Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto? Vorrei una Gran Turismo Opzioni · Visualizza
vale302
Inviato: domenica 19 luglio 2020 09:17:32


Iscritto: 19/07/2020
Ciao a tutti, come annunciato nella presentazione io e mio marito (Davide) siamo alla ricerca della nostra prima moto. Mio marito ha 40 anni e sin da ragazzo guida scooter oggi ha un Kymco 500, però è da un paio di anni che ci frulla in testa l'idea di comprarci una moto per andare a fare anche le vacanze.
Cerchiamo una gran turismo che sia un buon connubio tra uso in città (mio marito la userebbe per il periodo primavera estate per andare al lavoro a Milano) e per quando si decide di andare a fare un giro nel weekend o addirittura Una vacanza. La nostra idea di vacanza in moto sarebbe quella di girare ad esempio la Francia l'Inghilterra ma anche da noi che so la Toscana il Piemonte ecc.. Io essendo passeggera ho una sola esigenza dato che ho un ernia alla schiena in zona lombare la seduta deve essere comoda, attualmente con lo scooter anche solo andare e tornare da Milano per me è un massacro.
Mio marito anche lui da guidatore vorrebbe una moto che gli consentisse anche dopo 8 ore di viaggio di non avere schiena e braccia a pezzi.
Budget attuale a disposizione 18.000 euro.
I concessionari permettono di noleggiare la moto anche solo per 1 giorno? Per testare una moto e vedere se può essere la nostra quali prove dobbiamo fare? Esempio, può aver senso andare a Milano e vedere come si comporta sul pavé e poi andare magari al lago o in montagna per vedere anche lì com'è?
Grazie a tutti
andrea.matteo
Inviato: domenica 19 luglio 2020 09:45:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
con 18.000€ hai un mondo di moto da scegliere ....

inizia a cercare fra i Conce della tua zona chi noleggia e quali moto,
poi ci dici i modelli, così abbiamo dei riferimenti,

è un'ottima idea noleggiare prima di comprare




... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: domenica 19 luglio 2020 11:28:16



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Escluso il boxer Gs, Rs o Rt,
che è troppo ovvio, io punterei su Kawasaki Ninja 1000SX discussione botte , oppure su V Strom 1050 XT e non escluderei i 3 cilindri Yamaha, cioè Tracer 900 GT e Triumph, Tiger 900 GT Pro. ciuk cool caricaaa banana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
luciopx
Inviato: domenica 19 luglio 2020 13:33:12



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Bmw r 1250 gs

Una PX è per sempre
Aldo Roma
Inviato: domenica 19 luglio 2020 13:57:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Comoda per lui e per lei.
Clicca Qui



Un usato del 2019 di soli 14000 km. Basta comprare un buon bauletto con schienale per lei e si parte!


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: domenica 19 luglio 2020 18:00:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
EsseEffe, se trova scomodo uno scooter 500 ho seri dubbi che stia comoda sulla Kawa SX. Molto seri.
Anch'io, che non prenderò mai un GS, credo che in questo caso sia la soluzione migliore. In alternativa, a me piace anche di più la Bmw R1200/1250 R. Nuda, ma con un plexi davanti una protezione comunque buona, e un peso inferiore all'endurona.


chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: domenica 19 luglio 2020 20:17:24



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Luca_Berg
EsseEffe, se trova scomodo uno scooter 500 ho seri dubbi che stia comoda sulla Kawa SX. Molto seri.
Anch'io, che non prenderò mai un GS, credo che in questo caso sia la soluzione migliore. In alternativa, a me piace anche di più la Bmw R1200/1250 R. Nuda, ma con un plexi davanti una protezione comunque buona, e un peso inferiore all'endurona.

Ma anche la Rs. Oppure un buon usato, tipo Bandit 1250 S ultima seriediscussione


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: domenica 19 luglio 2020 22:50:36



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
V STROM 1050
Versione top

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Ponan
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 00:23:11



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Avendo un bdg del genere potete trovare di tutto. Più che un modello specifico vi consiglierei tutte quelle che non vi costringono ad una flessione della colonna lombosacrale, scegliete moto che vi permettano di mantenere più eretta la colonna vertebrale, quindi un po' tutte le moto da turismo e le enduro stradali. Per la schiena penso sia meglio poi una seduta non da “divano di casa”, che può creare una flessione della schiena. Meglio meno vibrazioni perché danneggiano i dischi intervertebrali e sospensioni morbide. Di turistiche ho provato solo la BMW RT e per queste esigenze la consiglierei. Ma usati potresti trovare anche le K a quel prezzo.

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 08:59:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ponam, io ho la rt...e per girare in una città trafficata come milano, la sconsiglio. Una gs è molto più versatile

Una PX è per sempre
Rstrom
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 09:49:49



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Una persona potrebbe farsi l'idea che esista solo BMW per fare turismo, questo a mio vedere non è vero.
Il V strom 1050 è comodo, sicuro, affidabile, veloce, maneggevole e propenso al carico e gode di un ottimo rapporto prezzo qualità e con minori costi di officina.
Quale è il problema, non è tedesco?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 11:24:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da vale302
....
Mio marito anche lui da guidatore vorrebbe una moto che gli consentisse anche dopo 8 ore di viaggio di non avere schiena e braccia a pezzi....


forse bisognerebbe fare un po di chiarezza,
oggi il mercato non offre molto nel settore delle vere GranTurismo, basta dire che oggi due colossi Jap come Kawasaki e Suzuki non hanno delle vere GranTurismo a listino,

le GranTurismo sono queste

BMW RT 1250



BMW K1600GT



YAMAHA FJR 1300



HONDA GOLD WING 1800


poi ci sarebbe qualche Harley grossa,

sono comode e protettive,
però sono pensate per macinare km e km, non da usare tutti i giorni in città, casa-lavoro ...

quindi se tu e tuo marito volete viaggiare comodi avete abbastanza scelta soprattutto sull'usato,
però mi sa che dovrà tenersi lo scooter per andare al lavoro,

altrimenti dovrete accettare dei compromessi,
che si chiamano Enduroni, Maxi-Enduro, CrossOver, SportTouring .... che non sono delle vere GranTurismo

poi la moto è sempre e comunque scomoda,
una Gold Wing non avrà mai il comfort e la protezione di una Panda col clima ...



... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 11:48:35



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da vale302
Budget attuale a disposizione 18.000 euro.


Con 1.000 € in più l'anno scorso ho preso questa, nuova, con bauletto cruise-control e pochi altri accessori.
Probabilmente la miglior moto per un turismo "dinamico".



R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 11:48:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me c'è da capire che tipo di traffico deve affrontare, perché magari non è così caotico come pensiamo. Se così fosse, io prenderei senza dubbio una R1200RT, usato fresco di 1-2 anni.

Lascerei invece perdere la Goldwing che sicuramente è validissima per viaggiare, ma nel traffico è forse la peggiore.

Se invece il traffico fosse "critico" e tale da pregiudicare l'utilizzo di una moto "grossa", allora potreste virare su una moto più piccina... il che vuol dire o maxi enduro (simil GS per intenderci) o una crossover (tipo Yamaha Tracer).

Ci sarebbe poi la terza opzione, secondo me la migliore... Dividere i 18k di budget per prendere uno scooter 150 e una moto da granturismo pure

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 12:50:59



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da luciopx
Ponam, io ho la rt...e per girare in una città trafficata come milano, la sconsiglio. Una gs è molto più versatile

Mi fido della tua esperienza! 😉👍🏼

... in moto è un avventura!
username__818889
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 14:43:37


Iscritto: 16/02/2017
K 1600 GT per quanto mi riguarda è LA GRANTURISMO , la moto più comoda che io abbia mai provato da passeggero

oppure R 1250 RS , vera macinatrice di strada a ritmi allegri ma con un gran comfort
Marco.Triple
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 15:42:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Due cose:

1- Io non sono un funboy BMW anzi, la critico aspramente spesso e volentieri, però le ricosco che quando si parla di confort le tedesche sono di alto livello. Inoltre ritengo che la serie R (ovvero boxer) sia la serie che in assoluto sa offrire grande confort unito a ottima dinamicità

2- Per consigliare una o l'altra moto bisognerebbe capire l'equipaggio che fisicità ha, perché un conto è se abbiamo pilota e passeggero da 1.80 m e un conto è se entrambi sono 1.60 m. Perché in un caso si potrà consigliare tranquillamente una RT, nell'altro anche una RS potrebbe essere ottima. Viceversa, per persone molto alte una RS potrebbe non essere il massimo, idem la RT per persone basse

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
vale302
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 16:23:48


Iscritto: 19/07/2020
Grazie a tutti per le risposte. Per ora ci stiamo limitando a vedere i vari odelli e sicuramente faremo un giro in BMW. L'altro giorno ad un motoraduno ho visto e mi sono seeduta su una Goldwing e cavoli è un divano ma per noi per l'uso comunque prevalente in città è forse scomoda oltre che inarrivabile ad oggi come prezzo.
Mio marito lavora in zona San Siro mentre io lavoro in zona Missori. A livello di traffico mio marito lavorando su turni non incontra mai tanto traffico tranne quando decidiamo di fermarci a Milano la sera e lì allora passando a prendermi in ufficio e muovendoci per il centro oltrà al problema pavè/rotaie Tram si ha anche fare con il traffico che però come in tutte le città è un continuo di parti e semaforo rosso. Per muoverci in città ci serve una moto che sia un pò agile per infilarsi tra le auto, disolito Davide se ad esempio ci sono 2 file di macchine piano piano se c'è spazio si infila per arrivare davanti dove c'è la striscia di arresto così da non aver nessuno davanti quando si riparte. Io che sono passeggera sicuramente ho bisogno dietro di avere un poggiaschiena attualmente mi appoggio al bauletto dello scooter
vale302
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 16:27:31


Iscritto: 19/07/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da vale302
....
Mio marito anche lui da guidatore vorrebbe una moto che gli consentisse anche dopo 8 ore di viaggio di non avere schiena e braccia a pezzi....


forse bisognerebbe fare un po di chiarezza,
oggi il mercato non offre molto nel settore delle vere GranTurismo, basta dire che oggi due colossi Jap come Kawasaki e Suzuki non hanno delle vere GranTurismo a listino,

le GranTurismo sono queste

BMW RT 1250



BMW K1600GT



YAMAHA FJR 1300



HONDA GOLD WING 1800


poi ci sarebbe qualche Harley grossa,

sono comode e protettive,
però sono pensate per macinare km e km, non da usare tutti i giorni in città, casa-lavoro ...

quindi se tu e tuo marito volete viaggiare comodi avete abbastanza scelta soprattutto sull'usato,
però mi sa che dovrà tenersi lo scooter per andare al lavoro,

altrimenti dovrete accettare dei compromessi,
che si chiamano Enduroni, Maxi-Enduro, CrossOver, SportTouring .... che non sono delle vere GranTurismo

poi la moto è sempre e comunque scomoda,
una Gold Wing non avrà mai il comfort e la protezione di una Panda col clima ...



ecco i modelli da te postati sono quelli che abbiamo visto in internet e vorremmo provare. A tal proposito i concessionari fanno noleggiare per 1 o anche più giorni la moto? la nostra idea sarebbe quella di noleggiarla per 1 giorno intero e che so partire da dove abitiamo e andare a fare un giro al Lago per vedere come si comporta in Autostrada e in città
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 luglio 2020 16:45:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da vale302
..... A tal proposito i concessionari fanno noleggiare per 1 o anche più giorni la moto? ...


devi fare un giro di telefonate ai Conce della tua zona, per vedere chi e quali modelli noleggiano

solo un paio di cosette,
tuo marito è un tappetto come me oppure una palanca?
ha mai guidato una moto?

non sono dettagli .... tanto più con simili bestioni






... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.