Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Ducati Multistrada V4: cosa ne pensate? Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 29 marzo 2021 15:39:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Farà anche molto meno di 15. Già con la mia un giorno andando allegro segnava 11.8. Consuma più o meno come un Mercedes 3000 diesel

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 29 marzo 2021 16:09:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_Brg
Farà anche molto meno di 15. Già con la mia un giorno andando allegro segnava 11.8. Consuma più o meno come un Mercedes 3000 diesel


la vera grana è che non hai il serba del Mercedes 3000 .... cornuto

l'importanza dei consumi è strettamente personale,
c'è gente a cui frega niente di fare 12 ....

il mio Px200 fa 20-22,
considerando le sue misere prestazioni è come se la tua KTM 1290 facesse 2-3 km/l .... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: lunedì 29 marzo 2021 16:46:04



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da nicola66
se fa 10 con un litro a 200kmh è una cosa comprensibile.
ma se fa i 15 andando alle medie ridicole del motociclista comune da strada allora c'è qualche problema.


i 15kml li faceva anche la serie k della bmw. Se poi tiravi arrivavi a 12. Secondo me è normale...se uno bada ai consumi, prende la nc750...secondo me.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 29 marzo 2021 19:41:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente con i consumi ci misuri la validità del progetto, perchè se andiamo via alla stessa andatura con 2 moto molto diverse dove una fa 10km litro + dell'altra, quella col serbatoio bucato può essere la più/meglio/migliore moto del mondo ma resta un aborto motoristico.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 30 marzo 2021 10:02:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Volevo semplicemente dire che a mio modo di vedere un motore da superbike su quella tipologia di moto per l'utilizzo che se ne vuole fare è sprecato. Certo se devi fare i tempi in pista te ne sbatti dei consumi, ma se ti piace fare del mototurismo quello del consumo e autonomia secondo me è un aspetto che non puoi trascurare.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: martedì 30 marzo 2021 10:37:45



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non penso che il consumo vada considerato solo per l'aspetto economico, certamente è anche un fattore che testimonia il livello della tecnologia e la validità del progetto.
Come si vede ho due Ktm, e ho verificato che, con la stessa modalità di guida, in mappa sport, andando piuttosto allegro, il 790 indica 19,6, il 1290 14 km/litro.
Quindi un consumo del 40% superiore a fronte di un peso, moto+pilota, superiore dell'11% circa. L'altro fattore, resistenza all'aria, credo sia poco influente, sia perché la velocità media complessiva è di circa 85 kmh, sia perché la maggiore sezione frontale del 1290 ritengo sia compensata dalla migliore aerodinamica.
La mia opinione è che per viaggiare da solo il 790 è decisamente migliore, anche perché più fluido e regolare ai bassi regimi, potendo accelerare senza vibrazioni già da 2500 giri, anche qualcosa meno, mentre il V2 è meglio tenerlo sopra i 3500, se non si vuole sentire l'effetto martello pneumatico aprendo il gas a regimi inferiori.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: martedì 30 marzo 2021 10:47:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da lumachina
Volevo semplicemente dire che a mio modo di vedere un motore da superbike su quella tipologia di moto per l'utilizzo che se ne vuole fare è sprecato. Certo se devi fare i tempi in pista te ne sbatti dei consumi, ma se ti piace fare del mototurismo quello del consumo e autonomia secondo me è un aspetto che non puoi trascurare.


avevo capito lumachina, ma chi cerca un certo tipo di moto...1200 4 cilindri e 160cv, 260kg con un frontale imponente...Non può pensare a consumi bassi...

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 marzo 2021 11:02:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
quando si comprano certe cilindrate e certe prestazioni il consumo viene dopo, lo darei per scontato,
poi se consuma un po meno della concorrenza meglio ancora,

ma chi compra una GS1250 non penso che la sua discriminante siano quei 2-3-4 km/l in più rispetto alla Multi V4,
la discriminante è un'altra ....



p.s.
nel mio gruppo di "pensionati" uno ha la prima serie GS1200,
consuma meno della mia Versys 650 ...



... c'è gente per tutto...
mael56
Inviato: martedì 30 marzo 2021 11:11:13



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Luca_Brg
Non penso che il consumo vada considerato solo per l'aspetto economico, certamente è anche un fattore che testimonia il livello della tecnologia e la validità del progetto.
Come si vede ho due Ktm, e ho verificato che, con la stessa modalità di guida, in mappa sport, andando piuttosto allegro, il 790 indica 19,6, il 1290 14 km/litro.
Quindi un consumo del 40% superiore a fronte di un peso, moto+pilota, superiore dell'11% circa. L'altro fattore, resistenza all'aria, credo sia poco influente, sia perché la velocità media complessiva è di circa 85 kmh, sia perché la maggiore sezione frontale del 1290 ritengo sia compensata dalla migliore aerodinamica.
La mia opinione è che per viaggiare da solo il 790 è decisamente migliore, anche perché più fluido e regolare ai bassi regimi, potendo accelerare senza vibrazioni già da 2500 giri, anche qualcosa meno, mentre il V2 è meglio tenerlo sopra i 3500, se non si vuole sentire l'effetto martello pneumatico aprendo il gas a regimi inferiori.


usa il cambio ciucciotto
Luca_Brg
Inviato: martedì 30 marzo 2021 11:17:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da mael56


usa il cambio ciucciotto


Dimenticavo, il quickshift del 790 è decisamente più rapido e preciso, spero che abbiano migliorato quello del 1290, in questi anni.

Mauro, sarà che l'età avanza, ma mi diverto più con la piccola: grande divertimento con meno fatica.

ti offro un drink

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: martedì 30 marzo 2021 11:44:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx


avevo capito lumachina, ma chi cerca un certo tipo di moto...1200 4 cilindri e 160cv, 260kg con un frontale imponente...Non può pensare a consumi bassi...


quello che ha la possibilità di prenderla nuova sicuramente.
ma sai chi ci pensa dopo? quello che la vorrebbe comprare usata dopo 5 anni quando vale come una tracer 700 nuova.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 30 marzo 2021 12:08:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Fa strano dirlo ma ha ragione Lucio, se uno cerca una moto puramente turistica e guarda quindi ai consumi ci sono molte altre ottime moto in commercio.

Onestamente se uno prende una Multi V4 per il "semplice" turismo secondo me non ha ben chiare alcune cose...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 30 marzo 2021 14:32:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
pensavo che la MTS fosse proprio la turistica del listino ducati.
perchè se non lo è allora tanto vale che uno siprenda una panigale. almeno cava 70kg

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 30 marzo 2021 15:13:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No no fermo, forse mi sono espresso male. Non ho detto che non è una turistica, ho detto che se uno guarda i consumi e vuole una turistica che lo porti in giro senza pretese sportive allora non ha senso guardare una Multistrada.
Se vuoi una V4 mi aspetto che cerchi prima di tutto le prestazioni e poi, in secondo luogo ma non meno importante, il confort; altrimenti come dici tu uno guarda la Panigale (o la Streetfighter, meglio ancora).

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 marzo 2021 16:29:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
a proposito di banane
Ducati ne richiama circa 200 per sostituire le teste. Guide valvole difettose pare.


Sembra che sostituiscano l'intero motore, confermato un lotto difettoso del guida valvole,
in Italia 380 esemplari su 600 venduti,

comunque a questi livelli di moto non è bello inciampare subito,
considerando la fascia di appartenenza e prestazionale i "controlli qualità" non dovrebbero essere severi ... severissimi




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 30 marzo 2021 20:04:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sarebbe da sapere chi di quei 380 sia riuscito ad usarla abbastanza per avere riscontrato un problema alle guide valvole. E soprattutto che cosa gli ha causato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 marzo 2021 20:56:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
sarebbe da sapere chi di quei 380 sia riuscito ad usarla abbastanza per avere riscontrato un problema alle guide valvole. E soprattutto che cosa gli ha causato.


ovviamente no,
la guida valvola è "banalmente" una boccola piantata nella testa,
se vogliamo dirla tutta la cosa che puzza un po è la sostituzione dell'intero motore per delle boccole piantate nella sola testa ...

se a qualsiasi officina specializzata in rettifica chiedete se l'intera sostituzione del motore vale quanto la sostituzione delle guida valvole ...... si mettono a ridere




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 30 marzo 2021 21:13:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'officina ti mette di fronte a 2 tipi di riparazione dove una costa 10 e l'altra 10.000
ma dato che le moto ritornano in fabbrica e dato che cmq il motore va staccato completamente, li fanno prima a cacciare su un motore nuovo completo e restituire la moto al suo proprietario il prima possibile.
l'altro lo riparano e lo mettono su un'altra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 30 marzo 2021 21:42:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
l'officina ti mette di fronte a 2 tipi di riparazione dove una costa 10 e l'altra 10.000
.......
l'altro lo riparano e lo mettono su un'altra.


uhmmm ...

quanto costa alla Ducati un nuovo motore? ... così poco?
quanto gli costerebbe la sostituzione delle due teste?
non dico disassemblare due teste per delle boccole, semplicemente sostituire le teste ...

visto che comunque (a quanto sembra) le moto vanno in fabbrica.




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 31 marzo 2021 09:46:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io già gliela avrei ridata indietro...disaccordo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.