Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
Fede7304
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 11:45:10



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da il franz
Ti dico semplicemente che hai fatto bene.
Proprio in questi giorni la compagna di mio figlio la stava valutando insieme al BMW G310GS.
Alla fine quasi sicuramente andrà sul BMW semplicemente perchè un euro 4 ce lo tirano dietro con il 20% di sconto.
Hai una buona posizione per la tua altezza e un motore che gira bene anche a basso regime. I 100/110 km/h li puoi tenere tranquillamente per tanti km e le sospensioni ti renderanno la vita comoda :-)

Ti ringrazio.
Avevo io pure preso in serie considerazione la giessina (che trovo molto bella esteticamente).
Ma la ho accantonata perché:
• Incredibile ma vero, nella mia città non c’è un’assistenza BMW moto. Fallita, chiusa, mai riaperta. C’è da fare dei gran km solo per un tagliando. Mentre una Benelli official, la ho a 4 km da casa.
• Di listino, costerebbe quasi il doppio rispetto a ciò che ho preso.
• Causa alcuni problemi fisici, difficilmente potrò fare (col motoveicolo) molto più del casa lavoro, nella bella stagione. Son 10 km ad andare e 10 a tornare. Strade extraurbane di campagna, completamente pianeggianti, ma poco rettilinee, dove solo un pilota provetto od un pazzo potrebbero tenere elevate velocità... fra traffico di pendolari, muretti e canali di irrigazione che costeggiano l'asfalto. Neppure i limiti di velocità lì vigenti lo permettono (ci presi una multa perché facevo i 70 in auto).
• Senza offesa, ma, rispetto ad una “Italiana assemblata in Cina”, mi aspetto/pretendo miracoli da una jap... non da una “bavarese assemblata in India”.
• Forcella anteriore a steli Marzocchi, rovesciati, da 41 mm... monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.... motore 250 cc raffreddato a liquido, con contralbero... 25 CV... sella morbida e postura comoda = per quel che devo farci, bastano ed avanzano pure.
• Immagino consumi ben poco e non costi particolarmente in tasse varie.

Ho puntato sul risparmio IMMEDIATO.
Sto già guardando online per un parabrezza maggiorato.
lumachina
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 12:39:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Complimenti... e poi come si dice l'appetito vien mangiandobrindisi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 23:34:57



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Fede7304
Ma, io, di li, sono uscito con un sorriso che arrivava alle orecchie.

Hai detto tutto con questa citazione soddisfatto ... complimenti e buona strada brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
andrea.matteo
Inviato: martedì 23 marzo 2021 00:20:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
alla fine hai preso la TRK 250,
divertiti .... ti offro un drink



p.s.
ha delle pedivelle grosse come quelle del Ciao,
spero che tu non debba pedalare ha ha ha ... più che altro sarebbe dura Whistle



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: martedì 23 marzo 2021 08:07:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Aspettiamo una recensione sul mezzo, quando avrai fatto qualche km

Una PX è per sempre
Fede7304
Inviato: martedì 23 marzo 2021 08:21:32



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da andrea.matteo
alla fine hai preso la TRK 250,
divertiti .... ti offro un drink



p.s.
ha delle pedivelle grosse come quelle del Ciao,
spero che tu non debba pedalare ha ha ha ... più che altro sarebbe dura Whistle



Ho notato anche io.
Pedane grosse ed alquanto in basso.
Ad avere un "manico" che io - inesperto - manco mi sogno ... Ed a prendere qualche rotonda o tornante belli allegrotti (di fatto, facendo un uso non opportuno della motoretta), mi sa che gratti che è una bellezza.

C'è di buono che a me (così come la leva del freno posteriore, bella voluminosa) fanno comodo.
Sono 187 cm, con gambe e braccia molto lunghe... ed ho il 47 di piede ;)
Luca_Brg
Inviato: martedì 23 marzo 2021 08:30:50



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Fede, ti assicuro che strisciare con le pedane in rotonda, fatto che può diventare davvero pericoloso, è piuttosto facile con qualsiasi Harley Davidson.
Con la tua non lo so, ma ti consiglio di prestare attenzione.

chi è senza peccato...
Fede7304
Inviato: martedì 23 marzo 2021 08:54:41



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Brg
Fede, ti assicuro che strisciare con le pedane in rotonda, fatto che può diventare davvero pericoloso, è piuttosto facile con qualsiasi Harley Davidson.
Con la tua non lo so, ma ti consiglio di prestare attenzione.

Tranquillo che ci starò più che attento. E del tutto spontaneamente.
Non salgo su una moto da quasi 15 anni. All’epoca avevo un enduro stradale alto (Dominator) e non ho mai maturato grande esperienza, rimanendo un guidatore prudente e tranquillissimo... Sempre “molto parsimonioso” con le pieghe (.. quel poco che si poteva fare, intendo).
Come accennato, oltre alle pedane, dovrò badare pure alle mie "notevoli" estremità e (magari) abituarmi a posare i piedi più in punta, sulle pedane, nelle curve più strette... numero 47, remember.
Rimane che non ho certo preso un motoveicolo da ritmi elevati e guida sportiva. Piuttosto da tranquille andature turistiche (che prediligo... così volevo).

La moto la ho dovuta acquistare – trovata pronta consegna - a 35 km da casa, perché la concessionaria locale del marchio non la aveva e non si mostrava molto incline a farla arrivare, senza certezza di compravendita (comunque – per correttezza, dopo reiterato ed inutile disturbo - ho fatto garbatamente presente la cosa, qui, ottenendo "comprensione" e disponibilità all'assistenza futura.... meglio mettere le mani avanti...un tagliandino è certamente più comodo poterlo fare a 4 km dalla residenza, piuttosto che a 35).
Ho chiesto la consegna a domicilio, proprio per non dovermi buttare immediatamente nel traffico, dopo anni di “assenza”.
Ed ho chiesto di privilegiare un venerdì sera.
... Così da avere tutto il weekend davanti, per famigliarizzare in tranquillità, nelle stradine (anche extraurbane, di campagna) che ho MOLTO vicino a casa... e che la domenica son pressoché deserte.

In ogni caso, sarò ottimista/ingenuo, ma dubito che un mezzo così possa mettermi DAVVERO SERIAMENTE in difficoltà, se non mi metto a fare subito l'asino.
Fede7304
Inviato: martedì 23 marzo 2021 11:20:22



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Ultimo aggiornamento “di servizio”

Mi son voluto muovere con massima celerità, perché, dovendo acquistare così lontano (in assenza totale di accessorio ufficiale Benelli ...o compatibile Givi/Puig), prevedo determinati tempi di spedizione.

 Allora...
Qui vedo parabrezza maggiorati più carini ( https://www.chinahao.com/Search/?q=windscreen+trk+251&cat=0 ) . Ma ho fatto ricerca di sicurezza e, su Trustpilot, quel sito ha recensioni semplicemente agghiaccianti. Pluridefiniti autentici truffatori ( https://www.trustpilot.com/review/chinahao.com ). Inoltre non accettano il ben più sicuro pagamento con Paypal.

Quello su Aliexpress ( https://m.it.aliexpress.com/i/4000108194154.html ), A ME, pare più bruttino (la Trk 251 sembra  diventare un punk londinese con la cresta da mohicano). Ma rimane il fatto che l’articolo MI SERVE e lì c’è il pagamento con Paypal. Tagliato corto ed ordinata (nel dubbio) la via di mezzo (quello da 55 cm).

Inoltre: a me i bauletti dan un gran fastidio estetico, pure sulle moto altrui. Se non sono costretto, ne faccio volentierissimo a meno. Al lavoro (ricordo che il casa-lavoro costituirà l’80% buono dell’utilizzo previsto) ci vengo sempre con un piccolo marsupio e  basta. Giusto documenti, portafoglio, smartphone, chiavi e stop. Il casco me lo porterò in ufficio. Morale: tagliato corto, andato al risparmio. Cercato su Amazon “borsa serbatoio magnetica universale”. Messo i risultati in ordine decrescente di recensioni positive. E presa quella in pole position, con poco più di 20 euro di spesa. Farà da borsello.


Non mi serve altro. Almeno "che io sappia"... Nell'immediato.

Di sfuggita.... Possibilità che porti passeggeri = ZERO. Moglie e figlio hanno paura delle moto. Inoltre la consorte non mi permetterebbe MAI E POI MAI di portarci il bambino.

SE lo smontaggio fosse rapido e facile... e non comportasse... “lesioni strutturali”.... potrebbe venirmi la tentazione di vedere come sta la TRK 251 senza portapacchi....
Tropp10HP
Inviato: martedì 23 marzo 2021 12:02:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hai valutato il deflettore GIVI?



Io lo uso sulla Tracer e devo dire che oltre a non penalizzare l'estetica fa il suo sporco lavoro


Per la borsa serbatoio fai attenzione, non so se nel modello specifico è così ma ormai la maggior parte dei serbatoi non sono più in lamiera, quindi assicurati che i magneti funzionino. Inoltre inevitabilmente tendono a rovinare la vernice quindi valuta bene.

In alternativa potresti optare per il Tanklock givi che in quanto a comodità è al top

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: martedì 23 marzo 2021 12:35:28



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@Tropp10HP

Ti ringrazio dei suggerimenti e ti dico che della estetica, “francamente me ne infischio” (cit.), almeno in relazione alla GRANDE priorità, da me data all’avere il collo protetto.
Visto il contenuto prezzo del motoveicolo, non mi son fatto troppi problemi ed intanto ho voluto mettermi “in garage” la alternativa possibile, permanente: cupolino fumé originale (intatto) + parabrezza maggiorato - anche sovrabbondante - trasparente.

Per l’altra cosa: in sede di esame pre-acquisto, ho ben verificato (direi appositamente).
Per una volta, il fatto che le Benelli non siano esattamente famose per la leggerezza, può aiutare.
Ai lati di quella striscia di plastica scura, che ingloba il tappo del serbatoio, c’è metallo:


Magari non ho ben valutato i danni alla vernice questo sì... scusami.
E poi faccio outing: Ho dovuto fare ricerca per capire cosa intendessi con Tanklock. Sono fuori dal giro ormai da troppi anni. E neppure all’epoca mi interessai di un tale accessorio. Ignoranza abissale.
Capito il “meccanismo”. Interessante. Terrò presente.
Ormai, l’ordine del borsello magnetico non è annullabile, ma amen (20 €).
DrManetta
Inviato: martedì 23 marzo 2021 16:07:52



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Fede7304

Magari non ho ben valutato i danni alla vernice questo sì... scusami.

Domopak tra magneti e serbaotio e passa la paura

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Fede7304
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 15:21:46



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Fede7304

Magari non ho ben valutato i danni alla vernice questo sì... scusami.

Domopak tra magneti e serbaotio e passa la paura

Grazie per l'idea.

Comunque l'ignoranza, generata dall'inesperienza, è una gran brutta bestia.
L'idea giusta mi è venuta DOPO.
Non voglio e pressoché sicuramente non mi serviranno bauletti.
Rimane il fatto che ho un capiente portapacchi, lì disponibile.
Esisterà pure una qualche forma di borsa/borsello/zainetto morbido o semimorbido... dotato di uno straccio di maniglia o tracolla a scomparsa... che si possa fissare sul portapacchi medesimo, in strada... Per poi portarselo dietro comodamente.

Qualora mi arrivasse una ciofeca qualitativa o la carrozzeria rischiasse di essere segnata, adesso so che articolo cercare.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 15:34:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Borsa da sella

Ne ho acquistata una al lidl giusto qualche settimana fa, non l'ho potuta testare per ovvi motivi...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 16:28:22



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Tropp10HP
Borsa da sella

Ne ho acquistata una al lidl giusto qualche settimana fa, non l'ho potuta testare per ovvi motivi...


Grazie.

Ho un Lidl a poche centinaia di metri da casa. Farò un salto per vedere se ne hanno ancora.

Nel frattempo:

- mi ero sbagliato. L'ordine su Amazon, del borsello magnetico, era ancora annullabile. Subito fatto. Annullato. Preferisco quella tipologia di accessorio (= senza rischiare - per una decisione affrettata - di vedermi recapitare una cinesata che perde i magneti o riga il serbatoio).

- sempre su Amazon, vedo abbondanza di questi borselli da sella o coda. mal che vada, cerco lì.

Buona serata.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 16:39:27



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano


Questa è quella che ho preso io, praticamente c'è una base che si attacca al porta pacchi e poi con una zip è possibile attaccare e staccare la borsa.


Ce ne sono di dimensioni e tipi diversi, io ho preso questa perché abbastanza capiente per portare magari qualcosa per un giro in giornata.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 16:52:32



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Tropp10HP
Borsa da sella

Ne ho acquistata una al lidl giusto qualche settimana fa, non l'ho potuta testare per ovvi motivi...


Grazie.

Ho un Lidl a poche centinaia di metri da casa. Farò un salto per vedere se ne hanno ancora.

Nel frattempo:

- mi ero sbagliato. L'ordine su Amazon, del borsello magnetico, era ancora annullabile. Subito fatto. Annullato. Preferisco quella tipologia di accessorio (= senza rischiare - per una decisione affrettata - di vedermi recapitare una cinesata che perde i magneti o riga il serbatoio).

- sempre su Amazon, vedo abbondanza di questi borselli da sella o coda. mal che vada, cerco lì.

Buona serata.

Vedi se per caso te ne danno uno in omaggio alla consegna della moto. A me ,a parte la consegna a domicilio, è stato dato uno zaino di media grandezza per metterci tutto il necessario compreso un computer da 15 pollici, "rigorosamente" marchiato Triumph con tanto di logo ma altrettanto rigorosamente "Made in China"...arrampicarsi sui vetri , composto di poliestere al 93% e poliuretano al 7% e lavabile solo con acqua saponatalibro cool

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 19:48:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
Borsa da sella



la femmina del bor-sello

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 20:52:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Questa borsa qui è abbastanza capiente e poco ingombrante. Se vuoi puoi metterci il casco dentro ed indossarla come fosse uno zaino, è provvista di spallacci belli comodi.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 21:48:13



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Ottimo.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Guarderò per l'articolo più opportuno.

PS
Un ultimo contributo fotografico, per un rapido confronto dimensionale, così da farsi una idea più precisa.
Inserisco un particolare ritagliato, di una foto scaricata dalla pagina FB della concessionaria.
Sulla sinistra, una Benelli Leoncino 500 Trail (dal serbatoio rosso).
Sulla destra, una TRK 502.
Al centro (proprio) la TRK 251 che ho poi acquistato io.



...Il salone era ben rifornito e mi son tolto lo sfizio di sedermi su altri tre modellli presenti... Così tanto per....
Leoncino 500 Trail (lo “stradale base” non c’era) = molto bello e decisamente più grande di quel che mi aspettavo. Il manubrio (almeno nella Trail) è davvero elevato e largo. Risultavo seduto dritto.... troppo dritto....e la conformazione di una sella (anche un po’ duretta) mi spingeva il sedere inesorabilmente in avanti, quando io lo avrei voluto più indietro.
Leoncino 250 = molto carino... ma sceso subito. Pedane troppo arretrate... quasi non le trovavo.
TRK 502 = una sola parola.... STRANA. La sella è bassa... più di quanto mi aspettassi. Suole delle scarpe completamente a terra. Fin lì va bene, rassicura, considerando il peso e le dimensioni da maxi-enduro. Le gambe sulle pedane sono comode. Seduto in posizione eretta. Ma mi son trovato davanti allo stomaco una gobbona spropositata (il serbatoio) .... e le manopole del manubrio erano “laggiù in fondo”. Dovevo allungare le braccia (che pure ho molto lunghe) per raggiungerle.
Decisamente preferita quella che ho acquistato.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.