidea :

https://www.youtube.com/watch?v=2KPqpFBnkGM

he he he

Si, capito?, ma per averlo devi comprare la Gold Wing. ciuk... Magari possiamo chiederla a babbopazzo come regalo... festa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.